Vai al contenuto
black_label

Potenziometri per gibson: suggerimenti

Recommended Posts

So che molti di voi cambiano i potenziometri alle gibson, quali avete messo? 

capisco che il riferimento sono i centralab che se ben ricordo avevano conicità del 10% in media. Oggi a parte quelli di RS, crazyparts, emerson ho visto che ci sono altri marchi di cui non ricordavo l'esistenza, come i VIpots (pare siano alpha) e Nostalgic, questi ultimi dichiarano di essere centralab ricondizionati e/o una specie di riedizione fedele messi nelle meccaniche dei CTS (costano tanto).

 

Vorrei prendere 2 quartetti di nuovi potenziometri long shaft e short shaft, mi date un'idea su quali è meglio comprare?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Sendo dice:

ViPots

L'intenzione era questa, poi ho visto su YouTube una comparazione tra VIpots e Nostalgic, cazzo sono belli i Nostalgic. 

Almeno in questo video i VIpots 'suonano' più aperti, sottili, chiari, invece i Nostalgic sembrano un pelo più chiusi o forse perché fanno passare più medie, più basse e corpo, qui hanno anche più volume. Comunque ci sono differenze udibili. 

Certo non spenderei mai più di 300 euro per 4 potenziometri... però li preferisco ai VIpots.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' da tempo ormai che metto i Bourns. i VIpots sono praticamente quei pots rimarchiati.

Comunque più che altro, secondo me, è una questione di valore nominale e di gusti sulla curva del pot.

Leggiti questo articolo

https://guitar.com/guides/essential-guide/potentiometers/

 

e anche questo

https://guitar.com/guides/essential-guide/vintage-les-paul-tone-guide/

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×