Vai al contenuto
Guest Auro

Lo faccio?

Recommended Posts

Guest Bru

A me c'è una cosa che mi fa incazzare.

Ovvio che il Nova System possa piacere o non piacere, ma non capisco la convinzione a priori che faccia cacare, quando ci sono tantissimi pareri positivi in giro per il web, specialmente su TGP dove non mi pare siano di palato facile. E non comprendo nemmeno la convinzione che non possa avere una sua definita funzionalità in pedaliera.

Io son convinto del contrario e lo voglio provare proprio per questo.

Il senso è quello di avere dei pedali di gain a propria scelta e un pedale unico per le modulazioni.

Io vedo la cosa come molto funzionale, per lo meno per le mie esigenze in sala.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io credo sia assolutamente un buon prodotto, ci sono diversi sample che lo dimostrano in rete.

forse per le modulazioni il g-major è migliore avendo più possibilità di personalizzazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me c'è una cosa che mi fa incazzare.

Ovvio che il Nova System possa piacere o non piacere, ma non capisco la convinzione a priori che faccia cacare, quando ci sono tantissimi pareri positivi in giro per il web, specialmente su TGP dove non mi pare siano di palato facile. E non comprendo nemmeno la convinzione che non possa avere una sua definita funzionalità in pedaliera.

Io son convinto del contrario e lo voglio provare proprio per questo.

Il senso è quello di avere dei pedali di gain a propria scelta e un pedale unico per le modulazioni.

Io vedo la cosa come molto funzionale, per lo meno per le mie esigenze in sala.

Sarà funzionale senza dubbio,è che Auro è abbastanza di bocca buona e sono convinto che si romperà le balle molto presto.X quanto riguarda te,stai alle modulazioni come io sto a Springsteen quindi........ :TRyeh::TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà funzionale senza dubbio,è che Auro è abbastanza di bocca buona e sono convinto che si romperà le balle molto presto.

Potrebbe anche darsi che si verifichi quanto dici (anzi, credo sia probabile) ma...dato il costo non eccessivo di questa macchina (molti qui spendono anche di più per prendere un solo pedale...) e la sua relativamente facile rivendibilità, io credo che cmq Auro debba provare a togliersi lo sfizio. Se poi un giorno si stufa di giocare con parametri e regolazioni varie lo rivende in un attimo, o lo mette in un cassetto e se lo tiene di riserva! B)

Cmq...io purtroppo non sono "di bocca buona" come Auro e come molti di voi (non mi son mai potuto permettere strumentazione di alto livello :huh: ) cmq, per quelle che sono le mie orecchie e le mie esigenze, la soluzione Nova+pedale d'espressione+pochi pedali "buoni" (nel mio caso un volume/wha e un BM1 by dave9rock in ingresso ed un Malekko 616 Analog Echo in uscita) si sta rivelando estremamente efficace, pratica e versatile: entra tutto in una pedalboard piccola e leggera (Electro Harmonix 60x30), pochi cavetti in giro, pedali aggiunti che si integrano perfettamente con i suoni del Nova System (che suona esattamente come se fosse una serie di pedali singoli). Ripeto, so anche io che Auto prima o poi (probabilmente prima) lo accantonerebbe ma...secondo me almeno un tentativo lo dovrebbe fare, e non provandolo in negozio (macchina troppo complessa per essere giudicata in una mezz'oretta), ma prendendolo e portandoselo a casa!!! B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest cecomesso

Mosso da tutto sto fermento sono andato in negozio a provarlo per bene.

Gran bella macchina ma alla fine non mi sono deciso a comprarla e vi spiego il perchè.

Pro:

-Manteninento del segnale ottimo e più rispettoso di una sequenza di pedali magari mal cablati.

-Speaker simulator buono e al pari di tutte le altre macchinette in commercio.

Non si pretenda suonando dritti nel mixer di avere il ciocco di un finale sparato su una cassa per chitarra!

-Delay molto belli ed in pieno stile tc.

-reverberi migliori della maggioranza dei pedalini.

-modulazioni molto buone!In particolare chorus, leslie e tremolo che mi hanno favorevolmente colpito.

-compressore anch'esso molto buono. Neutro e " schioccante " al punto giusto ma senza ammazzarti il suono.

-L'equalizzatore pur non richiamabile singolarmente permette di scolpirti il suono quel tanto che serve.

-Dei pitch mi è piaciuto solo il detune. Il parere non è però oggettivo in quanto non amo questo tipo di suoni.

-Il tap tempo generale è fichissimo!Tutti gli effetti suonano dritti. Una roba fondamentale che tutti dimenticano.

Contro.

-possibilità di gestire il tutto a 4 cavi (lo fa il g system voi direte!ma costa anche 4 volte tanto!).

La macchina per essere sfruttata al massimo deve stare in front su un suono pulito. In send e return perdi la sezione od (che non è un male!!) ma soprattutto il compressore che suona molto bene in front ma non in loop.

Per me è stato il deterrente maggiore perchè pagare una macchina ed usarla a metà mi fa girare le balle e soprattutto non mi piace l'idea di avere un suono che prima viene modulato e poi distorto.

-Overdrive e distorsore anche se analogici non sono il massimo.

-Pur settato bene con un routing pesante è presente una leggera latenza. Questo non avviene se si usa come dei singoli pedali.

In generale vale tutti i soldi che chiedono (400 in negozio e 300 un buon usato).

Se usate un ampli in clean e il Nova davanti ne vale la pena. Hai tutto quello che serve con pochi soldi, buona qualità e versatilità.

Se avete una multicanale e non amate i suoni impastati la cosa è invece da valutare bene perchè vi toccherebbe sfruttarla a metà.

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per le saturazioni ho quattro pedali: Reeza, Triple Wreck, Plexidrive, Muff Diver, quindi, anche vendendone uno, avrei comunque una buona scelta.

Il discorso è invece valido per il delay.

Aaaa scusa, pensavo che avessi pian piano sfoltito e fossi arrivato alla decisione finale...

Comunque il a questo punto venderei il plexidrive e delay,che tanto dovresti avene sul Nova.

L'importante non è cosa vendi ma cosa acquisti e se sei contento...frase del cazz ma è così,se uno è contento con un un ipotetico pedale x o la pedaliera y deve fregarsene del mondo ...deve piacere a lui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Mosso da tutto sto fermento sono andato in negozio a provarlo per bene.

Gran bella macchina ma alla fine non mi sono deciso a comprarla e vi spiego il perchè.

Pro:

-Manteninento del segnale ottimo e più rispettoso di una sequenza di pedali magari mal cablati.

-Speaker simulator buono e al pari di tutte le altre macchinette in commercio.

Non si pretenda suonando dritti nel mixer di avere il ciocco di un finale sparato su una cassa per chitarra!

-Delay molto belli ed in pieno stile tc.

-reverberi migliori della maggioranza dei pedalini.

-modulazioni molto buone!In particolare chorus, leslie e tremolo che mi hanno favorevolmente colpito.

-compressore anch'esso molto buono. Neutro e " schioccante " al punto giusto ma senza ammazzarti il suono.

-L'equalizzatore pur non richiamabile singolarmente permette di scolpirti il suono quel tanto che serve.

-Dei pitch mi è piaciuto solo il detune. Il parere non è però oggettivo in quanto non amo questo tipo di suoni.

-Il tap tempo generale è fichissimo!Tutti gli effetti suonano dritti. Una roba fondamentale che tutti dimenticano.

Contro.

-possibilità di gestire il tutto a 4 cavi (lo fa il g system voi direte!ma costa anche 4 volte tanto!).

La macchina per essere sfruttata al massimo deve stare in front su un suono pulito. In send e return perdi la sezione od (che non è un male!!) ma soprattutto il compressore che suona molto bene in front ma non in loop.

Per me è stato il deterrente maggiore perchè pagare una macchina ed usarla a metà mi fa girare le balle e soprattutto non mi piace l'idea di avere un suono che prima viene modulato e poi distorto.

-Overdrive e distorsore anche se analogici non sono il massimo.

-Pur settato bene con un routing pesante è presente una leggera latenza. Questo non avviene se si usa come dei singoli pedali.

In generale vale tutti i soldi che chiedono (400 in negozio e 300 un buon usato).

Se usate un ampli in clean e il Nova davanti ne vale la pena. Hai tutto quello che serve con pochi soldi, buona qualità e versatilità.

Se avete una multicanale e non amate i suoni impastati la cosa è invece da valutare bene perchè vi toccherebbe sfruttarla a metà.

;)

Direi analisi perfetta.

Dipende quindi dall'utilizzo che uno vuol farne. A me del send return frega una cippa e non ho una due canali.

Il fatto che si escluda la sezione gain mettendola in un loop, direi che è cosa comunque giusta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Mandami il flanger auro

Tu che sai "racattare" la roba di occasione, racatta il mio Flanger Yamaha che è praticamente regalato e nessuno si caga manco di striscio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Sarà funzionale senza dubbio,è che Auro è abbastanza di bocca buona e sono convinto che si romperà le balle molto presto.X quanto riguarda te,stai alle modulazioni come io sto a Springsteen quindi........ :TRyeh::TRyeh:

La proporzione non è esatta: dando per scontata la mia totale avversione verso Springsteen, ti confesso, invece, che, anche se con il gruppo le usavo poco, io adoro gli effetti di modulazione!!! :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Torno serio.

Dopo aver ceduto il Bassman a casa, ora sto usando una testata Valve Junior, che mi mandò al tempo Scheggia, alla quale ho abbinato la sua cassa con cono Eminence. Ora non so se dipenda dal fatto che, non avendo ancora preso il cavo di potenza, il collegamento tra testa e cabinet avviene tramite normale jack, ma è lampante che la pedaliera in questo momento, suona quasi, perdonate il francesismo, di merda. Quando avevo la 2x12 con i V30 la differenza a volumi casalinghi tra Hiwatt e Valve Jr non era abissale e quest'ultimo con i pedali si comportava benissimo.

Insomma, quando guardo la pedaliera mi commuovo (sapete che per me i pedali hanno anche una valenza estetica), ma quando accendo il tutto soffro perché non ne ricavo quei suoni che ricordavo.

Paradossalmente la pedalboard suona decisamente meglio quando la faccio passare per il Korg Pandora in cuffia...

Perché dico tutto ciò?

I casi sono due: o cambio la cassa oppure il vantaggio del miglior suono dei pedali non c'è più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La proporzione non è esatta: dando per scontata la mia totale avversione verso Springsteen, ti confesso, invece, che, anche se con il gruppo le usavo poco, io adoro gli effetti di modulazione!!! :TRyeh:

Stavo parlando al Bru infatti :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest scheggia impazzita

Auro un cavo da cassa ti ci vole via, chi t'ha a vedere con un cavettaccio.

L'Hartman è un bel flanger, lo Yamaha che roba è?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Ora non so se dipenda dal fatto che, non avendo ancora preso il cavo di potenza, il collegamento tra testa e cabinet avviene tramite normale jack

:mellow:

Ma cazzo, un jack audio non è un cavo di potenza. Rischi pure di friggere la testatina!

Prendi un qualsiasi cavo elettrico bipolare bello spesso e saldagli due jack.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

:mellow:

Ma cazzo, un jack audio non è un cavo di potenza. Rischi pure di friggere la testatina!

Prendi un qualsiasi cavo elettrico bipolare bello spesso e saldagli due jack.

Lo so che jack e cavo di potenza sono due cose ben diverse, soltanto quando ho preso il cabinet mi sono dimenticato di comprare quest'ultimo e ho adottato una soluzione temporanea in attesa di ripassare in negozio.

Comunque, in diverse occasioni nel passato di emergenza ho usato il jack al posto del cavo di potenza...

Sicuramente la resa dell'ampli risente, soprattutto a livello di segnale e Db, ma da qui a friggere la testata ce ne corre!!! :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Sicuramente la resa dell'ampli risente, soprattutto a livello di segnale e Db, ma da qui a friggere la testata ce ne corre!!! :TRsorrisone:

Ne sei certo?

Io per le testate temo solo una cosa: non accenderla senza il cavo di potenza ben collegato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Ne sei certo?

Io per le testate temo solo una cosa: non accenderla senza il cavo di potenza ben collegato.

Beh, sì, il problema c'è se accendi la testata senza cavo, senza un carico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Beh, sì, il problema c'è se accendi la testata senza cavo, senza un carico.

Appunto da questo veniva il mio dubbio: se la testata "scarica" adeguatamente con un jack chitarra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi inserisco anch'io in questa discussione perchè quest'aggeggino potrebbe interessarmi.

Come sapete sono entrato da poco in un nuovo gruppo e mi trovo con due esigenze:

1) avere un suono decente per i live : ma l'ho risolto grazie al prestito del bassista che mi mette a disposizione una strumentazione sufficiente

2) dobbiamo registare l'album nuovo e per me sarebbe molto importante poter provare tanti settaggi di effetti, delay, cazzatine.. Proprio perchè loro mancano di una chitarra che faccia ritmica di buon livello, modulata, particolare, che riempa, non scontata. Vanno sempre di bi/tricordi o accordoni.

Quindi devo mettermi sia in casa che alle prove a sperimentare tanti suonini fino a capire cosa sarà veramente necessario per poi registrarlo in sala.

Io generalmente sono un tipo da plug&play, suonavo con ampli+boost di MNK, ma ora causa cambio genere, andando su un bel pop italiano con voce femminile, ho bisogno di giocare con delay, crunch e modulazioni.

Per chi ha già provato questo pedalino, le mie domande sarebbero:

- la qualità, paragonata ad esempio con Valvetronix, Boss GT varie...è decisamente migliore?

- dal punto di vista del live, usandolo in S/R solo per delay e modulazioni è valido?

- avendo solo esigenza di modulazioni e delay (gli od li farei con l'ampli multicanale o con pedalini...rigorosamente qualcosa di Sergio!) ci sono alternative migliori in fascia di prezzo simile?

- posso usarlo come pre per entrare nel computer e registrarmi? ...ovvio senza aspettarmi chissà che qualità, ma per far prove.

Thanks!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Per chi ha già provato questo pedalino, le mie domande sarebbero:

- la qualità, paragonata ad esempio con Valvetronix, Boss GT varie...è decisamente migliore?

- dal punto di vista del live, usandolo in S/R solo per delay e modulazioni è valido?

- avendo solo esigenza di modulazioni e delay (gli od li farei con l'ampli multicanale o con pedalini...rigorosamente qualcosa di Sergio!) ci sono alternative migliori in fascia di prezzo simile?

- posso usarlo come pre per entrare nel computer e registrarmi? ...ovvio senza aspettarmi chissà che qualità, ma per far prove.

Thanks!

Ciao Stefano (non mi ricordo se ti ho già salutato, comunque provvedo ora!).

Più o meno, anche se di fatto non ho prospettive live a breve termine, credo che le true esigenze coincidano con le mie.

La mia idea è quella, appunto, di utilizzare il Nova per modulazioni e delay, poi, dato che di fatto non uso distorsioni dell'ampli, se i drive del TC fossero buoni potrei anche prenderli in considerazione.

Sono ancora indeciso perché mi sento particolarmente legato agli stompboxes, tuttavia a logica credo che quella del Nova sia un'ottima soluzione per me(versatilità e risparmio); ora si tratta di capire se a vincere sarà il cuore o se sarà la ragione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Se riesco, oggi pomeriggio passo in negozio a provare il Nova.

Se decidessi di fare il grande passo, metterei in vendita diverse cose:

- Voodoo Lab Pedal Power 2

- T-Rex Tone Trunk 68

- Wampler Faux Analog delay

- Uno tra Reeza e Triple Wreck

Forse anche il Plexidrive, il Dice Works Muff Diver, il flanger Hartman (già opzionato) e il compressore Diamond.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×