Vai al contenuto
Giorgio V.

Aiuto esperti di wiring.

Recommended Posts

Sulla vecchia Les Paul Studio ho un set di pickup I-Spira che suona molto bene (sono quelli con estetica tradizionale).

 

Al manico classico due conduttori stile p.a.f., al ponte uno un pò più spintarello a 4 conduttori.

 

Il wiring è tradizionale stile anni 50, con l'unica eccezione che il potenziometro del tono del pickup al ponte è un push-pull e serve a splittare.

 

Lo split mi ha sempre fatto abbastanza cagare.

 

Senza fare grosse modifiche, vorrei modificare il wiring di modo che che il push-pull cambi la fase del pickup al ponte, così che, con il pot tirato, i due pickup siano fuori fase in posizione centrale del selettore, e tutto sia normale quando il pot è giù.

 

Probabilmente è una operazione da 5 minuti, ma non trovo uno schema e non capisco un cavolo di elettronica. Qualcuno può darmi una mano?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo la grandissima parte dei liutai si arrangia solo con gli schemi base. Io per la superstrat, che ha un'elettronica abbastanza complessa, sono dovuto andare da Luca Baratella di Redseven per risolvere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo schema è giusto, guarda solo lo switch e collegarci gli stessi cavi che vedi in quel layout... è semplicissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×