Vai al contenuto
Chris

Amplificazione chitarra acustica percussiva

Recommended Posts

Ciao a tutti,

chiedo consiglio in merito ad un sistema di amplificazione per chitarra acustica, son completamente ignorante in materia.
Al momento ho una Cort SFX6W, chitarra estremamente proletaria ma (per me) rimane l'acustica più comoda che abbia mai provato. Squillante, basse definite ma non ingombranti, corpo piccolo e agile, bel manico della grandezza giusta. Perfetta!

Unica pecca, ovvia su una chitarra di questa fascia di prezzo, l'amplificazione. Per carità il Fishman Aero+ (piezometrico) che monta di serie fa il suo dovere per fare un po' di strumming, ma non è quello che suono io...suono sempre con le dita, faccio ampio uso di slap e colpi sul body, in generale sto cercando di sviluppare uno stile molto percussivo, alla John Butler / Don Ross / Tommy Emmanuel / Antoine Dufour.
Quindi, un piezo non mi basta, mi serve per forza un microfonico. Esiste un pickup per acustica microfonico, magari combo piezo+mic, ad un prezzo decente?

Graz ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ne ho un paio a contatto degli anni ottanta,non li uso,  se ti interessa li cerco e faccio foto perchè non mi ricordo le marche anche se erano buoni 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, toplop dice:

ne ho un paio a contatto degli anni ottanta,non li uso,  se ti interessa li cerco e faccio foto perchè non mi ricordo le marche anche se erano buoni 

Boh, come funzionano? Sono quelli che paiono dei cerotti? ahahah

Mai provati! Ma se ti va di mandarmeli in prova li testo e poi ti dico se fanno al caso mio :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse la soluzione più comoda potrebbe essere sostituire l'Aero+ con un Presys Blend (il 301,mi pare) che integra al piezo un microfono onboard,e la possibilità di miscelarli,se serve. Se non sbaglio,dovrebbero avere anche le stesse dimensioni,e non dovrebbe essere necessario nemmeno lavorare sullo scasso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Bibo dice:

Forse la soluzione più comoda potrebbe essere sostituire l'Aero+ con un Presys Blend (il 301,mi pare) che integra al piezo un microfono onboard,e la possibilità di miscelarli,se serve. Se non sbaglio,dovrebbero avere anche le stesse dimensioni,e non dovrebbe essere necessario nemmeno lavorare sullo scasso.

Vero, sono andato a controllare e tra i comandi del Presys c'è il blend con il mic, ma dove starebbe questo mic? Fa parte della scatoletta del preamp? Non mi pare interno come il Rare Earth Blend

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non ricordo male,il mic è integrato nella carcassa del pre 

(ovviamente all'interno della cassa  :sorrisone:)

 

FISHMAN-Presys-Blend-301-Dual-Guitar-Pre

 

Non ne sono sicuro,ma forse puoi tenere buono il piezo e collegarlo direttamente al nuovo pre : e dal momento che le dimensioni sembrano le stesse,potrebbe trattarsi di un lavoretto rapido e poco impegnativo.  ;)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uppone.
Ho deciso che procederò con l'acquisto di un Rare Earth Blend a breve, navigando e ascoltando mi sembra la soluzione migliore.
Contando che non ho intenzione di portarmi dietro un ampli nell'immediato (più avanti mi piglierò un sistema SR, ma non ora), secondo voi serve un preamp al pickup? Ho letto in giro che come output è basso, ma non saprei. Non me ne intendo molto di pre per acustica, cosa offre il mercato attualmente? Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per la scelta!

 

Puoi entrare direttamente nel PA, ma il suono non sarà il massimo. Ti consiglio l'aggiunta di un pre.

 

http://m.mercatinomusicale.com/mm/a_d-tar-solstice_id5268261.html

d-Tar solstice

 

Tempo fa ne avevo uno. È un po demodè, ma una decina di anni fa veniva usato dai più grandi chitarristi acustici al mondo.

 

Certo, la soluzione definitiva sarebbe l'acquisto di un ampli specifico per acustica, nel mio caso un Aer.

 

Ottimo anche l'SR/Acus. ;)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, Micantino dice:

Complimenti per l'acquisto!

 

Puoi entrare direttamente nel PA, ma il suono non sarà il massimo. Ti consiglio l'aggiunta di un pre.

 

http://m.mercatinomusicale.com/mm/a_d-tar-solstice_id5268261.html

d-Tar solstice

 

Tempo fa ne avevo uno. È un po demodè, ma una decina di anni fa veniva usato dai più grandi chitarristi acustici al mondo.

 

Certo, la soluzione definitiva sarebbe l'acquisto di un ampli specifico per acustica, nel mio caso un Aer.

 

Ottimo anche l'SR/Acus. ;)

 

Grazie!
Cacchio però mi rendo conto che con il doppio della spesa mi porto a casa qualcosa come l'SR JAM 100...mi sa che a sto punto mi conviene aspettare e prendere un ampli! Pensavo di spendere poco per un pre :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×