Sendo 360 Segnala messaggio Inviato March 27, 2021 Non credo ci sia una risposta semplice alla tua domanda, sto cercando di pensare ad un esempio valido ma in soldoni al crescere delle estensioni presenti nell'accordo su cui stai suonando le possibilità di suonarci sopra diminuiscono sensibilmente 🙂 Immagina di dover improvvisare su un pedale fisso di A (Maggiore), potrai interpretarlo come: Primo grado di A maggiore --> puoi suonare la scala maggiore Quarto grado di E maggiore --> puoi suonarci sopra la "scala" lidia evidenziando la sua note caratteristica, ovverosia la quarta aumentata, terza maggiore e la settima maggiore Quinto grado di F maggiore --> puoi suonarci sopra la "scala" misolidia evidenziando le sue note caratteristiche, terza maggiore, settima minore Cosa succede però se invece di un semplice A Maj suono uno di questi accordi? A Maj 9 A6 A Maj 7 A 6/9 A7 A 13 (sotto inteso senza l'11esima) A Maj7 (#11) Succederà che le mie possibilità si restringeranno perché il misolidio contiene la settima minore, quindi non va bene con gli accordi in cui è presente una settima maggiore, il lidio è l'unico che contempla accordi con #11, ionio e lidio sono gli unici ad avere la settima maggiore e così via 🙂  Morale della storia non si può pensare solo in senso strettamente melodico ma è necessario tener conto dell'armonia del brano e degli accordi che ci troviamo davanti 2 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
th3madcap 1871 Segnala messaggio Inviato March 28, 2021 questo vale prevalentemente in un contesto tonale. In un brano modale puoi interpretare più liberamente i singoli accordi, facendogli anche assumere funzioni diverse in momenti diversi del fraseggio. 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Sendo 360 Segnala messaggio Inviato March 28, 2021 Vero, ma anche la libertà di interpretazione dell’accordo non prescinde dalla conoscenza dell’armonia 🙂 Suonare la qualunque non è suonare modale è suonare a caso, esaltare determinate dissonanze o consonanze sapendo come si colloca quel determinato intervallo all’interno dell’accordo è un altro discorso. A mio parare la conoscenza deve essere sia teorica, sia sonora, devo sapere cosa sto per suonare e come suonerà 🙂 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti