Vai al contenuto
texguitar

Cablaggio 4x12, baffle, half open back???

Recommended Posts

Mi sono appena arrivati 4 Celestion V30 tutti a 16Ohm da destinare alla mia cassa H&K VC412, attualmente vuota. Nei prossimi giorni dovrei cablarla e non vorrei fare errori. La cassa lavora stereo a 8Ohm (2x8Ohm) e mono sia a 4 che a 16 Ohm. Ha 2 ingressi jack e un selettore per scegliere mono/stereo montati su una basetta. Dalla basetta escono 2 coppie di cavi  (positivo/negativo). Mi rimangono da saldare altri 2 cavi rossi ed altri 2 neri. Credo che lo schema esatto sia quello nella foto sotto ma aspetto voi prima di procedere, grazie.

https://ibb.co/nLL3dfz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raga, io l'ho cablata come in foto sopra, funzionare funziona, speriamo che le impedenze siano quelle corrette...Ora, mentre montavo i coni, mi sono venuti alcuni dubbi...Primo: il pannello posteriore della H&K ho notato essere non in multistrato, come tutto il resto della cassa, ma in MDF penso, inoltre è molto pesante. Ora dato che il Tolex del pannello posteriore è pure molto rovinato, secondo voi vale la pena sostituirlo con uno in multistrato? Il suono ne gioverebbe? Peserebbe un pò meno anche...Poi, avete mai usato 4x12 con aperture parziali sempre sul pannello posteriore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/6/2020 at 19:46, texguitar dice:

Raga, io l'ho cablata come in foto sopra, funzionare funziona, speriamo che le impedenze siano quelle corrette...Ora, mentre montavo i coni, mi sono venuti alcuni dubbi...Primo: il pannello posteriore della H&K ho notato essere non in multistrato, come tutto il resto della cassa, ma in MDF penso, inoltre è molto pesante. Ora dato che il Tolex del pannello posteriore è pure molto rovinato, secondo voi vale la pena sostituirlo con uno in multistrato? Il suono ne gioverebbe? Peserebbe un pò meno anche...Poi, avete mai usato 4x12 con aperture parziali sempre sul pannello posteriore?

Multistrato sempre buona cosa. Io avevo provato con la classica 1960A ed era migliorata. Ovvio non aspettarti miracoli. Mai usato 4x12" aperte dietro, sempre closed back.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, evol dice:

Multistrato sempre buona cosa. Io avevo provato con la classica 1960A ed era migliorata. Ovvio non aspettarti miracoli. Mai usato 4x12" aperte dietro, sempre closed back.

Ok, grazie... Semi-open, leggevo qui sul forum in una vecchia discussione che M. Landau le utilizzasse così...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×