Vai al contenuto

vassa

Members
  • Numero contenuti

    51
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

3 Neutral

Su vassa

  • Rank
    Newbie
  • Compleanno 16/01/1988

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Torino

Visite recenti

1330 visite nel profilo
  1. vassa

    Phantom

    Mi pare che Royer ultimamente sia uscita con un microfono a nastro attivo, che senza phantom proprio non funge.. Interessante l'articolo, nell'ultimo commento vengono sollevate obiezioni interessanti, diciamo che se si può evitare un elemento di stress è meglio farlo a prescindere secondo me.
  2. vassa

    Phantom

    con la maggior parte degli aggeggi che puoi attaccare nella scheda non dovresti avere problemi, ma non è una regola assoluta, ci sono cose tipo i microfoni a nastro che se gli dai la phantom fanno puff... Il piezo ha un suo pre?
  3. vassa

    Wiring equalizzatore Neumann w491a

    Sul fatto che sia mono non ci piove. Però a me sembra di vedere un trasformatore in ingresso che sbilancia il segnale bilanciato e un amplificatore differenziale formata da t6 e t7 che porta il segnale ai due gruppi di transistor finali che ribilanciano il segnale. Rimango dell' opinione che a sia il polo caldo, b quello freddo e 0v la calza.
  4. vassa

    Wiring equalizzatore Neumann w491a

    a dovrebbe essere il polo caldo, b quello freddo e oV la calza
  5. vassa

    L' usura dei pedali

    Concordo con Chicco che dice che tutti i componenti sono soggetti ad usura... Oltre ai componenti meccanici ci sono alcuni principali candidati elettronici da controllare. Gli elettrolitici degradano col tempo e sono suscettibili alle alte temperature, principale componente da controllare e sostituire negli oggetti datati. A mio avviso da evitare tantissimo il discorso li lascio perchè sono vintage e se li cambio perdo in timbrica, è come dire ho una macchina del 70 con ancora il filtro dell'olio originale... Nei pedali e ampli datati anche alcune resistenze si sballano nel tempo, sempre per via di alte temperature, e possono cambiare di parecchio il loro valore. Andando estremamente sul fine (ma di questo stiamo parlando) sui vecchi circuiti che hanno le piste a vista anche la patina di schifo che si accumula sul circuito ne può cambiare le propietà, collezionisti vintage fumatori incalliti avvisati. é vero che la maggior parte dei problemi vengono fuori con le alte temperature quindi negli ampli, ma se hai un pedale a cui tieni particolarmente e non ti convince fallo controllare. Può sempre esistere la possibilità che un componente a fine ciclo di vita o danneggiato ti faccia saltare un integrato o un transistor, e se sono vintage sono poi cazzi.
  6. vassa

    Il nostro primo pedale!

    Un vecchio boss cs505 che oramai è in condizioni penose e di cui non posterò foto.. Da li poi è iniziata la mania per i chorus, arrivata al culmine con il dimension c sempre di boss, che mi pento amaramente di aver venduto! Ecco, il pedale venduto più rimpianto potrebbe essere un'altra bella domanda!
  7. vassa

    Inversione di fase in un set up stereo

    Come dice Giustamente guitarGlory, il controfase perfetto tra due segnali si sente, di brutto! Per ovviare al problema è sufficiente invertire i cavi di uscita.. Prova entrambe le configurazioni e scegli quella che preferisci, il consiglio! In fase dovresti avere più pacca, ma potrebbe anche essere, se usi i due ampli partendo dai rispettivi pre e con effetti stereo tipo chorus o delay, che la controfase renda il tutto più spaziale e interessante... In linea di principio si. In pratica, a parte qualche guru che sostiene di percepire a orecchio la "fase assoluta", cioè se il picco in un dato istante sia positivo o negativo, la cosa non è percepibile ad orecchio. Discorso complesso e anche di non immediata comprensione, ma provo a sintetizzare così. (chiedendo clemenza agli dei della scienza) Mediamente un segnale audio è rappresentabile come cambiamento di pressione dell'aria con un andamento del genere Qui possiamo immaginare che un unità sia composta da due "gobbe" Il punto sarebbe capire ad orecchio se stiamo ascoltando le due gobbe su o quelle giù, per poter identificare la fase. Tale andamento nei segnali audio, si sussegue con frequenza che va dalle diverse decine di volte al secondo, alle diverse migliaia di volte al secondo... Se poi consideri che i segnali che produciamo noi sono complessi e ricchi di armonici (qualcosa di simile all'immagine ma a volte anche più complessi) un unità magari è composta da "n" gobbe, più piccoline e complesse di quelle dell'immagine. Per riprodurre tale suono il cono va un po' sù, poi torna un pelo indietro, poi ancora un pelino in sù, poi giù un altro poco, poi sù di parecchio ecc ecc...(sempre nell'ordine di centinaia-migliaia di volte al secondo) Quindi ad orecchio è praticamente impossibile capire se il cono in un dato istante sta spingendo o tirado l'aria. Morale, con un solo segnale si vive più sereni sbattendosene, i problemi con la fase vengono solo quando ci sono due o più segnali.
  8. alcol isopropilico come se piovesse, ruotali per tutta la corsa numerose volte, aspetta che asciughi, ripeti un altro paio di volte e ascolta se la situazione migliora!
  9. vassa

    Le vostre esperienze con Banzai

    Dai, volendo essere bravi diciamo non del tutto pessimi, ma la percentuale di errori e ritardi è piuttosto altina.... Chissà se fanno così solo con gli ordini esteri (italiani) o sono così anche coi connazionali..
  10. vassa

    Le vostre esperienze con Banzai

    Successo anche a me! Solo che mi dava pacco spedito e consegnato in Francia...
  11. vassa

    Info su D.I. Box

    Ciao, l'utilizzo principale delle di box è quello di trasformare un segnale di linea da sbilanciato a bilanciato, con un uscita a bassa impedenza. In pratica è un aggeggio che serve ad abbassare il più possibile i rumori su linee lunghe e a favorire il passaggio di segnale sul cavo con le minori perdite possibile. Non c'è nessun passaggio da line a mic o viceversa, solo adattamento di impedenza e bilanciamento del segnale. Passive o attive fanno la stessa cosa con componenti diverse, nello specifico non c'è un meglio o peggio, va a gusti e a tasche dato che le attive semplici sono meno costose di quelle a trasformatori.. Esiste un mondo di soluzioni diverse per le di arrivando anche a delle valvolari da mille euro e passa...ma l'esoterismo e la praticità on stage son due cose ben diverse!
  12. vassa

    Le vostre esperienze con Banzai

    giusto per ridere...oggi faccio un ordine da tube town poco prima di pausa pranzo, due ore dopo l'ordine era già stato spedito! Questi sono i crucchi che riconosco!
  13. vassa

    PEDALE VOLUME (aiutoooooo)

    Anche io direi che sembra lineare, ma guitarglory ha specificato tutti dello stesso tipo... Mistero!
  14. vassa

    accordatori a clip

    Mi associo a chi consiglia tc, anche se l'accordatore a clip è appena uscito sono molto curioso di provarlo!
  15. vassa

    PEDALE VOLUME (aiutoooooo)

    Quelli di alpha dovrebbero andare a ristudiarsi i logaritmi!
×