Vai al contenuto
pisten

nuovo folyd rose per la mia jackson japan

Recommended Posts

Caio ragazzi,

come si intuisce dal titolo vorrei sostituire il floyd rose della mia jackson made in japan modello "non lo so". comprata negli anni 90 e abbandonata per un decina di anni abbondanti fino a qualche mese fa.

dopo avere tolto la polvere riaccordato la chitarra da zero mi sono ricordato di quanto mi ha fatto delirare il floyd che perdeva l'accordatura solo a guardarlo anche senza abusare della leva.

siccome mi trovo veramente bene col manico e il pickup al ponte lo avevo sostituito con un dimarzio paf pro se non sbaglio mi spiacerebbe doverla vendere quindi pensavo di metterci mano sostituendo il ponte con qualcosa che facesse il suo dovere. premetto che sono ignorante nel campo quindi farei fare il lavoro ad un liutaio ma procurandogli il materiale. dimenticavo devo cambiare anche le meccaniche e quindi avrei bisogno dei link per prendere i prodotti giusti dal web. grazie in anticipo 

 

post-1442-0-73135400-1454834977_thumb.jpg

post-1442-0-06563500-1454861133_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi un floyd performante devi mettere in conto una spesa non propriamente modesta in relazione al valore della chitarra, il migliore e' l' original, seguito a ruota dallo Schaller e Gotoh, anche gli Ibanez tipo Lo Pro Edge o Edge sono ottimi, pero' devi chiedere al liutaio la compatibilita' con le misure per la tua chitarra!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dalla foto non vedo il ponte, se è il jt580LP puoi metterci sia l'original che lo Schaller (avrai dello spazio che avanza, non proprio bello esteticamente, ma funzionale). Il gotoh è più lungo, rischi che le viti lunghe vadano a sbattere ai limiti dello scasso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi meglio un usato jackson(già che mi trovo bene)ma originale usa? È che costano un botto. Altrimenti mi piace la ibanez rg2550z ma anche quella costa cmq 1300 euro e usati non se ne vedono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo jt580LP... è un buon ponte qunato a stabilità, io non lo cambierei...regolato bene fa il suo lavoro. Non è in acciaio come il floyd original, ma nemmeno il vecchio Schaller lo è...direi che vale la pena dare una tacca di alti sull'ampli che mettere un ponte che vale quanto la chitarra.

Tornando alla domanda iniziale comunque, con i ponti citati la sostituzione è diretta, senza modifiche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non l'ho mai provato, ma dalle foto e dalle spec il Kahler non mi sembra affatto male; pero', il tuo e' regolato alla perfezione ? Il FR (originale o licensed che sia) e' molto permaloso ed il suo ottimale funzionamento sta tutto nella sua posizione a riposo che dev'essere perfettamente orizzontale rispetto al body (la placca del FR intendo).

Se non lo hai gia' fatto leggiti il guitarmigi e seguilo alla lettera (attento a scegliere le istruzioni giuste riferite al tuo ponte)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

É stato tarato da un liutaio esperto ed ê migliorato ma c'è una bella differenza con altri non entry Level. Cmq seguo il consiglio risparmio e proseguo e quanto prima prendo una chitarra già ok! E questa la tengo come muletto magari riverniciandola.

Avete qualche dritta su le vernici da usare o un post già trattato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×