Vai al contenuto
Alf

JamVOX

Recommended Posts

La storia della jam :TRyeh: mi ha fatto nuovamente ponderare sulla domanda: "beh!? Che fai con mezza tonnellata di ampli ed effetti che non tocchi da ottobre dell'anno scorso?"

Indubbiamente mi piacerebbe partecipare alla Jam per farci due risate tra amici, ma soprattutto non posso continuare a suonare unplugghed!!! (in condominio, volumi così bassi che è inutile anche accenderlo l'ampli!)

Avrei a portata di negozio questa macchina: http://www.voxamps.com/jamvox/

Che avete da dirmi in merito? O devo andare sui soliti Line6 ?

Ho usato il toneport anni fa e recentemente la X3Live, ma non mi trovo assolutamente senza avere l'ampli che mi da una calcione nel culone... mi sento male e non "sento" lo strumento, ritrovandomi a suonare come un robot, rigido e... meccanico.

Questo è il risultato che ho ottenuto con la x3live, tanto per capirci:

http://www.e107works.org/Banners/audio/58_Little_wing.mp3

Mi ha interessato la JamVox per il fatto di avere due altoparlanti e, probabilmente, può dare un feeling diverso dalle "cassette" del PC.

Insomma qualcuno ha usato questo prodotto vox? E' valido?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...

Mi ha interessato la JamVox per il fatto di avere due altoparlanti e, probabilmente, può dare un feeling diverso dalle "cassette" del PC.

Insomma qualcuno ha usato questo prodotto vox? E' valido?

Io l'ho usato ed è carino, ma l'ho dato poi via; la sua cassa è poco di più delle casse del PC, se quest'ultime poi sono buone allora il gioco non vale la candela.

Il suo software era carino ed anche funzionale, potevi anche decidere il cambio di patch in automatico sulla base, ma non mi ha convinto; il Guitar Rig 4 ha i suoi difetti, ma è anni luce avanti.

I line6 a me hanno dato sempre una marea di problemi con il PC, ma sarò un caso disperato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io l'ho usato ed è carino, ma l'ho dato poi via; la sua cassa è poco di più delle casse del PC, se quest'ultime poi sono buone allora il gioco non vale la candela.

Il suo software era carino ed anche funzionale, potevi anche decidere il cambio di patch in automatico sulla base, ma non mi ha convinto; il Guitar Rig 4 ha i suoi difetti, ma è anni luce avanti.

I line6 a me hanno dato sempre una marea di problemi con il PC, ma sarò un caso disperato.

Grazie per la risposta :)

Anche io ho avuto problemi con il sw line6, sia di gestione che di blocco...

Mi puoi parlare del guitar rig? Come funziona? Parte software ed hardware e quali sono i difetti di cui hai accennato?

me ne ha parlato un amico che lo usa dal vivo e mi accennava a grossi problemi di latenza...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta :)

Anche io ho avuto problemi con il sw line6, sia di gestione che di blocco...

Mi puoi parlare del guitar rig? Come funziona? Parte software ed hardware e quali sono i difetti di cui hai accennato?

me ne ha parlato un amico che lo usa dal vivo e mi accennava a grossi problemi di latenza...

Mai avuto problemi di latenza, ma molti si lamentano del passaggio dal 3 al 4 per il cambio dell'interfaccia e del fatto che non potevano più usare un'opzione che io non ho mai usato (non ricordo il nome, roba che serviva LIVE). Io ho preso per 100 euro questa versione (era ancora il GR3): http://www.native-in...tar-rig-mobile/

Come vedi ha la scatoletta per interfacciarmi al PC; nel bundle c'era la versione light del software che aveva comunque la simulazione della JCM800 che è quella che uso di più visto che ho anche l'ampli. Poi ho fatto l'upgrade alla 4 Pro e c'è persino troppa roba per me; alla fine uso 2-3 ampli e chiusa lì. Ho un modo di pensare vecchio e quindi uso l'emulatore come fosse un ampli vero con i pedalini, pochi, un echo e poco più. Se non sbaglio c'è anche la versione demo che puoi provare anche se devi avere l'interfaccia line in - USB; qualcuno usa anche l'entrata della scheda audio del proprio PC, ma proprio lì nascono una serie infinita di problemi specie di latenza. Io con lo scatolotto, Guitar Rig Mobile, mi trovo bene e tutti i miei video musicali (tranne quelli dove provo ampli live) li ho fatti usando il Guitar Rig.

Un ampli vero è un'altra cosa come sensazione fisica: botta, aria che si sposta, ecc. Ma se fai sentire ad un profano qualsiasi una registrazione non capirà mai che è un emulatore; ho il serio sospetto che su molti dischi alla fine sentiamo questi suoni simulati e non quelli 'veri'. Ti risolve un sacco di problemi per giocare in casa a fare il chitarrista della domenica: anzi ti dirò di più che proprio i succitati profani nel 99% dei casi diranno che suona meglio il Guitar Rig di qualsiasi ampli che a noi fa impazzire solo perché bisogna aspettare che si scaldino le valvole (la tristezza della generazione I-pod che ha smaterializzato completamente la musica al punto che si crede che anche il produrla, cioé farla, sia oramai una questione 'immateriale' sad.gif)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti a me gran parte di tutto quello che offrono questi sw è del tutto inutile.

Ne farei volentieri a meno, ma di necessità si fa virtù perchè non posso continuare a suonare unplugghed.

Sono oltremodo sicuro che, come tu dici, molto di quel che sentiamo non proviene da una sorgente analogia.

Ogni tanto, quando vedo la mia strumentazione ferma ed il senno prevale sulla passione, mi rendo conto degli anni e dei soldi buttati via in cavolate, superpot, bumblebee, effetti assurdi, ponti, selette, chitarre che costano come una Fiat Punto, tarature micrometriche del Bias... quando anche qui in regione ho esempi di Signori Musicisti che hanno setup ultralight e per lo più digitali! ah ah ah...

Ma in fin dei conti è una passione e ci sta tutta questa "piacevole follia" :lol:

Considerazioni legate all'età che avanza... implacabile B)

Vedo allora il link che mi hai dato, grazie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io suono con la zoom g9.2tt in bypass e poi sul PC ho sia Guitar Rig 4 sia Amplitube. Se vuoi versatilità e usabilità prendi guitar rig, è molto piu' comodo. Se invece usi solo pochi settaggi io ti consiglio Amplitube che come qualità merita di piu' secondo me. Esiste in varie versioni (hendrix, fender,metal,ecc), quella ispirata a fender ha dei suoi puliti con chorus vibrati e altri effetti da rimanere a bocca aperta, sarà che non ho un grande orecchio ma mi piace molto, e ti parla uno che suona nelle cuffie piccoline dell'akg, non oso immaginare la resa su sistemi di riproduzione di maggiore qualità :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento.

Ma sono proprio a digiuno di tutto questo... ciò che hai citato contiene anche l'interfaccia per il pc?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento.

Ma sono proprio a digiuno di tutto questo... ciò che hai citato contiene anche l'interfaccia per il pc?

Allora, quello che ho citato io è solo software. Sia la società che produce guitar rig sia quella di amplitube vendono anche interfacce pc, ma io ti consiglio di prendere o una buona scheda audio (200-250 euro per qualcosa di discreto) oppure se non hai mille pretese prendi una pedaliera che pui usare sia come multieffetto quando serve, sia come interfaccia audio. La spesa è sui 150 euro e se ci abbini un paio di cuffie semi-serie ottieni buoni risultati. Io con la mia pedaliera non ho praticamente latenza, solo qualche crack ogni tanto sul suono che però è dovuto al pc che andrebbe riformattato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, quello che ho citato io è solo software. Sia la società che produce guitar rig sia quella di amplitube vendono anche interfacce pc, ma io ti consiglio di prendere o una buona scheda audio (200-250 euro per qualcosa di discreto) oppure se non hai mille pretese prendi una pedaliera che pui usare sia come multieffetto quando serve, sia come interfaccia audio. La spesa è sui 150 euro e se ci abbini un paio di cuffie semi-serie ottieni buoni risultati. Io con la mia pedaliera non ho praticamente latenza, solo qualche crack ogni tanto sul suono che però è dovuto al pc che andrebbe riformattato.

uff... era meglio se mi tenevo la x3Live :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Botti ha ragione, ma gli Amplitube da lui citati sono la versione 2, ora c'è la 3; comunque nessuno ti vieta di usare quella vecchia se ti aggrada. Avevo provato la demo di Amplitube Hendrix ed era veramente notevole anche se limitata ai suoi suoni. Alla fine le versioni complete non sono poi così economiche, ma se hai un buon PC stai a posto; il mio è del 2007, ma è un 3 Ghz con 4Gb di RAM e nonostante l'età viaggia ancora benissimo, per la musica è fin troppo. Forse la soluzione multieffetto è la più razionale alla fine ed anche la meno onerosa finanziariamente.

uff... era meglio se mi tenevo la x3Live :(

Mi sa di sì

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa di sì

L'avevo presa per la sala prove,per via della trasportabilità, poi ho deciso di lasciarci bassman e pedalboard dato che il posto era più che sicuro. Così l'ho ridata dentro...

Da quel che dite, considerato che non ho esigenze particolari, proverò questa jamvox che ha un prezzo decento (179euro). Divesamente mi orienterò su una x3Live che ho avuto e , software a parte che è un po' macchinoso, in fin dei conti va abbastanza bene. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La storia della jam :TRyeh: mi ha fatto nuovamente ponderare sulla domanda: "beh!? Che fai con mezza tonnellata di ampli ed effetti che non tocchi da ottobre dell'anno scorso?"

Indubbiamente mi piacerebbe partecipare alla Jam per farci due risate tra amici, ma soprattutto non posso continuare a suonare unplugghed!!! (in condominio, volumi così bassi che è inutile anche accenderlo l'ampli!)

Avrei a portata di negozio questa macchina: http://www.voxamps.com/jamvox/

Che avete da dirmi in merito? O devo andare sui soliti Line6 ?

Ho usato il toneport anni fa e recentemente la X3Live, ma non mi trovo assolutamente senza avere l'ampli che mi da una calcione nel culone... mi sento male e non "sento" lo strumento, ritrovandomi a suonare come un robot, rigido e... meccanico.

Questo è il risultato che ho ottenuto con la x3live, tanto per capirci:

http://www.e107works.org/Banners/audio/58_Little_wing.mp3

Mi ha interessato la JamVox per il fatto di avere due altoparlanti e, probabilmente, può dare un feeling diverso dalle "cassette" del PC.

Insomma qualcuno ha usato questo prodotto vox? E' valido?

Ciao Alf , io la jamVox l'ho presa oggi e devo dirti che costa poco e vale davvero poco.

Ma tant'è che per 150 euro puoi suonicchiare in cuffia e registrare un po' :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

Ciao Alf , io la jamVox l'ho presa oggi e devo dirti che costa poco e vale davvero poco.

Ma tant'è che per 150 euro puoi suonicchiare in cuffia e registrare un po' :(

Ma perchè non ti prendi Guitar Port??? :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma perchè non ti prendi Guitar Port??? :blink:

Perchè lo ebbi qualche anno fa è non mi piacè :TRyeh:

Mi sono preso questo.... 150 euro, carino e fanculllo ... e ho registrato per la Jam :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

Perchè lo ebbi qualche anno fa è non mi piacè :TRyeh:

Mi sono preso questo.... 150 euro, carino e fanculllo ... e ho registrato per la Jam :TRyeh:

Allora brava! :sm0_eusa_clap::TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×