Vai al contenuto
Vale

chitarre in epoxy

Recommended Posts

Ciao,

ormai vedo ovunque chitarre fatte con il mix resina-legno.

Non mi è mai capitato di suonarne una (forse l'ultima è stata la ibanez ergodyne, ma era un'altra cosa).

Si parla tanto di tonewood... come suonano questi ibridi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh, le spalt sono opere d'arte, ma quindi tutta sta storia del tonewood è una menata?

le chitarre "buone" che ho suonato, le ho apprezzate più che per il suono vero e proprio, per la suonabilità.

Mi sento preso per il culo ultimamente... 😄

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il discorso è complesso secondo la mia opinione. Su una chitarra elettrica solid body influiscono molti fattori sul suono finale. La teoria vorrebbe la maggior densità possibile del materiale di corpo e manico per un suono "a fuoco" nitido e preciso. Di fatto le chitarre in epoxy o plexiglass seguono questa filosofia MA, come sempre, quando si parla di "gran suono" parliamo del mix di fattori che ho citato qualche riga sopra. Prima di tutto "IL" suono per molti è quello dei dischi che ci entusiasmano. Tutto il gear vecchio e nuovo per buona parte si ispira a quelle sonorità. Quindi ad esempio una Les Paul o una Strato nel loro insieme (costruzione liuteristica, hardware, elettronica) seppur progetti imperfetti sono per tanti costruttori un punto di riferimento.

Se le ultime chitarre che hai provato non ti sono piaciute ti sei chiesto perché? Comode a suonare ma poi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, evol dice:

Il discorso è complesso secondo la mia opinione. Su una chitarra elettrica solid body influiscono molti fattori sul suono finale. La teoria vorrebbe la maggior densità possibile del materiale di corpo e manico per un suono "a fuoco" nitido e preciso. Di fatto le chitarre in epoxy o plexiglass seguono questa filosofia MA, come sempre, quando si parla di "gran suono" parliamo del mix di fattori che ho citato qualche riga sopra. Prima di tutto "IL" suono per molti è quello dei dischi che ci entusiasmano. Tutto il gear vecchio e nuovo per buona parte si ispira a quelle sonorità. Quindi ad esempio una Les Paul o una Strato nel loro insieme (costruzione liuteristica, hardware, elettronica) seppur progetti imperfetti sono per tanti costruttori un punto di riferimento.

Se le ultime chitarre che hai provato non ti sono piaciute ti sei chiesto perché? Comode a suonare ma poi?

ma poi il suono lo faccio io con il resto, è difficile che non riesca ad ottenere un suono (come ce l'ho in testa) con qualsiasi chitarra e qualsiasi ampli. Oh poi ammetto di aver poche pretese eh? quindi il mio ragionamento è da prendere con le pinze e scartare in laboratorio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×