Vai al contenuto
Guest MauroTheWall

Help wiring R4

Recommended Posts

Guest horny

Premetto che io il super pot ce l'ho sulla strato assemblata e su quella non ho mai provato altro.

A me ha fatto u'ottime impressione: abbassando il vol non perdo subito alte, all'inizio avevo montato anche il condensatore in dotazione come treble bleed ma tolto dopo poco.

Mi piace come lavora, si sfrutta bene, cmq non fa miracoli, non è un cambio di p-up o ponte o altro.

qui siamo veramente nel campo delle sfumature/pippe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

qui siamo veramente nel campo delle sfumature/pippe

E forse prese per il culo :TRsorrisone:

I CTS montati da Gibson sulla mia e su quella di Francè eran tutti sopra i 500, mi pare intorno ai 550.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che io il super pot ce l'ho sulla strato assemblata e su quella non ho mai provato altro.

A me ha fatto u'ottime impressione: abbassando il vol non perdo subito alte, all'inizio avevo montato anche il condensatore in dotazione come treble bleed ma tolto dopo poco.

Mi piace come lavora, si sfrutta bene, cmq non fa miracoli, non è un cambio di p-up o ponte o altro.

qui siamo veramente nel campo delle sfumature/pippe

Ma non penso che qualcuno si aspetti quel tipo di differenza cambiando un pot (a meno che non abbia un' idea fuorviante della questione).

Quello che io cerco è sfruttabilità dei controlli, non un cambio del suono tutto a 10. Ossia: volume sfruttabile per pulire il suono senza cambiare canale dell' ampli, toni sfruttabili per uscire e rientrare nel mix quando passi da ritmica a solista.

Essenzialmente insomma controlli che funzionino come dovrebbero principalmente per l' utilizzo nei live.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non penso che qualcuno si aspetti quel tipo di differenza cambiando un pot (a meno che non abbia un' idea fuorviante della questione).

Quello che io cerco è sfruttabilità dei controlli, non un cambio del suono tutto a 10. Ossia: volume sfruttabile per pulire il suono senza cambiare canale dell' ampli, toni sfruttabili per uscire e rientrare nel mix quando passi da ritmica a solista.

Essenzialmente insomma controlli che funzionino come dovrebbero principalmente per l' utilizzo nei live.

Io continuo a ripetermi, questa cosa l'ho risolta con il kit RS senza superpot.

RS non propone nulla di esoterico o di miracoloso, io la cosa che apprezzo nei CTS che vendono è la morbidezza, i CTS "base" sono molto più duri.

E sono a tre anni di abbassa/alza e ancora non sento rumori molesti, fruscio, ecc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

Essenzialmente insomma controlli che funzionino come dovrebbero principalmente per l' utilizzo nei live.

allora si, io da questo punto di vista mi ci sono trovato benissimo, ma anche perchè avevo avuto a che fare su una simil strato con pessimi pots&caps e quindi poco sfruttabili

Sempre tornarndo in territorio LP, sulla mia heritage i caps in carta olio mi piacciono di + per i toni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

io la cosa che apprezzo nei CTS che vendono è la morbidezza, i CTS "base" sono molto più duri.

io li ho trovati + morbidi dei CTS nuovi, ma meno dei CTS che erano sulla mia heritage: credo dipenda anche da un periodo di rodaggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io continuo a ripetermi, questa cosa l'ho risolta con il kit RS senza superpot.

RS non propone nulla di esoterico o di miracoloso, io la cosa che apprezzo nei CTS che vendono è la morbidezza, i CTS "base" sono molto più duri.

E sono a tre anni di abbassa/alza e ancora non sento rumori molesti, fruscio, ecc.

Ho avuto (come volume) i lineari e i logaritmici per un annetto cadauno. I Superpot dovrebbero avere una curva "ibrida" tra i due. Considera che io suono abbastanza spesso con quantità di gain non spropositate, ma diciamo "consistenti".

I lineari non pulivano abbastanza. I logaritmici (CTS) fanno scendere il segnale di brutto tra il 10 e l' 8, usati sull' ampli già pulito non servono a nulla. Sparisci e basta. Soprattutto con i pickup fuori fase à la Peter Green (cosa che ho tolto, ma potrei rimettere) i Log sono proprio poco sfruttabili.

'Sta pace dei sensi non l' ho ancora trovata, ergo continuo a sperimentare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che mi risulti, la questione della diminuzione degli alti che segue all'abbassamento di volume dal pot dipende dal wiring, non dal pot stesso o dal tipo di condensatore. Ogni condensatore lavorerà in modo diverso, questo si, ma con il wiring modern gli alti calano, con i 50's/60's no. La mia R0 hai il modern e chiude, la standard a cui ho rifatto il wiring, non chiude gli alti quando abbasso il volume. Il tutto mi pare dipenda dalla posizione in cui viene messo il cap tra volume e tono. mi sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto, ma devi anche considerare che il valore effettivo del potenziometro e del condensatore incidono sulla frequenza che viene ad essere tagliata dall' azione del pot. E' comunque vero che con il wiring 50's style le alte non vengono scaricato subito come avviene con il wiring moderno, ma questo effetto può essere ulteriormente affinato scegliendo bene pot e cap per avere la risposta preferita dall' azione del volume.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo, ma non parlavo delle differenze tra vari Pot e Cap... intendo che a parità di condizioni, il differenziale per la morte prematura delle alte freq risiede nel wiring. Con un modern non ci sono capperi, col volume a 9 già chiude :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Finito ora il wiring, confermo che le alte abbassando il volume vengono tagliate molto di meno. Ho ricontrollato anche la R8 e si comporta anche lei nella stessa maniera.

Bru, sicuro che il cablaggio è giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×