Vai al contenuto
Marco78

Qualità legni e numeri di pezzi

Recommended Posts

Guest Alucard

Cmq Marco francamente secondo me ti fai troppe seghe...

ti spiego:

all'epoca provammo nello stesso ampli (plexi prima, steavens poundcacca poi) la LP di

Larsen (R8 ora di marc)

ZioSlash (è un nostro amico che qui non è iscritto) che ha una Standard con SD59

Edwards custom con EMG (la mia)

Il risultato finale era buono con tutte e 3....la mia era la piu' economica e un po' is sentiva ma "un po'" non è che la mia non suonasse.

Era piu' una percezione di chi suonava che del suono finale (le differenze c'erano eccome non lo nego ma il "tone" di base restava su tutte e 3)

Questo per dirti che probabilmente ti fai troppo condizionare dalle mode che ci sono anche sul forum....la R8 di Bru come quella di larsen sono bellissime chitarre, le ho provate pero' non è che senza quella non si vive e le altre sono caccole che non suonano.

Io ti consiglierei di tenerti la tokai e investire piu' sull'ampli ...una R8 in una schifezza di ampli suona male.

Devi provare a mettere tutto sullo stesso livello ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Anche perché pare ormai che tutte le standard siano merda ...

Ci fosse una standard col wrap e i P90 io la piglierei al volo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Spaceshuffle

io suono in giro con una strato di 200€ e mi diverto da matti...

capisco la passione e tutto.

devo dire in tutta onestà che noto una generale tendenza radical chic qua dentro che magari può allontanare dalla musica.

certo... questo forum si chiama radio chitarra e di questo parliamo, non c'è niente di male però in questi ultimi giorni sto notando una punta di snobismo che non so quanto possa fare bene.

solo una riflessione campata in aria... nessun polemica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io suono in giro con una strato di 200€ e mi diverto da matti...

capisco la passione e tutto.

devo dire in tutta onestà che noto una generale tendenza radical chic qua dentro che magari può allontanare dalla musica.

certo... questo forum si chiama radio chitarra e di questo parliamo, non c'è niente di male però in questi ultimi giorni sto notando una punta di snobismo che non so quanto possa fare bene.

solo una riflessione campata in aria... nessun polemica.

Trovo anche io che passiamo un pò troppo tempo a farci i pompini a vicenda :blink:

Capisco cambiasse qualcos a livello di manico/tastiera, e tutto ciò che può dare un feeling diverso, tipo passare da una strato usa standard ad una reissue '60... O magari cambia il colore o il top, non so...

Ma così mi pare troppo.

O almeno, puoi farlo benissimo anche senza un topic apposito.

Oppure come farei io, aspettare un paio di anni e fare Lacquisto con la ELLE maiuscola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

io suono in giro con una strato di 200€ e mi diverto da matti...

capisco la passione e tutto.

devo dire in tutta onestà che noto una generale tendenza radical chic qua dentro che magari può allontanare dalla musica.

certo... questo forum si chiama radio chitarra e di questo parliamo, non c'è niente di male però in questi ultimi giorni sto notando una punta di snobismo che non so quanto possa fare bene.

solo una riflessione campata in aria... nessun polemica.

A Giusè, e che ci dicevi di pedali come l'Okko?

E la proposta di permuta per il Timmy di stamane? :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io suono in giro con una strato di 200€ e mi diverto da matti...

capisco la passione e tutto.

devo dire in tutta onestà che noto una generale tendenza radical chic qua dentro che magari può allontanare dalla musica.

certo... questo forum si chiama radio chitarra e di questo parliamo, non c'è niente di male però in questi ultimi giorni sto notando una punta di snobismo che non so quanto possa fare bene.

solo una riflessione campata in aria... nessun polemica.

Si, infatti è campata in aria.

Io spendo un sacco di soldi in strumentazione e ti assicuro che non mi allontano dalla musica, anzi se c'è una cosa che ahimè ho imparato nel tempo e che più si spende in questo campo, e non mi riferisco solo alle chitarre e ai pedaletti, ma in studi di registrazione, e meglio vengono le cose.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi rendo conto che è una pippa più che altro e che potrei benissimo suonare anche con una chitarra peggio di questa per quello che devo fare io.

Le gibson standard non sono una merda, ma con i soldi che spenderei per una standard usata, posso prendere qualcosa di meglio e nuova.

Alu dell'ampli che ho ne sono completamente soddisfatto e come qualità non credo di aver nulla ad invidiare ad ampli che costano anche il doppio del mio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Spaceshuffle

questo è certo...

solo a volte noto che in molti qui quasi dipendono da roba rara, stracostosa etc.

ho detto che va benissimo spendere e spandere.

io stesso sui pedali ho una passione ma credo sia ecumenica dettata dall'orecchio e dalla necessità non dal brand.

infatti io suono tranquillamente con l'okko, ma parallelamente ho dato via un bb preamp per tenere un od3...

non vedo contraddizioni perdonatemi.

invece di prendere una les paul potevo cambiare ampli ma per ragioni di resistenza e schiena ho tenuto il deluxe.

mi rendo conto che è una cosa trita e ritrita e non giudico chi fa acquisti clamorosi lo testimonia il fatto che non ho mai avuto battibecchi col presidente per esempio.

a volte però vedo questi inseguimenti del pelo nell'uovo che possono essere fuorvianti per chi legge.

sul rig da studio sono assolutamente d'accordo.

sui pezzi di legno di una chitarra, rispettosamente dissento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Mi associo al compare terrone.

Quindi se la R8 fosse stata un patchwork di mogani vari no era un problema :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trovo anche io che passiamo un pò troppo tempo a farci i pompini a vicenda :blink:

Capisco cambiasse qualcos a livello di manico/tastiera, e tutto ciò che può dare un feeling diverso, tipo passare da una strato usa standard ad una reissue '60... O magari cambia il colore o il top, non so...

Ma così mi pare troppo.

O almeno, puoi farlo benissimo anche senza un topic apposito.

Oppure come farei io, aspettare un paio di anni e fare Lacquisto con la ELLE maiuscola.

Il topic apposito l'ho aperto per capire se stessi per fare una cazzata.

Il grande acquisto lo potrei fare anche domani, ma lo vedo un acquisto inutile per quello che ci farei io. Lo vedrei uno schiaffo alla miseria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo è certo...

solo a volte noto che in molti qui quasi dipendono da roba rara, stracostosa etc.

ho detto che va benissimo spendere e spandere.

io stesso sui pedali ho una passione ma credo sia ecumenica dettata dall'orecchio e dalla necessità non dal brand.

infatti io suono tranquillamente con l'okko, ma parallelamente ho dato via un bb preamp per tenere un od3...

non vedo contraddizioni perdonatemi.

invece di prendere una les paul potevo cambiare ampli ma per ragioni di resistenza e schiena ho tenuto il deluxe.

mi rendo conto che è una cosa trita e ritrita e non giudico chi fa acquisti clamorosi lo testimonia il fatto che non ho mai avuto battibecchi col presidente per esempio.

a volte però vedo questi inseguimenti del pelo nell'uovo che possono essere fuorvianti per chi legge.

sul rig da studio sono assolutamente d'accordo.

sui pezzi di legno di una chitarra, rispettosamente dissento.

Space la maggior parte del prezzo di una chitarra è data proprio dal numero e dalla qualità dei legni. Cosa hanno di speciale le Historic? Son proprio i legni che fanno la differenza... Di numero di pezzi non se ne parla quasi mai, ma alla fine è quel numero che da il prezzo ad una chitarra...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Space la maggior parte del prezzo di una chitarra è data proprio dal numero e dalla qualità dei legni. Cosa hanno di speciale le Historic? Son proprio i legni che fanno la differenza... Di numero di pezzi non se ne parla quasi mai, ma alla fine è quel numero che da il prezzo ad una chitarra...

Non necessariamente.

Esempio, una R9 costa 1000 euro di più di una PRS Custom o Mccarty, medesimo principio di costruzione, stessi legni.

Per me in casa Historic si paga anche il nome ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Spaceshuffle

marco è certamente vero...

ma io penso che potrebbe piacermi tranquillamente uno strumento in 8 pezzi... non gli chiudo la porta perché sui forum si dice che non va bene.

se una cosa mi piace la prendo se non va bene le rivendo e per quanto possa sembrare incredibile potrei rivendere anche una chitarra da 5000€ o un pedale rinomatissimo.

io l'ho fatto con l'OCD ad esempio.

non sto dicendo che io faccio bene e tu male.

dico solo che parto da un presupposto diverso forse...

io devo suonare, suono spesso e in tanti contesti, quello che prendo deve farmi stare a mio agio in questi contesti.

se questo mi viene dato da roba industriale va bene, se mi viene dato da roba boutique, va bene uguale.

questo discoro non è farina del mio sacco, l'ho sentito fare da tanti professionisti che suonano dal jazz al prog e credo sia abbastanza sensato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marco è certamente vero...

ma io penso che potrebbe piacermi tranquillamente uno strumento in 8 pezzi... non gli chiudo la porta perché sui forum si dice che non va bene.

se una cosa mi piace la prendo se non va bene le rivendo e per quanto possa sembrare incredibile potrei rivendere anche una chitarra da 5000€ o un pedale rinomatissimo.

io l'ho fatto con l'OCD ad esempio.

non sto dicendo che io faccio bene e tu male.

dico solo che parto da un presupposto diverso forse...

io devo suonare, suono spesso e in tanti contesti, quello che prendo deve farmi stare a mio agio in questi contesti.

se questo mi viene dato da roba industriale va bene, se mi viene dato da roba boutique, va bene uguale.

questo discoro non è farina del mio sacco, l'ho sentito fare da tanti professionisti che suonano dal jazz al prog e credo sia abbastanza sensato.

Space ma il tuo è un discorso sensato. Io credo che ognuno di noi, basta che non suoni una chitarra da 100 € con i tasti storti e l'elettronica di 6 €, si trovi a suo agio con una chitarra.

Io con la mia mi trovo bene, ma come faccio a sapere se con un'altra mi possa trovare anche meglio? Poi ripeto che secondo logica non avrei bisogno di null'altro (come il 90% della gente che cambia chitarra), ma siccome la spesa non è altissima, nè tantomeno devo privarmi di qualcosa di importante, per comprare la chitarra, non vedo perchè non "farmi passare lo sfizio".

Tuttavia non mi piace buttare soldi a vuoto e quindi ho chiesto un parere a chi ne sa più di me.

PS: OK Giorgio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Spaceshuffle

sì ma infatti mica ho detto che non lo devi fare...

facevo solo una riflessione generale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Io non ho mai acquistato una cosa se non dopo averla provata e riprovata ed aver constatato che mi calzava a pennello.

Purtroppo, il punto nevralgico è che ciò con cui mi sentivo a perfetto agio costava tanto ed aveva un marchio sulla paletta. Che ci posso fare.

Quel che non mi serve non lo compro. Ciò che non mi serve più, come i pedali che non sto più usando, me ne libero e massimizzo altrove.

Molti di noi agiscono per scelte un minimo razionali (cosa difficile per noi) o, per lo meno, in base alle esigenze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho suonato con una strato japan in multistrato senza problemi per dieci anni... forseper questo faccio ancora schifo. :TRsorrisone:

Ovvio che poi provi altre chitarre e capisci se ci sono differenze sonore che possono interessare o no.

Io alcune am std per esempio ora le detesto dopo aver provato alcune chitarre "superiori", ma ho sempre ben in mente che son sempre io a suonare. non affido agli strumenti nessun valore di "capacità aggiuntiva", ma solo di feel grazie alle sonorità superiori.

Poi Per esempio quel manico japan è ancora il mio preferito!

Per il resto, bisogna distinguere le due funzionalità di un forum... quello di parlare di gear e quello di parlare di mano\sample... secondo me qui facciamo tutto e due! :TRangelo:

E' ovvio che a un certo punto di quantità di roba provata, si vada sempre più nello specifico e magari ricercato...

ma il fatto che non si parli spesso di boss, marshall valvestate, squier e compagnia non credo sia snobismo o dire che facciano cagare.

Solo Perchè sono cose che se voglio provare, vado al negozio sotto casa e le provo! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Io non potrei mai prendere un pedale Bossi. Non esiste proprio. Anche il nome ha una certa importanza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho mai acquistato una cosa se non dopo averla provata e riprovata ed aver constatato che mi calzava a pennello.

Purtroppo, il punto nevralgico è che ciò con cui mi sentivo a perfetto agio costava tanto ed aveva un marchio sulla paletta. Che ci posso fare.

Quel che non mi serve non lo compro. Ciò che non mi serve più, come i pedali che non sto più usando, me ne libero e massimizzo altrove.

Molti di noi agiscono per scelte un minimo razionali (cosa difficile per noi) o, per lo meno, in base alle esigenze.

Si Bru, ma il tuo "mi serve" non è una necessità. Nel senso che si potrebbe suonare anche con una chitarra da 200 €, tanto chi ti ascolta non sente la differenza, nè tantomeno chi di paga per quello che fai (per chi viene pagato e lo fa come un simil-lavoro). Siamo noi che sentiamo la necessità di un suono migliore, ma non è una necessità.

Insomma si può aver bisogno di un jeans nuovo se quello vecchio non va bene più o si è distrutto, ma non abbiamo bisogno del jeans da 500 €.

Per quanto riguarda la questione del provare: sarebbe bello poterlo fare, ma in Italia puoi comprare solo Gibson o Epiphone se vuoi una LP.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Spaceshuffle

nessuno ci può fare niente...

io notavo solo che qui si sta prendendo un andazzo elitario fin troppo marcato.

non è che sia un male ma magari può rispecchiare poco una realtà in cui la stragrande maggioranza dei chitarristi possiede con profitto cose che sulla carta sono su un gradino più in basso.

la mia sensazione è che il blasone involontariamente ottenebri la logica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marco.. questo non è vero.

Quando faccio delle prove insieme al mio amico che ha una am std la differenza tra le due strato è immane.

armoniche, frequenze e ciccia di suono.

Lui che non è un fissato di ste cose, e non gira sui forum. Prima che io dicessi qualcosa ha detto: "perchè la mia non suona così?"

Quando poi suoniamo insieme ognuno col suo rig sento che il suo suono è sottile, mentre il mio rimane grosso nonostante io abbia 15 pedali in board.

E' un fatto oggettivo con due strumenti di fianco. Non di capacità del musicista.

Ovvio che poi sono pippe... perchè c'è gente che suona su chitarre di lamiera e pattume e tira fuori melodie incredibili con un'elastico.

Ma non è che una chitarra costa di più sempre e solo per metterla in quel posto ai compratori coi soldi.

Le differenze tra gli strumenti esistono.

La cosa importante è capire QUANTO quella differenza è UTILE a te che suoni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo space. Il blasone non è sempre la risposta.

Ogni tanto ci si casca... ma l'importante è rendersene conto. E tornare a giudicare con le proprie orecchie.

Non credo alla deriva snobbistica del forum... forse è vero che si parla di cose molto esoteriche, ma ciò non vuol dire che il resto sia cacca.

per di più ne è piena la rete di opinioni su quelle cose.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Spaceshuffle

infatti non colpevolizzo né punto il dito.

solo che negli ultimi giorni sembra che non si possa suonare senza una r4 o senza un klon etc.

lo so che non lo pensate non mi fate la solita menata.

però uno che legge da fuori può avere questa impressione.

ecco io lo so che robi lo dice con bonarietà.

ma da fuori chi non lo conosce e legge: "non esiste proprio! non comprerò mai un pedal boss" non so quanto sia utile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marco.. questo non è vero.

Quando faccio delle prove insieme al mio amico che ha una am std la differenza tra le due strato è immane.

armoniche, frequenze e ciccia di suono.

Lui che non è un fissato di ste cose, e non gira sui forum. Prima che io dicessi qualcosa ha detto: "perchè la mia non suona così?"

Quando poi suoniamo insieme ognuno col suo rig sento che il suo suono è sottile, mentre il mio rimane grosso nonostante io abbia 15 pedali in board.

E' un fatto oggettivo con due strumenti di fianco. Non di capacità del musicista.

Ovvio che poi sono pippe... perchè c'è gente che suona su chitarre di lamiera e pattume e tira fuori melodie incredibili con un'elastico.

Ma non è che una chitarra costa di più sempre e solo per metterla in quel posto ai compratori coi soldi.

Le differenze tra gli strumenti esistono.

La cosa importante è capire QUANTO quella differenza è UTILE a te che suoni.

Molo io ho detto che spesso quel "meglio" non è indispensabile se non per la pura soddisfazioen personale, perchè una persona qualunque che va al pub ad ascoltare un gruppo non distingue una Ephiphone da una R9.

Lo facciamo solo per noi e per la nostra soddisfazione. Però è lampante che le cose di qualità si sentono.

PS: che affare mi son fatto scappare su ebay. <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×