Vai al contenuto
StratobachRS81

GIBSON Les Paul BFG Gary Moore...accattata!

Recommended Posts

Non so com'è successo, stamattina volevo prendere una Telecaster usata o qualche occasione...poi ho voluto togliermi lo sfizio di provare qualche Gibson, economicamente non potevo permettermi niente di particolare, quindi le Historic non le ho manco guardate...in un angolo si faceva notare per look grezzo e personale questa cafonissima lemonburst :TRsorrisone:

L'avevo vista qualche giorno fa sul web e non mi sarei mai sognato di comprarne una...eppure! Devo premettere che non ho mai avuto personalmente una Les Paul di quelle di livello, soltanto una Epiphone Standard Plus, quindi non posso fare un confronto. L'ho testata prima con un combo Hiwatt e poi con il mio Vox ac15, mi è piaciuta fin dalla prima nota...inizialmente volevo provarla perchè la combinazione P90 + Burstbucker3 mi incuriosiva, da amante dei single coil quale sono (avendo avuto sempre delle Fender) non poteva che interessarmi soprattutto il pu al manico. E infatti ne ho ricevuto subito un'impressione notevole, una chitarra risonante, ariosa, ma con il calore tipico delle LP, e pure leggera, essendo chambered. La finitura del manico è satin, scorrevole e comoda per quando sia abituato da anni ad altre chitarre. Ottima gamma armoniche, interessante anche la posizione centrale: ha un suono molto personale e tutto risponde bene sia clean che drive. Il Burstbucker3 poi urla davvero, mentre il P90 è il mio preferito...

Esteticamente ad alcuni può anche far schifo, lo ammetto, non ha neanche i segnatasti (a me questo piace, ma forse non agli amanti dell'estetica tradizionale Gibson)...personalmente dopo una mezz'ora che la suonavo ho iniziato ad apprezzarla, ed ora riguardandola sono proprio contento di averla presa. E' particolare, ha il suo stile...sia nel suono che nell'estetica. Agli esperti di Gibson potrebbe sembrare un eresia, ma dopo ho provato una LP standard recente: 700€ in più, ma dal mio punto di vista suonava la metà della Gary Moore...suono caldo, certo, ma molto soffocata e poco risonante sia accessa che spenta, oltre che pesante...però ripeto, non sono un esperto gibsonaro, quindi potrei dire sciocchezze...ma di solito l'orecchio non mente! :)

Poi ho preso una LP Studio wine red, e non c'è stata storia ancora una volta...anche questa troppo ovattata, anche se con il classici due humb...oltre ad avere litri di vernice in eccesso...deve averla verniciata un carrozziere!

Insomma ero partito per una tele e torno a casa con una LP un pò tamarra, ma suona ragazzi, suona! Ha botta!

E non sono neppure un grande fan di Moore (pace all'anima sua), semplicemente mi è piaciuta, anche se ci ho dovuto sependere qualcosa in più del previsto sono contento di averlo fatto :)

Per chi non conoscesse il modello, ecco qui...è solo una foto dal web, ma è praticamente identica:

http://i482.photobucket.com/albums/rr183/dyno-byte/bfg016.jpg

Ecco, era per condividere il nuovo acquisto con voi...pareri?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul suono non mi pronuncio, non l' ho mai provata, esteticamente non mi piace granchè, ma lì va a gusti! Mi piaceva di più la prima serie Gary Moore, solo che ormai viene venduta nell' usato a prezzi folli! Comunque hai fatto bene a prenderti quella che ti ha dato maggiori emozioni :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul suono non mi pronuncio, non l' ho mai provata, esteticamente non mi piace granchè, ma lì va a gusti! Mi piaceva di più la prima serie Gary Moore, solo che ormai viene venduta nell' usato a prezzi folli! Comunque hai fatto bene a prenderti quella che ti ha dato maggiori emozioni :)

infatti, considerata anche la cifra non esorbitante...il suono non può essere quello di una Historic,etc...ma è anche molto diversa, ed ha un suo perchè...comunque ottimo rapporto qualità prezzo a mio modo di vedere! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La provai da tomassone un paio di anni fa, non la presi solo perchè ho le mani da gnomo e quella ha il manico obeso, ma secondo me suonava di brutto, e il p90 era gradevole davvero.. quindi complimenti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie ragazzi! :)

si, il manico è un pò ciccio...io ho tra l'altro non ho proprio la manina piccola, quindi non ne risento...ma comunque mi piace cambiare spesso, mi adatto velocemente ai profili più diversi per fortuna! Il feeling comunque mi ha sorpreso subito, non oso immaginare dopo un setup accurato...non vedo l'ora di usarla alle prove.

Ah, una domanda: cosa usate e come per la manutenzione e pulizia delle finiture satin?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest thebluesman

Io l'ho provata... sustain e cazzutaggine da vendere!

Complimenti per l'acquisto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest thebluesman

Io ho provato questa chitarra quasi un paio di anni fa... sustain e cazzutaggine da vendere!

Complimenti per l'acquisto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Congratulation.

Esteticamente la trovo parecchio brutta, ma son certo abbia dala sua delle ottime qualità, che non dubito dian più soddisfazioni delle standard attuali.

Io non potrei fare a meno del P90 al ponte però.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Congratulation.

Esteticamente la trovo parecchio brutta, ma son certo abbia dala sua delle ottime qualità, che non dubito dian più soddisfazioni delle standard attuali.

Io non potrei fare a meno del P90 al ponte però.

infatti la prima volta che l'ho vista mi faceva pena...ancora non capisco come, ma adesso mi piace e anche tanto! ahahah misteri!

comunque dal vivo si apprezza di più un poco alla volta.

Il p90 è fantastico, non l'ho mai avuto anche al ponte ma mi stuzzica parecchio...anzi già mi vedo brizzolato un giorno a blueseggiare con una R4 in qualche locale con tre spettatori alcolizzati. :TRsorrisone:

Però questa BFG è concepita in modo tale, credo, da offrire una certa versatilità. E per ora ne sono felicissimo, poi si sa, i difetti si scoprono nel tempo!

Però dimmi Bru, un p90 al ponte come lo definiresti? E' molto più acido o mantiene anche una certa rotondità? :drool:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

infatti la prima volta che l'ho vista mi faceva pena...ancora non capisco come, ma adesso mi piace e anche tanto! ahahah misteri!

comunque dal vivo si apprezza di più un poco alla volta.

Il p90 è fantastico, non l'ho mai avuto anche al ponte ma mi stuzzica parecchio...anzi già mi vedo brizzolato un giorno a blueseggiare con una R4 in qualche locale con tre spettatori alcolizzati. :TRsorrisone:

Però questa BFG è concepita in modo tale, credo, da offrire una certa versatilità. E per ora ne sono felicissimo, poi si sa, i difetti si scoprono nel tempo!

Però dimmi Bru, un p90 al ponte come lo definiresti? E' molto più acido o mantiene anche una certa rotondità? :drool:

Per me il P90 al ponte è rock. Non so che dire altro.

Io uso al 90% sempre il pu al ponte.

Sui clean sto al centro.

Al manico ci vado su alcuni passaggi dei soli e basta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me il P90 al ponte è rock. Non so che dire altro.

Io uso al 90% sempre il pu al ponte.

Sui clean sto al centro.

Al manico ci vado su alcuni passaggi dei soli e basta.

da provare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×