Vai al contenuto
Chicco Gurus

Novità: Gurus SINUSOID... dal buon vecchio Vibroverb 1963...

Recommended Posts

ancora con sto 2016.. è il 1963 cazzo!!

Sì, ma per me la figata è avere il suono del 1963 (che poi, fino a un certo punto) con le comodità del 2016, della correttezza filologica non me ne frega nulla, altrimenti andavo sugli originali.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh, aspe juanka.. io non cerco di venderti una 800 o una SLO a 4000 euro.. Quello lo lascio fare agli altri, e lì si che anche io sparo un "shut the fuck up".. e mi compro quello vero..

Ma per comprare un binson ci vogliono 3000 euro, per comprare un teletronix, una SLP.. capito? 

Noi cerchiamo di dare "quei suoni là" con le limitazioni del caso, ma in formato pedale e ad un costo nettamente diverso...

Un vibroverb brown '63 sta sugli 8000.. anche perché ne han fatti pochissimi, era il primo ad avere il Riverbero e anche il Vibrato.. e secondo me, erano di gran lunga più' belli dei successivi blackface...

 

Di tutte le altre features "moderne", è già pieno il mercato degli effetti digitali.. probabilmente tu stesso hai già in pedaliera un delay con il tap... 

 

 

MA il pulito da orgasmo che viene fuori combinando il riverbero del Sinusoid e un Echosex... quello non ce l'hai!  :P ehehehe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maddai italiano???? Ma non era cinese questo truffaldino?

Gli avete fatto il culo spero!

Storia di una tristezza infinita.. su cui non voglio speculare... ma ho veramente capito dove arriva la bassezza del genere umano..

Non l'ho denunciato per non rovinarlo, ma ti assicuro che l'ho fatto venire qui e gli ho fatto passare un brutto quarto d'ora di vergogna.

Ma temo di essermi vergognato di più' io per lui che lui per se' stesso. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il tremolo era fatto così una volta.. modulando il bias delle finali.. (abbassando e basta.. come dicevo sopra..)

Il vibroverb era uguale, è il motivo per cui ci siamo dovuti inventare un nostro circuito di tremolo ottico per replicare quell'effetto, mantenendo l'onda sinusoidale sempre.

(quando in un pedaletto la fai passare per un led, si squadra..)

 

Non potevamo usare bulbi a neon come nei tremoli ottici fender degli anni successivi perché ci volevano tensioni alte, non potevamo usare una lampadina perché il filamento è troppo fragile per un pedale...

C'è del lavoro dietro ragazzi.. non siamo di quelli che scopiazziamo un circuito e lo ficchiamo dentro lo scatolotto hammond..

questo chicco

era una precisazione, hai sempre detto di non essere un tecnico, quindi no problem  ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

semplicemente che con un led giallo ad alta luminosità si ottiene una risposta "lineare" che segue la forma d'onda dell'oscillatore.

Voodoo vibe, Magnavibe e tantissimi modulatori moderni li utilizzano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

semplicemente che con un led giallo ad alta luminosità si ottiene una risposta "lineare" che segue la forma d'onda dell'oscillatore.

Voodoo vibe, Magnavibe e tantissimi modulatori moderni li utilizzano

 

Interessante, cioe' dipende dalla frequenza di quel colore ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono veri tremoli in senso stesso quelli però.. tu sai che lì il parametro che serve sono i tempi di accensione e spegnimento, se vuoi evitare l'effetto On-Off e cerchi morbidezza..

Ricorda che noi dovevamo replicare il comportamento del vibro di un amplificatore..

E nessun LDR così com'è riesce a dare il risultato che vedi qui in figura..

 

Comunque grazie per esserti ricordato che non sono io il tecnico e di non aver infierito!! :lol:

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh, aspe juanka.. io non cerco di venderti una 800 o una SLO a 4000 euro.. Quello lo lascio fare agli altri, e lì si che anche io sparo un "shut the fuck up".. e mi compro quello vero..

Ma per comprare un binson ci vogliono 3000 euro, per comprare un teletronix, una SLP.. capito?

Noi cerchiamo di dare "quei suoni là" con le limitazioni del caso, ma in formato pedale e ad un costo nettamente diverso...

Un vibroverb brown '63 sta sugli 8000.. anche perché ne han fatti pochissimi, era il primo ad avere il Riverbero e anche il Vibrato.. e secondo me, erano di gran lunga più' belli dei successivi blackface...

Di tutte le altre features "moderne", è già pieno il mercato degli effetti digitali.. probabilmente tu stesso hai già in pedaliera un delay con il tap...

MA il pulito da orgasmo che viene fuori combinando il riverbero del Sinusoid e un Echosex... quello non ce l'hai! :P ehehehe

Intendiamoci, per me va tutto bene, non faccio polemica con nessuno e sono convinto che i vostri pedali saranno ottimi...quello che però trovo poco corretto è questa specie di messaggio nascosto, quasi subliminale, in base al quale il tap tempo non serve a nulla e non è stato implementato non per ragioni economiche (non sia mai!) ma perché contrario all'integrità concettuale del progetto. Il punto per me è uno: il tap è una figata, ovunque tu lo metta ma in particolar modo su delay e tremolo. Se decidi di non metterlo è per una questione di costi, cosa che capisco perfettamente, ci mancherebbe, ma gradirei che lo si ammettesse onestamente senza ricorrere a fesserie varie, supercazzole e ammiccamenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no junk.. mica che non voglio ammetterlo eh?! mi hai frainteso.. io scherzo, non faccio ammiccamenti.. 

E non costa neanche tanto mettere il tap. Semplicemente qui non c'era posto per un terzo switch, o per una logica a processore per gestire altre soluzioni..

E visto che nel prodotto a cui è ispirato il tap non c'era, non mi sono proprio posto il problema.

Tutto il resto sono supercazzole che faccio qui per divertirci..

 

Il nuovo Echosex avrà le 4 testine e tutto ciò che aveva il binson.. selettore 12 posizioni etc.. che te lo metto a fare un tap tempo su un echo a 4 testine che arriva si e no a 400ms?

capisci?

ma so già che qualcuno comunque storcerà il naso perché non ha il tap tempo.. 

Più tutta una serie di altre difficoltà tecniche sul gestire un tap su 4 moduli sincronizzandoli tutti insieme.. difficile e non interessante per il nostro progetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no junk.. mica che non voglio ammetterlo eh?! mi hai frainteso.. io scherzo, non faccio ammiccamenti..

E non costa neanche tanto mettere il tap. Semplicemente qui non c'era posto per un terzo switch, o per una logica a processore per gestire altre soluzioni..

E visto che nel prodotto a cui è ispirato il tap non c'era, non mi sono proprio posto il problema.

Tutto il resto sono supercazzole che faccio qui per divertirci..

Il nuovo Echosex avrà le 4 testine e tutto ciò che aveva il binson.. selettore 12 posizioni etc.. che te lo metto a fare un tap tempo su un echo a 4 testine che arriva si e no a 400ms?

capisci?

ma so già che qualcuno comunque storcerà il naso perché non ha il tap tempo..

Più tutta una serie di altre difficoltà tecniche sul gestire un tap su 4 moduli sincronizzandoli tutti insieme.. difficile e non interessante per il nostro progetto.

Capisco perfettamente, infatti secondo me ha poco senso anche fare un delay digitale che arriva sì e no a 400ms. È proprio questa filosofia costruttiva che in generale non capisco. Ma è un problema mio, ci mancherebbe...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh degustibus, ripeto non l'ho mai provato di persona.. Quello del vero vibroverb mi stregó letteralmente.. E ho rotto le palle a Guglielmo finchè non abbiamo trovato un modo di farlo suonare uguale a quello!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok..a sto giro chicco mi stai gasando e ammetto che a  me l'echosex non ha stupito molto...ma qui il reverb mi gasa...e molto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sec me va conosciuto un po' l'echosex.. Sono certo che davanti ad una birra ed una chitarra saprei stupirti! Ahahah.. Scherzo eh.. Oh siam mica universali, ognuno ha i suoi gusti e quello è un prodotto particolare.. Va piu preso come una macchinetta della creatività che come un delay.. C'è una differenza molto grande fra lui e un delay.. Magari non ti piace neanche il Sinusoid.. Comunque presto arriveranno altre demo e recensioni...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×