Vai al contenuto
sunburst4blues

condensatore carta olio

Recommended Posts

Il condensatore è parte del circuito di una chitarra elettrica. In particolare il condensatore serve (se non sbaglio) a regolare insieme ad altri fattori il taglio di frequenze che applica la resistenza variabile (il potenziometro) del tono.

I condensatori carta-olio sono condensatori che si contraddistinguono per essere di norma di elevata qualità. La qualità in questo caso sta nella fedeltà effettiva del condensatore rispetto al valore dichiarato. Questo è auspicabile perchè il valore specifico del condensatore (più che il metodo costruttivo in sè) determina l' effettivo taglio di frequenze che avverrà nel circuito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I condensatori possono essere di vario tipo: polipropilene, ceramici, mylar, poliestere, mica ed i vecchi carta-olio.

Ognuno ha delle piccole sfumature diverse.

Per mia esperienza il carta-olio (Vitami-Q) taglia meno, quindi il tono rimane più usabile prima di diventare intubato ed inutile.

Comunque a me non era rimasto nessun altro up-grade da fare, e l'ho comprato anche per togliermi una curiosità. Ma ci sono modi migliori di spendere 10€ :whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

alcune volte parliamo di differenze di taglio in un ordine di Hz talmente elevati da essere difficilmente riscontrabili da un orecchio umano...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I condensatori possono essere di vario tipo: polipropilene, ceramici, mylar, poliestere, mica ed i vecchi carta-olio.

Ognuno ha delle piccole sfumature diverse.

Per mia esperienza il carta-olio (Vitami-Q) taglia meno, quindi il tono rimane più usabile prima di diventare intubato ed inutile.

Comunque a me non era rimasto nessun altro up-grade da fare, e l'ho comprato anche per togliermi una curiosità. Ma ci sono modi migliori di spendere 10€ :whistle:

ma si parla di 10€!! e cosa ci fai con 10€ al giorno d'oggi? :TRsorrisone:

allora lo faccio senza pensarci un secondo!! spendo 200€ per cambiare i pickups, non spendo 10€ per un cazzino? :TRyeh:

se il miglioramento c'è...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

ogni marca/modello di condensatore tratta il segnale a modo suo... è una cosa oggettiva così come è oggettivo che io con i migliori condensatori suono sempre di merda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MalvasiaBlues

il liutaio mi ha detto che è una pippa questo condensatore... non l'ho fatto mettere quindi! :TRsorrisone:

Invece io lo metterei ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmmmm, dici? dai cacchio, lo sai che sono mooooolto influenzabile!!! :TRsorrisone: :popcorn:

ma quindi cosa ce ne vuole? uno per ogni controllo di tono?

il liutaio mi ha detto che sui singol coil non ha molto senso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il liutaio mi ha detto che sui singol coil non ha molto senso...

Chi è il tuo liutaio? sad.gif

A parte che ognuno ha strumentazione ed orecchie diverse, ma queste affermazioni mi lasciano sempre perplesso.

Se hai un cap economico (nella strato ce n'è solo uno) puoi cambiarlo con altri di qualità migliore, quindi più precisi come valore.

Puoi giocare con i valori: da 0,22 a 1, più è alto il valore più il suono si scurisce, anche a pot tutto aperto. E giocare anche con i tipi di pot (mylar, polipropilene,ecc...)

Ma se vuoi sapere come suona un carta-olio sulla tua chitarra, con il tuo ampli e con le tue orecchie, non c'è altra soluzione che provarlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MalvasiaBlues

mmmmm, dici? dai cacchio, lo sai che sono mooooolto influenzabile!!! :TRsorrisone: :popcorn:

ma quindi cosa ce ne vuole? uno per ogni controllo di tono?

il liutaio mi ha detto che sui singol coil non ha molto senso...

Io su tutte le chitarre ho messo un Carta Olio Militare Russo od Ucraino da 0,47 e mi trovo da Dio.

Suona piu scuretto del 0,22 standard ma a me piace perchè è morbido e decisamente da un tocco di classe alla guitar :popcorn: :popcorn:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' una strato vintage 62, i pu sono Voodoo st60.

Il primo pot di tono è collegato al pu al manico e a quello centrale; il secondo pot al pu al ponte.

Come dicevo, il liutaio mi ha consigliato di non toccare niente... voi cosa fareste? Già che ha lì la chitarra... mi basta dargli un colpo di telefono per dirgli di fare qualche modifica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come dicevo, il liutaio mi ha consigliato di non toccare niente... voi cosa fareste? Già che ha lì la chitarra... mi basta dargli un colpo di telefono per dirgli di fare qualche modifica.

segui il consiglio di Gluca e Malvasia, a cui mi unisco.

Dovresti però fare delle prove da te e non dal "liutaio" che, da quello che dice, dimostra di non avere voglia di farlo.

Prova a dare uno sguardo qui, così ti orienti http://store.rsguitarworks.net/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Beh, le prove coi caps uno deve farsele da solo.

Non è che può delegarle al liutaio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io quando feci le varie prove per il treble bleed, provai anche vari condensatori. Alla fine ho lasciato il vitamin q. Le differenze si sentono. Per fare la prova, ho collegato al pot del tono, due cavetti che uscivano dl battipenna. In questo modo, potevo suonare la chitarra e cambiare al volo i condensatori senza ogni volta togliere le corde, ed avere in fretta il risultato. Come ti hanno gia' detto, le differenze su certi condensatori, si sentono anche con il tono aperto. Prova a mettere un carta olio al posto della "lenticchia", e poi mi dici. Oppure a passare da un 0.22 ad un 0.47.... :popcorn:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il primo pot di tono è collegato al pu al manico e a quello centrale; il secondo pot al pu al ponte.

Ma queste modifiche le hai volute tu, o te le hanno rifilate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io per esempio il tono ce l'ho uno al ponte e uno al manico. I centrale non ce l'ha. suona più "brillante" e nelle posizioni 2 e 4 il suono ne giova. Non utilizzando tra l'altro mai il centrale da solo, il tono ce l'ho sempre sui pickup che servono.

Quanto ai condensatori, sulla am. vintage 57 che ho venduto a gennaio avevo messo un Luxe al posto del originale e l'ho tolto subito, aveva perso attacco sulle basse per esempio e a me non piaceva. fatte un altro paio di prove ho rimesso su il suo (mi pare orange drop da 0.47)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La strato storicamente ha i pot dei toni rispettivamente sui pickups manico e centrale, ponte niente.

E secondo me se si ricerca quel suono, il wiring dev'essere quello; poi ognuno se lo può modificare come vuole.

Ma se si ha un suono acido al ponte o intubato al manico, cercherei le soluzioni in altre parti, come i pickups, il ponte, il valore dei pots o l'attacco manico-corpo.

Ognuno poi avrà i suoi riferimenti sonori,ecc...

Ma per me la strato dovrebbe suonare così:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me pare l'ideale la configurazione dei pot toni così.

Che ha che non va?

Anche a me sembra l'ideale... c'ho pensato molto...

Suono praticamente sempre con il pu al manico o manico-centrale (qualche volta solo il centrale), basta. In questo modo ho un "master tono" per queste posizioni che uso.

Se poi devo passare al ponte (remota possibilità) ho un tono dedicato a questo pu, che è poi forse l'unico dove serve il controllo di tono (secondo me), nelle altre posizioni lo lascio quasi sempre a 10.

Tornando ai condensatori... oddio, parlate arabo per me!!

Lascio tutto com'è, proprio non me ne intendo! Se mi dite che ci sono così tante possibilità e sfumature...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

......... Se mi dite che ci sono così tante possibilità e sfumature...

eh si... il segnale che esce da un Pickup è davvero molto, molto piccolo e basta poco per modificarlo. Sembra che il solo" cambio dl condensatore" possa essere una "pippa" , ma in realtà cambia davvero molto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

La strato storicamente ha i pot dei toni rispettivamente sui pickups manico e centrale, ponte niente.

E secondo me se si ricerca quel suono, il wiring dev'essere quello; poi ognuno se lo può modificare come vuole.

Ma se si ha un suono acido al ponte o intubato al manico, cercherei le soluzioni in altre parti, come i pickups, il ponte, il valore dei pots o l'attacco manico-corpo.

Ognuno poi avrà i suoi riferimenti sonori,ecc...

Ma per me la strato dovrebbe suonare così:

Io invece trovo molto utile avere il tono al ponte. Posso farne a meno al centrale, come era sulla Eric Johnson, dato che lì lo usavo tutto aperto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece trovo molto utile avere il tono al ponte. Posso farne a meno al centrale, come era sulla Eric Johnson, dato che lì lo usavo tutto aperto.

Solo per precisare, tra i wiring c'è una bella differenza sonora; se metti il tono al ponte, questo suona molto diverso, anche con un condensatore di piccolo valore. Quindi l'attacco che ha, proprio perché non c'è il tono, viene perso.

Come ho già detto ognuno fa un po come crede, ma mettere un condensatore carta-olio da 10€, per poi avere un wiring diverso, ha senso solo se si è davvero sicuri che è quello che si cerca.

Se si ricercano suoni più moderni tanto vale mettere un Orange Drop, o un Mallory.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Mah, non son d'accordo. Io sono per tono al ponte e non al centrale. Questo per le mie di esigenze e il timbro vintage si può mantenere tranquillamente.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×