Vai al contenuto
SlashSte

Come alimentare Zoom MS 100 / MS 70?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo acquistare questo multieffetto da inserire nella pedalboard da acustica per avere un po' di effetti da utilizzare appunto nei live acustici.. solo che ho visto che richiede un'alimentazione dal 9v e 500 mA.

500 mA?!?!?!?!

 

Cioè..praticamente solo il suo alimentatore va bene?

Non c'è nessuna voodoolab che possa alimentarlo?

 

Grazie mille.

Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

idem 1spot x l'MS50G ma ho anche per il MS70CDR il suo AD16

 

semplicemente i 500 mA per i 9v hanno una riserva di corrente, per un effetto digitale che potrebbe assorbire tra gli 80/90 e i 150 mA (credo non di più ma il sito non lo specifica, o almeno io non lo vedo).

così come i 9,6v su 250mA di casa boss, per un pedale analogico che ne consumerà spesso tra i 7/8 e i 20 mA (un overdrive ad esempio).

è possibile quindi che si costruiscano alimentatori generici con valori standard: 100, 200-250, 500 mA, 1-1,5A...da usare a seconda del bisogno (e anche per più pedali quindi se lo butti in uno switching).

con lo zoom ad16 alimento zoom, digitech jamman e il plug 18v diago per il fulldrive3, perfettemente e senza ronzii.

invece il 1 spot nello zoom ms50g, come quinto pedale in catena, dà un lieve disturbo, ad ascoltare bene (essendo un mini pedlaiera per un prova o due all'anno, mi sta bene, ma per lo studio di registrazione non lo userei).

 

non sono un tecnico comunque e potrei essere corretto da persone più competenti che girano qui su RC.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie!

 

Il visual sound ce l'ho pure io!

 

Rispetto però alla spiegazione di nova della riserva di corrente, significa che se volessi montare sulla mia pedal train un voodoolab pedal power digital oppure un ISO-5, potrebbe alimentarmi lo Zoom? Alla peggio potrei avere un ronzio?

 

Questo perchè vorrei evitare di avere tante alimentazioni separate.. ma alimentare tutti i pedali da un unico alimentatore..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me avrai zero problemi

Quello che mi chiedo è se il disturbo del 1spot, non solo per lo zoom, dipenda dall'alimentatore o dalla sua daisy chain.

mi piacerebbe avere un parere competente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me avrai zero problemi

Quello che mi chiedo è se il disturbo del 1spot, non solo per lo zoom, dipenda dall'alimentatore o dalla sua daisy chain.

mi piacerebbe avere un parere competente.

Il 1 spot è un alimentatore switching e con alcuni pedali digitali fa rumore a prescindere, spesso peggiorati dalla daisy-chain (ma a volte anche da soli)... di solito sono dei fischi, sibili, ronzettine varie, date dalla scarsa qualità della corrente fornita, il che spesso dipende anche dall'impianto di rete a cui si collega: non è raro che un alimentatore switching dia problemi a casa e magari in sala prove no, ad esempio.

Un alimentatore a trasformatore buono normalmente non dà questi problemi, anche in daisy chain; inutile dire che un alimentatore con uscite isolate è anche meglio :lol:

Riguardo all'assorbimento, di solito gli alimentatori dedicati forniti coi pedali sono abbastanza sovradimensionati, ma non conosco l'assorbimento preciso di quelli in questione, quindi non posso dare la certezza che con 100mA si riesca ad alimentarli senza problemi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×