Vai al contenuto
newsound

Miglioramenti peggiorativi

Recommended Posts

7 hours ago, evol said:

Premetto che non ce l'ho con Callaham ma rispetto a Gotoh sono due mondi diversi e ti spiego perché: Gotoh e altri brand con volumi di produzioni "elevati" realizzano ad esempio ponti ABR-1 per fusione o stampaggio a caldo. Callaham e i piccoli produttori lo realizzano dal pieno a controllo numerico. Perché? Semplicemente perché il solo costo dello stampo è elevatissimo ma lo si ammortizza con il numero di pezzi. Callaham non può/vuole investire tali cifre per il tot di pezzi che realizza l'anno e quindi ti vende il "realizzato dal pieno" come una cosa per fare leva dal punto di vista commerciale quando invece non è così. Intendiamoci che una soluzione del genere può piacere o essere effettivamente un upgrade migliorativo. Ma per quanto mi riguarda a livello sonoro (e filologico con il vintage se si cerca il marcio di certe sonorità) non c'entra proprio nulla.

Dubito che anche Fender nell'era CBS o immediatamente precedente facesse realizzare i propri pezzi a mano uno per uno.

 

Argomento un po troppo corcksniffer per me 😄 Non so se Gotoh produce per stampaggio (anche se per produrre un ponte a 6 viti non mi sembra una gran soluzione, visto che sembrano tutti elementi piegati).  Ma se davvero c'è questa differenza di produzione, il risultato sonoro tra i due non si distanzia di tanto.

 

A me non interessa tanto difendere Callaham, ma se sono in giro da anni, forse la loro roba non fa proprio schifo.

Da quello che dicono loro, sembra che gli vada bene:

Quote

We at Callaham Guitars would like to publicly thank the Fender Custom Shop for their recent order of 70 Callaham Vintage Enhanced Tremolo blocks for use in a future Custom Shop series of guitars. Keep an eye out for new releases from Fender featuring the trusted manufacturing and innovation you've come to expect from us at Callaham Guitars. We thank them for recognizing the quality and precision we have worked so hard to maintain and look forward to what they will produce now and in future collaborations.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Gluca dice:

 

Argomento un po troppo corcksniffer per me 😄 Non so se Gotoh produce per stampaggio (anche se per produrre un ponte a 6 viti non mi sembra una gran soluzione, visto che sembrano tutti elementi piegati).  Ma se davvero c'è questa differenza di produzione, il risultato sonoro tra i due non si distanzia di tanto.

 

A me non interessa tanto difendere Callaham, ma se sono in giro da anni, forse la loro roba non fa proprio schifo.

Da quello che dicono loro, sembra che gli vada bene:

 

Parliamo di due mondi diversi perché io mi riferivo agli ABR-1 in stile Gibson.

I ponti Fender sono chiaramente piegati. I blocchi inerziali ricavati dal pieno sono anche meglio in questo caso piuttosto che le fusioni in zamak. Bene per il Custom Shop Fender ma non ho mai sentito nessuno qui nel forum ad esempio parlarmi in modo entusiasta del suo ABR-1 che personalmente trovo la cosa più sbagliata da mettere su una Gibson.

E probabilmente con una boiata del genere al custom shop Gibson non ordineranno mai ponti Callaham: "Gibson has manufactured some of the most beautiful guitars in history, but their tone - especially of the models made in the last 40 years - leaves much to be desired. The bass response is too muddy and on the majority of instruments is fuzzy like a mini fuzz face is on. The high end is harsh and brittle so moving from wound strings to plain strings is very unbalanced. The sustain is really quite poor. This problem is masked by the use of strong P-90 or humbucking pickups."

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×