Vai al contenuto
ago

Prenderà anche Telemontecarlo? (considerazioni empiriche su qualche cavo diy)

Recommended Posts

In questi giorni mi sono messo al passo con cablature varie ed eventuali, ho saldato una decina di cavi patch (Mogami e Sommer), qualche cavo segnale più lungo (Mogami ed Evidence Melody), ho aggiustato alla bell'e meglio dei jack Proel angolari che avevano delle tolleranze talmente grossolane che se li scuotevi sembravano delle maracas, ordinaria amministrazione insomma.

Ad un certo punto, dopo aver saldato il Melody, mi torna in mente che da qualche parte avevo letto di alcuni musicisti che avevano usato il cavo coassiale per antenna per assemblare dei cavi in solid core (come i Melody). Ne avevo giusto in casa un 6 metri circa e mi sono costruito un cavo segnale per chitarra.

A questo punto ho fatto un confronto con gli altri cavi. Non un confronto su come suonano (non ne sarei in grado, le mie orecchie non sono un granché) ma una semplice serie di misure: resistenza e capacità.

Ecco i risultati:

 

cavo coassiale antenna satellitare marca Varzi (negozio di elettronica sotto casa): 6m; 350pf; 0.8 Ohm;

cavo Evidence Melody: 5,25m; 660pf; 0,8 Ohm;

cavo Mogami 2524: 4,5m; 580pf; 0,6 Ohm.

 

Sorprende la bassissima capacità del coassiale, che costa una frazione dell'Evidence e molto meno del Mogami.

 

Chiaramente il coassiale è scomodo da usare, con il suo solid core, ma questa scomodità la condivide con il Melody, e resta sconsigliato per l'uso dal vivo per ovvi motivi meccanici; uso dal vivo in cui invece stravince il Mogami, che è di una morbidezza che fa quasi tenerezza.

 

Non voglio dire come suonano, perché ai volumi condominiali è un giudizio che non si può dare; infatti a me sembrano suonare identici (anche messi in un loop e confontati a due a due).

Però sarebbe interessante se qualcuno volesse provare il coassiale e confrontarlo con il proprio cavo del cuore.... io lo spedisco volentieri se qualcuno si lancia. :smile:

 

(tra l'altro sono andato a vedere sul sito Evidence e non ci sono più tutti i pipponi sulla direzionalità dei cavi e menate varie che invece prima c'erano, e che io avevo scaricato a futura memoria, niente resterà impunito! :P )

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai saldato il cavo coassiale o lo hai incastrato meccanicamente come si fa per la tv?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il cavo è stato saldato a dei comunissimi jack (di riuso, ne metterò di migliori). Però non è detto che non si possa fare anche solderless.... bisognerebbe provare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aaaa oki ero molto curioso di leggere le rilevazioni con un solderless

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sapevo anche io di questa cosa, un mio amico mi ha fatto una testa tanta con sta storia del cavo coassiale, soprattutto usato per collegare i pedali della Pedalboard, vista la rigidità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×