Vai al contenuto
tibiuccio

Ode alle Guild

Recommended Posts

Sono già possessore di una fantastica a dir poco Guild D100, che può essere considerata il top della casa in ambito di Dreadnought. Tuttavia il mio genere preferito di chitarre acustiche sono le OM e le Grand Auditorium...purtroppo di OM la Guild non ne fa, quindi ho trovato un'occassione per una Grand Auditorium a cassa stretta ( ma mica tanto ), precisamente è una F4 CE, made in usa, l'ho datata 1993.

Ha il top in Cedro mentre il fondo, le fasce e il manico sono in mogano, il palissandro è usato per la tastiera e il ponte. Monta meccaniche Grover, pickup e preamp Fishman prefix con controlli, bass,middle,treble,brilliance, volume e phase switch. Come per la D100 anche su questa F4CE sono rimasto di stucco per il rapporto qualità/prezzo, da spenta è equilibratissima e di volume na ha da vendere.Come sapete le grand auditorium sono versatilissime, ci si può fare davvero di tutto. La suonabilità è incredibile, una delle acustiche più comode mai provate e la cosa che più mi ha sorpreso è il manico...o meglio la tastiera a 24 tasti...pazzesco, probabilmente perchè risale ad una delle prime annate, in seguito è stata fatta a 20 tasti, la si può trovare anche con top in abete o mogano.

Riguardo al prezzo, dato che non è più in produzione si trova solo sull'usato, siamo intorno ai 600 euro di valutazione media ed è completa di custodia originale, se cercate una buona acustica ad un prezzo abbordabile ve la consiglio, ed ora una foto

guildF4.JPG

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la D100C è assurda, nonostante abbia il ponte un po' scollato, tra l'altro mi sono deciso a farla sistema da Mari , fanno dei lavori grandiosi.

Intanto il feeling con questa F4CE sta crescendo ha un manico che sembra un elettrica, mai suonata un'acustica più comoda. Il top in cedro poi mi piace davvero tanto perchè da quella morbidezza al suono che manca agli strumenti col top in abete che sono sempre più graffianti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Online? Negozio? Italia o estero?

Io mi sto guardando attorno per un'acustica su quella fascia di prezzo. Sono piuttosto acerbo sulle acustiche, quindi provo un po' di tutto, quando mi capita, non sono in fissa per una marca precisa e pur non avendole provate, le Guild mi ispirano (per contro ho provato un paio di Seagull che mi hanno deluso parecchio). Come è messa la Guild sulle jumbo?

Bye

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao io l'ho presa in un negozio in italia, sull'usato la trovi tranquillamente intorno ai 600 euro, io posso fare il confronto solo con una crafter ga che costava la metà e con una Taylor 714ce che costava il triplo. La guild f4ce non arriva ai livelli della 714, probabilmente siamo ai livelli della serie 5 della taylor a un costo di circa la metà.

Per quanto riguarda le jumbo devi cercare le JF , se non sbaglio esiste proprio la JF4

come questa http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_chitarra-acustica-guild-jf4-nat-1994_id1632844.html ma il prezzo è altino da scolopendra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao io l'ho presa in un negozio in italia, sull'usato la trovi tranquillamente intorno ai 600 euro, io posso fare il confronto solo con una crafter ga che costava la metà e con una Taylor 714ce che costava il triplo. La guild f4ce non arriva ai livelli della 714, probabilmente siamo ai livelli della serie 5 della taylor a un costo di circa la metà.

Grazie per la dritta. Non ho fretta, quindi mi prenderò il tempo che mi serve e per provare ovviamente. Il problema dei negozi in genere è che trattano principalmente il nuovo. Il che va bene per farsi un'idea di massima, m le fasce di prezzo sono traslate verso il basso o verso l'alto rispetto al possibile usato (a seconda se consideri prezzo o qualità). D'altro canto sull'usato ho l'impressione sia più difficile muoversi, per di più che io ho sempre suonato acustica ma non sono un acustico, con quel che ne consegue. Il mese scorso ero in quel di Brescia a curiosare e ho provato una jumbo takamine da 500 euro. Non pensavo, mi sono innamorato! C'erano due Seagull dreadnought, una da 600 e l'altra da 1200 euro, e nessuna delle due mi ha granché impressionato, anzi. Ci sono rimasto di stucco. Sicuramente non ho l'orecchio su certi suoni, quindi potrei essere facilmente fuorviato e non avere i criteri giusti di scelta, ma di sicuro ho capito che la profondità di una jumbo è per me. Vediamo ora se riesco a provare una Guild :)

Bye!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta. Non ho fretta, quindi mi prenderò il tempo che mi serve e per provare ovviamente. Il problema dei negozi in genere è che trattano principalmente il nuovo. Il che va bene per farsi un'idea di massima, m le fasce di prezzo sono traslate verso il basso o verso l'alto rispetto al possibile usato (a seconda se consideri prezzo o qualità). D'altro canto sull'usato ho l'impressione sia più difficile muoversi, per di più che io ho sempre suonato acustica ma non sono un acustico, con quel che ne consegue. Il mese scorso ero in quel di Brescia a curiosare e ho provato una jumbo takamine da 500 euro. Non pensavo, mi sono innamorato! C'erano due Seagull dreadnought, una da 600 e l'altra da 1200 euro, e nessuna delle due mi ha granché impressionato, anzi. Ci sono rimasto di stucco. Sicuramente non ho l'orecchio su certi suoni, quindi potrei essere facilmente fuorviato e non avere i criteri giusti di scelta, ma di sicuro ho capito che la profondità di una jumbo è per me. Vediamo ora se riesco a provare una Guild :)

Bye!

a Brescia dove?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a Brescia dove?

Cavallimusica. Effettivamente, non l'ambiente adatto per provare acustiche (non c'era troppa gente) ma già cosi' le mediobasse amare della jumbo risaltavano parecchio. La Takamine (EG523SC) non aveva un gran volume però: forse non era la jumbo tipica ma un po' più piccola. Manico molto comodo anche se la tastiera era un po' troppo stretta, corde molto tenere. Le due Seagull sembravano piuttosto affossate, zero complessità armonica.

Per la cronaca c'era bella robina tra gli ampli usati, anche se forse un po' troppo cari.

Bye

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cavallimusica. Effettivamente, non l'ambiente adatto per provare acustiche (non c'era troppa gente) ma già cosi' le mediobasse amare della jumbo risaltavano parecchio. La Takamine (EG523SC) non aveva un gran volume però: forse non era la jumbo tipica ma un po' più piccola. Manico molto comodo anche se la tastiera era un po' troppo stretta, corde molto tenere. Le due Seagull sembravano piuttosto affossate, zero complessità armonica.

Per la cronaca c'era bella robina tra gli ampli usati, anche se forse un po' troppo cari.

Bye

si, diciamo che il negozio e' noto per non avere prezzi bassi! :rolleyes:

ma tu di dove sei?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, diciamo che il negozio e' noto per non avere prezzi bassi! :rolleyes:

ma tu di dove sei?

Eh, negozi con bella roba e prezzi bassi non so se esistano :D

Vivo tra Mantova (al confine con Modena) e UK (Cambridge/Londra). I miei ritrmi di vita degli ultimi anni mi hanno impedito di essere costante nel suonare, ma tento di vivere la musica al meglio che posso in attesa di reimpadronirmi dei miei Marshall e Les Paul che giaggiono in attesa in Italia, gelosi della Squier e del Classic 30 che ho qua in UK :TRsorrisone:

La mia Yamaha APX4 reclama attenzione: la cassa è rotta e riparata maluccio, quindi prima o poi dovrò cambiarla.

Bye

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto il feeling con questa F4CE sta crescendo ha un manico che sembra un elettrica, mai suonata un'acustica più comoda.

Ti faccio provare la mia custom legend..... :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ne provai una classica americana molto bella , le acustiche che ho provato erano quelle economiche e non mi sono piaciute molto.

Purtroppo non mi riesce a piacere il back delle ovation, ho bisogno del legno più che mai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh, negozi con bella roba e prezzi bassi non so se esistano :D

Vivo tra Mantova (al confine con Modena) e UK (Cambridge/Londra). I miei ritrmi di vita degli ultimi anni mi hanno impedito di essere costante nel suonare, ma tento di vivere la musica al meglio che posso in attesa di reimpadronirmi dei miei Marshall e Les Paul che giaggiono in attesa in Italia, gelosi della Squier e del Classic 30 che ho qua in UK :TRsorrisone:

La mia Yamaha APX4 reclama attenzione: la cassa è rotta e riparata maluccio, quindi prima o poi dovrò cambiarla.

Bye

si dai qualche negozio c'e'...tipo Guitar a Tortona :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ne provai una classica americana molto bella , le acustiche che ho provato erano quelle economiche e non mi sono piaciute molto.

Purtroppo non mi riesce a piacere il back delle ovation, ho bisogno del legno più che mai.

E lo so il roundback o lo ami o lo odi.....ma ti posso dire che anche a me stava sul cazzo all inizio.....:)

Kmq la chitarra suona veramente da paura diciamo che gli basta il legno che ha...... :TRsorrisone:

Ha un suono tutto suo ......:)

Le serie economiche fanno cacare.....

eppoi è bella bella in finitura Black.....

dscn0020h.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E differente da una Grand Auditorium..... e proprio una questione di legni e struttura...

Pero posso dirti che suona e risuona soprattutto da paura profonda e piena....

Non a caso il Nostro amico Al di Meola ci ha suonato e ci suona da moltissimi anni....

E bellissima Tib....Un po difficile da reperire pero' penso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sui 2000/2150...... :popcorn:

Io l'ho presa su ebay.us infatti......ma adesso pero ho visto che anche li siamo sui 2000usd..... :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me e costata finita e importata un millino e spicci......un affare veramente......adesso pero non le prendi piu a quel prezzo....

Perche l'Ovation tranne che per le Adamas(la mia prossima acustica :TRsorrisone:) ha spostato tutta la produzione nella Korea del cazzo.

La serie LX (quella seria) di cui questa C779 è il top di gamma e' stata sostituita con la serie AX che avra prezzi piu abbordabili e sara prodotta in Korea....

Invece di migliorarli gli strumenti li peggiorano Vaff.......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

succede sempre così...vabbè che la terza acustica sarà una OM Martin o Larrivèe

Martin non te la consiglierei particolarmente a meno di D28 in su ma molto in su.......:))

Larrivee me ne hanno parlato bene........ :TRsorrisone:

Io la prossima Che gia ho provato o guild D55 o Taylor serie 8 o 9........... :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×