Vai al contenuto
Pick

Folk Vs Jumbo

Recommended Posts

Salve ragazzi, prima ancora di provare una Jumbo, potete darmi dei feedback su questo modello? Sia come sonorità, sia come comodità 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come sonorità,semplificando tanto (poi c'entrano i legni) direi generalmente +bassi,+medi,-acuti,+volume,miglior proiezione del suono (tuttociò rispetto ad una dread...che resta il termine di riferimento sul quale confrontare gli altri body shapes).

 

Come comodità - parlo per la mia esperienza personale - dipende dal fisico del chitarrista...

(traduzione : io,con la panza che mi ritrovo, mi mantengo distante dalle jumbo da almeno tre decenni...:facepalm:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Daniele. dice:

Come sonorità,semplificando tanto (poi c'entrano i legni) direi generalmente +bassi,+medi,-acuti,+volume,miglior proiezione del suono (tuttociò rispetto ad una dread...che resta il termine di riferimento sul quale confrontare gli altri body shapes).

 

Come comodità - parlo per la mia esperienza personale - dipende dal fisico del chitarrista...

(traduzione : io,con la panza che mi ritrovo, mi mantengo distante dalle jumbo da almeno tre decenni...:facepalm:)

 

 

Io per comodità mi trovo molto bene con la classica 3/4, il mio dubbio è che già una folk possa essere invadente, rischio che una Jumbo lo sia ancora di più?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Daniele ha ragione solo in parte, la proiezione é migliore nelle chitarre più piccole, per quanto riguarda il volume non sempre é maggiore nelle jumbo. Io ho una gibson j100 walnut che ha si un bel volume ma non arriva alla yamaha Ll6 che é una simil dread. Poi il suono di una super jumbo é un po' più "lento" ad uscire rispetto a chitarre più piccole e più veloci. Per questo in Fingerpicking si prediligono chitarre più piccole. La dread racchiude un po' tutti i mondi, sia strumming che flat-finger ma specialmente con le dita non eccelle. Però se vuoi un tuttofare vai o di dread o di om a seconda se preferisci il plettro o le dita. Tutto questo secondo me

Ciao Giovanni 

  • Like 1
  • Thanks 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×