Vai al contenuto
Guest Bibo

Phantom

Recommended Posts

Guest Bibo

Ieri,tra una chiacchera e l'altra,mi è stata fatta una domandina alla quale non ho saputo rispondere.

 

Si questionava di registrare una acustica elettrificata con piezo utilizzando una scheda audio ( esattamente una Roland UA22 Duo Capture EX ) che implementa due ingressi "combo" XLR/Jack,al fine di ottenere una traccia stereo che allineasse il segnale del piezo su un canale (input 1, Hi-Z) e il segnale captato da un microfono a condensatore sull'altro.

Ora,avendo la scheda l'alimentazione phantom attivabile solo su entrambi gli ingressi,può essere che accendendola influisca sulla qualità del segnale proveniente dal piezo o - addirittura - che ci sia il rischio di fare dei danni? Sarebbe preferibile tenere la phantom spenta utilizzando piuttosto una alimentazione esterna sul solo canale del microfono?

 

Se qualche elettronico mi aiuta a colmare questa lacuna,gliene sarò grato.  :pray:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bibo

Sul sito ho letto che l'alimentazione phantom è

indipendente per ogni canale.

Sul sito Roland relativamente a questa scheda ? Onestamente non avevo fatto ricerche in questo senso. Ho avuto a che fare in passato con schede superiori che avevano l'attivazione della phantom singola o per gruppi di ingressi.Ma su questa schedina c'e' uno switch unico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bibo

Che io sappia, la phantom non può fare nessun danno alle apparecchiature che non la richiedono...

 

Ciao T0mmy. Immaginavo una cosa del genere,e ne cerco appunto la conferma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, attiva la phantom. Sull' input 1 entri col piezo tramite jack e sull'input 2 entri col mic a condensatore tramite cavo cannon. Regola i volumi nella sezione Sens

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bibo

Allora, attiva la phantom. Sull' input 1 entri col piezo tramite jack e sull'input 2 entri col mic a condensatore tramite cavo cannon. Regola i volumi nella sezione Sens

 

OK,esattamente quello che si voleva fare. Grazie !   :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con la maggior parte degli aggeggi che puoi attaccare nella scheda non dovresti avere problemi, ma non è una regola assoluta, ci sono cose tipo i microfoni a nastro che se gli dai la phantom fanno puff...
Il piezo ha un suo pre?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bibo

con la maggior parte degli aggeggi che puoi attaccare nella scheda non dovresti avere problemi, ma non è una regola assoluta, ci sono cose tipo i microfoni a nastro che se gli dai la phantom fanno puff...

Il piezo ha un suo pre?

 

Si,la chitarra è elettrificata con piezo e pre onboard. Dei microfoni a nastro avevo letto distrattamente qualcosa.

 

Comunque ieri sera abbiamo rotto gli indugi (sperando di rompere solo quelli) e abbiamo fatto la prova: tutto ok,nessun danno e un buon risultato,considerando anche l'incredibile economicità dei materiali impiegati (chitarra in primis...ma di quella magari parleremo poi in RadioAusterity  :smile: )

 

Grazie ancora a tutti ! Se RC non ci fosse bisognerebbe inventarlo.  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che io sappia, la phantom non può fare nessun danno alle apparecchiature che non la richiedono...

non andrei così sicuro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella dei microfoni a nastro è una situazione un po' particolare; se escludiamo alcuni microfoni molto vecchi, in genere non ci sono problemi.

Qui c'è un interessante approfondimento sull'argomento: http://recordinghacks.com/2008/04/02/phantom-power-kills-ribbon-microphones-truth-vs-fiction/

Mi pare che Royer ultimamente sia uscita con un microfono a nastro attivo, che senza phantom proprio non funge..

Interessante l'articolo, nell'ultimo commento vengono sollevate obiezioni interessanti, diciamo che se si può evitare un elemento di stress è meglio farlo a prescindere secondo me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×