Vai al contenuto
robben

Gibson Les Paul Special Wiring

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, possiedo una bellissima Gibson Les Paul Special del 1995 alla quale ho montato felicemente i Lollar. E' una delle mie preferite malgrado il peso (5 kg) ma incomincio a sentire fruscii dai pot. Secondo voi ha senso sostituire tutti i pot con un presaldato Mojotone con i bumblebee o qualcosa del genere? Avete qualche sito da consigliare per non spendere le cifre assurde (190 euro) che chiedono Mojotone o simili?

Consigliatemi, graziee

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma proprio no 

Se hai chi ti aiuta cambia solo i potenziometri

Già che ci sei puoi migliorare i condensatori, ma quei bumble che dici sono sicuramente farlocchi perché un originale costa come tutto il kit.

 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, toplop dice:

Ma proprio no 

Se hai chi ti aiuta cambia solo i potenziometri

Già che ci sei puoi migliorare i condensatori, ma quei bumble che dici sono sicuramente farlocchi perché un originale costa come tutto il kit.

 

 

 

Quoto.

Se fossi vicino te lo farei gratis!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, toplop dice:

Ma proprio no 

Se hai chi ti aiuta cambia solo i potenziometri

Già che ci sei puoi migliorare i condensatori, ma quei bumble che dici sono sicuramente farlocchi perché un originale costa come tutto il kit.

 

 

In realtà un set di repro tipo Luxe sul sito dei crucchi (Crazyparts) costa 65 euro. Ma qualsiasi carta-olio reale da quelli sovietici alle repro WD o di altre marche vanno benissimo. Fossi in @robben toglierei la piastra metallica (se è una 1995 e non mi sbaglio è la versione con tuneomatic invece che wraparound e dovrebbe uscire di fabbrica così) e metterei 4 pots che leggono 500k reali facendo un wiring 59.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 5/1/2024 at 18:01, MalvasiaBlues dice:

 

Quoto.

Se fossi vicino te lo farei gratis!

Grazie mille, sarebbe bello.

 

Il 5/1/2024 at 20:00, evol dice:

In realtà un set di repro tipo Luxe sul sito dei crucchi (Crazyparts) costa 65 euro. Ma qualsiasi carta-olio reale da quelli sovietici alle repro WD o di altre marche vanno benissimo. Fossi in @robben toglierei la piastra metallica (se è una 1995 e non mi sbaglio è la versione con tuneomatic invece che wraparound e dovrebbe uscire di fabbrica così) e metterei 4 pots che leggono 500k reali facendo un wiring 59.

Ho visto su thomann un kit molto interessante. Poi posto il link e mi dite se merita. Grazie mille 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, robben dice:

Grazie mille, sarebbe bello.

 

Ho visto su thomann un kit molto interessante. Poi posto il link e mi dite se merita. Grazie mille 

Devi postarci qualche foto del vano potenziometri della tua per capire se hai i potenziometri long o short. Se hai i long non è facile trovare kit pre-wired perché nel 99x100 dei casi in commercio trovi kit fatti con gli short.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se hai la piastra nel van sono long shaft 100%. Se è una 1995 ci potrebbe pure stare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Ric67 dice:

se hai la piastra nel van sono long shaft 100%. Se è una 1995 ci potrebbe pure stare

ne ho sistemata una ad un mio amico del 1996 ed erano long (300k volumi e 500k toni)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, robben dice:

Ma tu dove abiti? Non hai un amico o un tecnico di fiducia che può farti un wiring '59 fatto come si deve? Il kit non è brutto però c'è anche quel treble bleed che personalmente non ne capisco il senso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

Il buon Evol mi ha venduto un kit Emerson completo. Ho trovato un ottimo tecnico e oggi ho provveduto alle sostituzioni di rito. Devo dire che il suono si è aperto parecchio, molto più fluido e dinamico, pieno di armoniche e con le distorsioni veramente eccellente. La mia perplessità è che le bobine in parallelo, al contrario di prima, non cancellano il normale fruscio dei P90. Probabilmente il circuito. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, robben dice:

Aggiornamento.

Il buon Evol mi ha venduto un kit Emerson completo. Ho trovato un ottimo tecnico e oggi ho provveduto alle sostituzioni di rito. Devo dire che il suono si è aperto parecchio, molto più fluido e dinamico, pieno di armoniche e con le distorsioni veramente eccellente. La mia perplessità è che le bobine in parallelo, al contrario di prima, non cancellano il normale fruscio dei P90. Probabilmente il circuito. 

I due P90 funzionano come un humbucker quando sono visti in serie dal circuito con le bobine in fase opposta di 180 gradi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×