Vai al contenuto
Guest Karlo79

Principi generali su come concatenare gli effetti

Recommended Posts

Guest Karlo79

Dato che gli effetti sono moltissimi ed è quasi impossibile conoscerli tutti, parliamo della tipologia dell’effetto e non del singolo modello;

Prendiamo in esame i seguenti effetti:

- COMPRESSORE

- DISTORSORE

- DELAY

- CHORUS

- EQUALIZZATORE

- WAH

Il modo in cui questi effetti vengono concatenati (da qui il termine CATENA EFFETTI) fa la differenza tra un suono spettacolare o un suono mediocre.

La teoria di base ci viene in aiuto e ci dice che il WAH ed in generale gli effetti di Dinamica vanno all’inizio, gli effetti che modificano il tono come distorsori e overdrive vanno di seguito ed infine vengono gli effetti che processano il segnale e che aggiungono “spessore” come il reverbero o il delay.

Quindi l’ordine più correttò è

- WAH

- COMPRESSORE

- DISTORSORE

- EQUALIZZATORE

- CHORUS/FLANGER/PHASER

- DELAY/REVERB

chain1.jpg

vi posto questo blog interessantissimo da cui è estrapolata questa spiegazione http://www.giampaolonoto.it/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

per usare il compressore insieme al distorsore sarà necessario inserire in catena un Gate, il modello Boss NS2 può andare prima del comp poichè ha un sistema di send return che permette di isolare i pedali che fanno rumore da i pedali ambiente cosi da non tagliare, ad esempio, le ripetizioni di un delay o comunque fa in modo da non coinvolgere gli effetti ambiente con gli effetti su cui ci interessa la riduzione del rumore.

altri modelli di gate vanno subito dopo il dist, o verso fine catena.

Un pedale Volume può andare ad inizio catena prima del Wha e fungerà da dosatore di gain, mentre un Volume a fine catena gestirà il segnale in uscita come fosse il volume dell'ampli.

quando dico prima del comp è perchè come ordine parto dalla chitarra, nella mia pedaliera la disposizione è la seguente:

Chitarra, buffer, accordatore, wha

Ns-2 (send return), comp, dist, overdrive

Ns2 (in ed out) TR2, CE-2, DD7, micro amp, amplificatore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

mi sa che dovevi aprirlo in radio effetti però :TRsorrisone:

ops, vabè lo sposteranno, credo sia nel posto giusto, le discussioni si fanno quà, radio effetti mi sembra specifico quando parli di un pedale in particolare.

ma ti è servito? io ho fatto riferimento a Gilmoure ed al blog che ti ho postato quando ho mi sono fatto la pedaliera, sarebbe una bella cosa e molto utile se ognuno scrivesse la propria disposizione di pedali descrivendo motivazioni e benefici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

... io ad esempio uso il phaser prima di OD/distorsioni perché cosi mi piace di più :TRsorrisone: ...

VH rules :beer:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per alcune cose gli ordini possono variare. Tipo, le modulazioni si posso anche mettere dopo il delay se si cerca quel tipo di effetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

Il Boss NS-2 è uno dei peggiori ciuccia segnale che abbia posseduto.

Loop o non loop.

Ma col successivo ISP Decimator non è andata meglio.

Soluzione? Moderare il gain e sopportare un po' di rumore.

Fanculo ai gate.

Non ce n'è uno solo che serva a qualcosa, se non suoni brutal con 14 tonnellate di gain ed il rumore di un boeing in atterraggio mentre non suoni. :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

Il Boss NS-2 è uno dei peggiori ciuccia segnale che abbia posseduto.

Loop o non loop.

Ma col successivo ISP Decimator non è andata meglio.

Soluzione? Moderare il gain e sopportare un po' di rumore.

Fanculo ai gate.

Non ce n'è uno solo che serva a qualcosa, se non suoni brutal con 14 tonnellate di gain ed il rumore di un boeing in atterraggio mentre non suoni. :TRsorrisone:

Ciao Iper, a me non risulta che l'NS2 ciucci segnale, ti devo smentire, forse non hai usato la sua funzione send return, ti invito a casa mia per verificare :TRsorrisone:, i miei effetti li conosco cotti e crudi, l'unico appunto che ti posso fare è che l'NS2 aumenta leggermente il volume di base e le alte frequenze per questo motivo io lo tengo sempre in funzione ed ho risolto tutto equalizzando l'ampli di conseguenza, il suono lo hai sentito nel video della les paul special che ho postato.

Il Gate è utilissimo se come me ti piace usare il compressore + distorsore ed a volte come Gilmour anche il compressore più overdrive, l'idea mi è venuta guardando live in tokio dei guns durante l'assolo di Slash nel brano il padrino, ed ho ottenunto un risultatone, per i miei gusti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

Ciao Iper, a me non risulta che l'NS2 ciucci segnale, ti devo smentire, forse non hai usato la sua funzione send return, ti invito a casa mia per verificare :TRsorrisone:, i miei effetti li conosco cotti e crudi, l'unico appunto che ti posso fare è che l'NS2 aumenta leggermente il volume di base e le alte frequenze per questo motivo io lo tengo sempre in funzione ed ho risolto tutto equalizzando l'ampli di conseguenza, il suono lo hai sentito nel video della les paul special che ho postato.

Giancà, quando io usavo NS-2 tu puppavi il latte da mamma. :TRsorrisone:

Fai presto a verificare.

Prendi il tuo pedale preferito e true bypass e lo metti tra chitarra ed ampli.

Senti come suona.

Poi prendi NS-2 e gli colleghi il pedale, sia diretto sia in loop.

E prova anche con NS-2 in bypass.

Senti come suona.

E poi mi dici.

Quando avevo NS-2, ad un certo punto mi sono accorto che l'OCD (V2) suonava chiuso ed attuffato.

Belin, mi son detto...che schifezza.

Ho tolto NS-2: l'OCD è rinato.

NS-2 è stato venduto un secondo dopo. :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

... io ad esempio uso il phaser prima di OD/distorsioni perché cosi mi piace di più :TRsorrisone: ...

Nella musica ogni regola è fatta per essere infranta in sperimentazione continua, anche il blues è atonale con tre accordi di settima maggiore che si suonano con una scala pentatonica minore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

Giancà, quando io usavo NS-2 tu puppavi il latte da mamma. :TRsorrisone:

Fai presto a verificare.

Prendi il tuo pedale preferito e true bypass e lo metti tra chitarra ed ampli.

Senti come suona.

Poi prendi NS-2 e gli colleghi il pedale, sia diretto sia in loop.

E prova anche con NS-2 in bypass.

Senti come suona.

E poi mi dici.

Quando avevo NS-2, ad un certo punto mi sono accorto che l'OCD (V2) suonava chiuso ed attuffato.

Belin, mi son detto...che schifezza.

Ho tolto NS-2: l'OCD è rinato.

NS-2 è stato venduto un secondo dopo. :TRsorrisone:

Beddu, ti ripeto che con me funziona benissimo, potessi venire a casa mia te lo farei vedere di persona, ho fatto tutte le prove del mondo, nella mia catena effetti è perfetto, forse sarà il buffer ma più volte se stacco il keeley e lo uso da solo oppure lo rimetto in pedaliera il risultato non cambia, o meglio c'è un minimo di differenza ma solo perchè è nella catena con altri 10 effetti ed i buffer non fanno i miracoli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

Beddu, ti ripeto che con me funziona benissimo, potessi venire a casa mia te lo farei vedere di persona, ho fatto tutte le prove del mondo, nella mia catena effetti è perfetto, forse sarà il buffer ma più volte se stacco il keeley e lo uso da solo oppure lo rimetto in pedaliera il risultato non cambia, o meglio c'è un minimo di differenza ma solo perchè è nella catena con altri 10 effetti ed i buffer non fanno i miracoli.

E sarà stato difettoso il mio, che t'aggio a dì? :TRsorrisone:

Il buffer certo non fa miracoli, nè ti risolve problemi legati a pedali che ciucciano via segnale ed alte frequenze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

E sarà stato difettoso il mio, che t'aggio a dì? :TRsorrisone:

:TRsorrisone: non lo so, sia io che l'altro chitarrista che suona con me nella band lo usiamo con buonissimi risultati, ho fatto molte prove e non mi stravolge nessun suono, possibilmente non faceva per te io l'ho messo per poter usare comp e dist contemporaneamente, se non ci fosse il gate sai il bordello che fanno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

oltre tutto stiamo vedendo che non è necessario mettere gli effetti ambiente nel send return dell'ampli, Gilmour nel suo ampli non aveva send return e guardate il riusultato, io uso tutto il linea, il risultato, due fili cavi da 6 metri in meno in mezzo alle balle ed il suono e più che ottimo.

BBJOE l'eq lo puoi mettere dove ti serve, dopo il distorsore riesci meglio a gestire il tono, ma niente vieta di usarlo come booster o come preamp.

cmq la tipologia di catena nel post iniziale è stata formata prendendo come esempio le disposizioni dei pedali che usava david gilmour, se andate nel link che ho postato e vi fate un giro farete più chiarezza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

BBJOE l'eq lo puoi mettere dove ti serve, dopo il distorsore riesci meglio a gestire il tono, ma niente vieta di usarlo come booster o come preamp.

Infatti, negli anni l'ho provato in tutti i modi, servendomene anche di due.

A proposito, sta piovendo di brutto, ma se stasera non hai niente da fare, vieni a Lentini, all'Irish pub, e vedrai cose bellissime.

Faremo "Sanremo Blues". Presentatore TOTINO (hai presente quello del duo comico Toti e Totino?).

Ovviamente sarà tutta una presa per il culo continua, tra noi ed il pubblico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

per alcune cose gli ordini possono variare. Tipo, le modulazioni si posso anche mettere dopo il delay se si cerca quel tipo di effetto.

certo, però io ho postato regole generali, non valori assoluti, diciamo che questi sono i principi generali e poi uno può fare quello che vuole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

certo, però io ho postato regole generali, non valori assoluti, diciamo che questi sono i principi generali e poi uno può fare quello che vuole.

Il fatto, compare, è che qui dentro c'è gente che smanetta coi pedali da una vita...ed avrebbe parecchie cose da insegnare. :TRsorrisone:

Non offenderti, ma credo che certe regole di base qui siano state recepite da alcuni anni... :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

Infatti, negli anni l'ho provato in tutti i modi, servendomene anche di due.

A proposito, sta piovendo di brutto, ma se stasera non hai niente da fare, vieni a Lentini, all'Irish pub, e vedrai cose bellissime.

Faremo "Sanremo Blues". Presentatore TOTINO (hai presente quello del duo comico Toti e Totino?).

Ovviamente sarà tutta una presa per il culo continua, tra noi ed il pubblico.

Fratello mi piange il cuore, guardo spesso insieme, una volta ci suonava un mio amico ed ex insegnate, Fabrizio Licciardello (non è il PR), io lavoro alla zona industriale di catania e sta piovendo troppo di brutto, purtroppo c'è un tempo troppo schifoso per scendere a lentini con la mia caffettiera a 4 ruote, altro che gas da gold top, mi dovrei cambiare l'auto :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto, compare, è che qui dentro c'è gente che smanetta coi pedali da una vita...ed avrebbe parecchie cose da insegnare. :TRsorrisone:

Tra le tante puttanate, ogni tanto, qualcosa di vero la dici. :TRsorrisone:

Non dimenticare, tra l'altro, che il Forum annovera anche dei fonici. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

Tra le tante puttanate, ogni tanto, qualcosa di vero la dici. :TRsorrisone:

:TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×