Vai al contenuto
ciubo

Costruirsi da soli una Les Paul

Recommended Posts

Oby, hai ragione ma col mio telefonino da trenta euro non si combina proprio, rispolvererò per voi la reflex... :smile:

E poi è difficile per chi ci è dentro fino al collo occuparsi anche dello storytelling ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi finalmente l'ho ripresa in mano: fatto canale per trussrod, tagliato ed incollato la tastiera

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...ora mi serve una sega a nastro: se riesco a vendere qualcosa questo sarà il mio prossimo acquisto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma che soddisfazione avere il manico che cresce a poco a poco nelle tue mani:

mi son fatto una bella sega (A NASTRO SCHEPPACH)! (-:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, scherzi a parte: grazie al nuovo acquisto ieri ho ritagliato la sagoma del manico ed ho cominciato a levigarlo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per oggi basta così, che ne dite? Ora siamo giunti ad un momento cruciale: montaggio dei tasti (...) e incollaggio del manico (reso ancor più complicato per via che ho fatto la cazzata di fare in anticipo i fori per il tune-o-matic)

 

Radius 10" e profilo del manico "Big D" basato esattamente sul profilo della mia (stupenda) Ibanez GB5.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie new! Almeno uno che ha un po' di compassione per un matto che passa il giorno del suo compleanno a scartavetrare... (-;

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fatto una cazzata che mi costringe a mettere da parte il manico su cui stavo lavorando (quasi finito, andrà sulla prossima che ho in programma di costruire: una LP Junior) e ad iniziarne un altro daccapo: visto che il blank di mogano che ho non è stagionato come l'altro (3 anni contro 10...) gli inserirò una fetta di acero centrale (ho recentemente reperito un po' di bellissime tavole di acero e di frassino invecchiate 5 anni)... peccato: speravo di riuscire a finirla per il raduno :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sta venendo veramente molto molto bene, finitura? Magari l'hai già detto ma me lo sono perso!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noooo! :(

 

...eh già, cose che capitano: avrei anche potuto risolvere "mettendoci una pezza" ma non è il mio modo di lavorare

 

Sta venendo veramente molto molto bene, finitura? Magari l'hai già detto ma me lo sono perso!

 

Penso che la tratterò solo a gommalacca... natural, insomma

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fatto il "cremino" mogano-acero-mogano per il nuovo manico, adesso in morsa per 48 ore... al raduno ci verrò con la "Malcom"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

... e vista la svolta "gaia" ci metto una bella tastiera in ulivo (che si può vedere in foto)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fatto lo scasso ed il relativo foro alla paletta per il trussrod (che stavolta è un Gotoh a doppia azione), inserito in sede lo stesso, ritagliato ed incollato lo skunk stripe in mogano (per questo manico ho cambiato completamente filosofia: l'altro era "roots", questo è decisamente più "gaio")

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo fine settimana ho trovato il tempo di andare un pò avanti col lavoro: piallato a livello lo skunk stripe ed inseriti i dots sulla tastiera... oggi incollata la stessa sul manico (non metto foto perché il tutto in questo momento è ovviamente sotto morsetti)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×