Vai al contenuto
superfuzz

Backing tracks live AKA suonare fuori con le basi

Recommended Posts

Negli ultimi anni, come qualcuno di voi già sa, ho suonato parecchio live usando delle tracce MIDI.

In parole povere registravo l'esecuzione su un sequencer MIDI e dal vivo il sequencer riesegue in tempo reale la parte registrata sulle macchine esterne (synth, moduli, etc.). Non volendo portare sul palco un PC/MAC facevo tutto con un MPC1000. Fino a qui tutto bene.

 

Ora vorrei fare un passo più in là e oltre alle tracce MIDI vorrei far partire anche delle tracce audio che preparo a casa.

Con un computer e una scheda audio il problema nemmeno si pone... Ma volendo adottare una soluzione hardware con l'MPC1000 che fa da master?

L'MPC non ha abbastanza memoria per gestire tracce audio lunghe, quindi vorrei affiancarci un modulo esterno che faccia da player/archivio e che sia sincronizzabile via MIDI.

Pensavo a un Roland SP404SX o a un Alesis HD24. Che dite? Altri candidati?

 

Ah, dimenticavo... lo so che non è una gran domanda da fare su un forum di chitarristi :bam:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Immagino che ci sia un motivo per voler conservare le tracce MIDI...

 

Pensavo di continuare a portare fuori synth e drum machine suonati via MIDI in real time.

Però non escludo di fare tutto con tracce audio e lasciare a casa il resto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente la seconda soluzione sarebbe meno dispendiosa, te la potresti cavare anche con un tablet economico.

Per come la vedo io, dal vivo è meglio usare sistemi con poche possibilità di errore.

Ovviamente se vuoi arrivare al mixer con tutti i canali separati o devi mandare dei messaggi MIDI ad altre periferiche (multieffetti, luci, ecc.) non puoi fare a meno di un sequencer o di un computer, ma nel caso di basi stereo o mono più click penso che un tablet sia la soluzione più sensata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io tra i vari proggetti musicali, al momento tre, ho anche un quarto in cui faccio piano bar (due chitarre e basi) con un amico. Lui usava hi play un programma professionale, che ha anche un costo elevato con suoni abbastanza buoni ma che ti dava sempre quella sensazione di BASI. Da pochi giorni ho deciso di prendere il Merish Live 2.....bhe che dire, vale fino all'ultimo centesimo. Basi midi by M-Live suonano come canzoni reali, i suoni sono veramente incredibili, tutti editabili e sostituibili con i migliaglia a disposizione, tra chitarre bssi btterie tastiere fiati ecc... Si ha davvero la sensazione di suonare in gruppo, rispetto a tutti i prodotti che mi e' capitato di sentire, ha una qualita' impressionante. Sono sempre stato il primo a storcere il naso sulle basi midi, ma M-Live con le sue basi ed il Merish, porta questa tipologia di serate, ad un altro livello, veramente si fa fatica a distinguere le basi midi da quelle mp3, veramente un prodotto PROFESSIONALE.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dato che non riesco a trovare un bassista dalle mie parti, e al suono della batteria acustica preferisco una bella drum machine roland riverberata stile anni 80. Volevo fare una one man band shoegaze, noise.

Stavo pensando anche io ad un multi traccia, e vorrei lasciare il pc e scheda audio a casa.

Stavo pensando ad un Looper multitraccia tipo l'electro Harmonix 45000, 4 tracce, midi sync, quantizzazione dei loop ecc..

Più che altro Ableton mi da problemi ad interfacciarsi correttamente con la mia master keyboard che è stato concepita appositamente per Reaper e Bitwig studio, Cubase e Logic (queste ultime due son meno adatte per un uso live).

Comprarmi un pad da DJ non se ne parla, è una cosa che odio. Ora dato che ho Ableton, non mi va di acquistare la versione completa di Bitwig studio, ho solo la versione free a 8 tracce, limitatissima per gli effetti.

Dal vivo suonerei solo la chitarra e manderei il looper dritto al mixer.

Un po' come fa Astrobrite:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho parlato con il tizio di Astrobrite, chi mastica lo shoegaze,noise,lo-fi, dovrebbe conoscere questo gruppo\progetto solista.

Praticamente lui fa tutto trami live recording, eccetto la drum machine (ha una vecchia alesis SR18).

La drum machine è sincronizzata via midi al'EHX 2880 looper e lui con la chitarra baritona registra svariati overdub e poi ci suona sopra le parti di basso e switcha tra un loop e un altro durante le vari fasi della canzone, senza utilizzare backing tracks.

Penso che sia un consiglio che può essere utile un po' a tutti.  :beer:

Certo che per canzoni con una struttura un po' più complessa diventa un po' un dito al culo.

 

In alternativa c'è il tc helicon Voicelive 3 Extreme, che tramite chiavette usb puoi importarci delle basi audio e impostare le automatizzazioni degli effetti per voce e per chitarra in base alle parti della canzone, mi sembra che quantizzi anche i loop.

Però è un oggetto troppo dispendioso e al 50% inutile se non si sfruttano i vari effetti per chitarra che comunque, possano piacere oppure no, sfruttano una versione un po' ridotta della tecnologia toneprint.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ottimo spunto! è sempre fico confrontarsi con chi lo fa di professione.

a volte la soluzione più semplice è anche la migliore.

secondo me una soluzione mista potrebbe essere la migliore: un buon sequencer, qualche base midi per synth e drum machine, qualche base audio preparata a casa per strumenti non trasportabili o troppo impegnativi e qualche loop da fare live.

a tal proposito mi piacerebbe provare il nuovo looper della electro harmonix, il 22500... non ha l'ingresso midi ma per il resto mi sembra molto azzeccato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ottimo spunto! è sempre fico confrontarsi con chi lo fa di professione.

a volte la soluzione più semplice è anche la migliore.

secondo me una soluzione mista potrebbe essere la migliore: un buon sequencer, qualche base midi per synth e drum machine, qualche base audio preparata a casa per strumenti non trasportabili o troppo impegnativi e qualche loop da fare live.

a tal proposito mi piacerebbe provare il nuovo looper della electro harmonix, il 22500... non ha l'ingresso midi ma per il resto mi sembra molto azzeccato.

 

il 22500 lo avevo considerato pure io, utilizzarlo senza chitarra e mandarlo direttamente nel mixer caricandoci tramite la scheda SD le basi pre registrate in waw a 16 bit. Poi con il footswich passi da una canzone all'altra, oppure ti risparmi il footswitch esterno e ti fai proprio una scaletta in un unico file waw.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×