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aleroc

differrenza A7 e A maj7

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Ciao a tutti, saete spiegarmi la differenza tra l'accordo d la con la settima e l'accordo di la con la settima maggiore?

 

quindi A/ e A maj/

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Gli accordi di settima, sottointeso di dominante, hanno la settima minore gli accordi di settima maggiore hanno la settima maggiore.
Gli accordi di dominante sono accordi tensivi data la presenza del tritono al loro interno e hanno una forte tendenza a risolvere sugli accordi costruiti sul primo grado della tonalità di impianto che può essere sia maggiore che minore -> tonalità maggiore risolvo su un accordo maggiore, tonalità minore risolvo su un accordo minore

 

Ora per venire al tuo esempio, l'accordo di A7 è composto da tonica, terza maggiore, quinta perfetta e settima minore --> A C# E G (in questo caso il tritono è dato dall'intervallo presente tra C# e G)
L'accordo di Amaj7 è composto da tonica, terza maggiore, quinta perfetta e settima maggiore -> A C# E G#

 

Osservazione: di norma quinta e quarta se non specificato sono sempre intese perfette (o giuste), la settima se non specificato diversamente è sempre intesa minore.

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Gli accordi di settima, sottointeso di dominante, hanno la settima minore gli accordi di settima maggiore hanno la settima maggiore.
Gli accordi di dominante sono accordi tensivi data la presenza del tritono al loro interno e hanno una forte tendenza a risolvere sugli accordi costruiti sul primo grado della tonalità di impianto che può essere sia maggiore che minore -> tonalità maggiore risolvo su un accordo maggiore, tonalità minore risolvo su un accordo minore
 
Ora per venire al tuo esempio, l'accordo di A7 è composto da tonica, terza maggiore, quinta perfetta e settima minore --> A C# E G (in questo caso il tritono è dato dall'intervallo presente tra C# e G)
L'accordo di Amaj7 è composto da tonica, terza maggiore, quinta perfetta e settima maggiore -> A C# E G#
 
Osservazione: di norma quinta e quarta sono non specificato sono sempre intese perfette (o giuste), la settima se non specificato diversamente è sempre intesa minore.
Meglio di così non si poteva spiegare. Bravo.
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A7 = boring
A maj7 = Cooool!
Oddio. A parte il discorso delle funzioni armoniche ha molta più cazzimma l'accordo di 7 dominante.

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30 minuti fa, Greg dice:
4 ore fa, Ric dice:
A7 = boring
A maj7 = Cooool!emoji6.png

Oddio. A parte il discorso delle funzioni armoniche ha molta più cazzimma l'accordo di 7 dominante.

🤣

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Aggiungo una piccolissima postilla all'ottima sintesi di @Sendo.
In una tonalità c'è un solo accordo di dominante, è costruito sul V grado, quindi appena ne vedi uno capisci già in che tonalità ti trovi. Se vedi un G7 sei certamente in C perchè G è il V grado di C.
Di accordi Maj7 invece ne hai due, uno al I grado ed uno al IV. Quello al I grado è la naturale risoluzione dell'accordo di 7 che sta al V, es, G7 Cmaj7, mentre quello al IV ha funzione di sottodominante ma magari è un approfondimento che se vuoi puoi fare più avanti. In sostanza se trovi un accordo Maj7 potresti essere in una fra due tonalità, ma se vedi un V7 allora puoi identificare immediatamente la tonalità.

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1 minuto fa, th3madcap dice:

In una tonalità c'è un solo accordo di dominante, è costruito sul V grado, quindi appena ne vedi uno capisci già in che tonalità ti trovi. Se vedi un G7 sei certamente in C perchè G è il V grado di C.

 

Occhio però perché ci sono delle eccezioni, il ragionamento funziona sicuramente su progressioni molto semplici ma in un brano possono esserci delle dominanti secondarie o ancora se la tonalità di impianto è minore possiamo avere un accordo di dominante sul settimo grado (che si presenta in maniera naturale nel caso di scala minore naturale) e uno sul quinto grado che si presenta nel caso di armonizzazione basata sulla scala minore armonica

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Quoto il Sendo. E aggiungo al piatto quella cosa chiamata blues. Che ha rotto il cazzo a tutti, ma solo se lo associ ai soliti stronzi con le chitarre. 

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E mica non lo so, è che dalla domanda, differenza tra maj7 e V7 ho supposto che aleroc fosse all'inizio del suo percorso nell'armonia quindi mi sono fermato alla SDM

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