Vai al contenuto
sunburst4blues

strato definitiva: custom shop o liutaio?

Recommended Posts

Guest Arturo il Nutria

Il fatto è che son solo Stratocaster :TRsorrisone:

Una chitarra nata in economia, due pezzi di legno avvitati, che ora può costare migliaia di euro.

Esatto. In origine, non era nemmeno previsto avesse le corde...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

qualche milanese volenteroso disposto ad andare in quel di Baggio e sodomizzare sto bolscevico? :banana:

Sono ironico, ma fino a un certo punto :rolleyes: :TRsorrisone:

Era o non era un progetto in economia?

Una volta che hai del buon legno, un buon ponte, buoni pickup e un assemblaggio accurato, che manca?

Solo il culo che il risultato sia ottimo, CS, liuteria o MJT che sia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

non sono d'accordo, questo non è il giusto modo di affrontare la questione

di rimando si potrebbe dire anche che chi non spende 3000 euro deve giustificare di NON averli spesi :TRsorrisone:

poi, son sicuro che la tua 62 suoni benissimo ;)

si lello, do ragione anche a te, ma é una storia che non finisce mai..

ma tutte quelle CS che suonano da dio e sono in vendita suoneranno da dio? ma lo stesso vale per le reissue che suonano come delle CS.....ma quale CS quelle riuscite o quello non riuscite... :popcorn: :TRsorrisone:

l'unica é provare... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sulle strato vintage non ho abbastanza esperienza...ne ho suonata qualcuna ma non quanto serve per poter dare un giudizio.

Però ho avuto una valanga di LP JR, e a livello di suono nessuna historic o reissue si avvicinava alla mia originale del 1960.

Io credo che i fattori che rendono le chitarre vintage "diverse" sono due:

- i 50 e passi anni durante i quali è stata suonata con regolarità;

- i pickups....perchè i PAF, i single coil o i P-90 degli anni 50/60 suonano diversi dalle riedizioni prodotte oggi, non ci sono cazzi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

Sono ironico, ma fino a un certo punto :rolleyes: :TRsorrisone:

Era o non era un progetto in economia?

Una volta che hai del buon legno, un buon ponte, buoni pickup e un assemblaggio accurato, che manca?

Solo il culo che il risultato sia ottimo, CS, liuteria o MJT che sia.

si ma scusa, vale un po per tutte le chitarre che siano gibson o fender, no? :whistle:

colla o viti non credo che fanno la differenza...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

si ma scusa, vale un po per tutte le chitarre che siano gibson o fender, no? :whistle:

colla o viti non credo che fanno la differenza...

Direi di no.

La genialità di Leo è stata di progettare una chitarra come un kit di elementi.

Noi stessi possiamo assemblarci una strato o una tele; non direi possiamo fare la stessa cosa con un les paul o una 335.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

Direi di no.

La genialità di Leo è stata di progettare una chitarra come un kit di elementi.

Noi stessi possiamo assemblarci una strato o una tele; non direi possiamo fare la stessa cosa con un les paul o una 335.

dovevo quotra solo la tua ultima frase:

Solo il culo che il risultato sia ottimo...

per me vale per qualsiasi chitarra!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

dovevo quotra solo la tua ultima frase:

Solo il culo che il risultato sia ottimo...

per me vale per qualsiasi chitarra!!

Abbé, questo sì, senza dubbio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si lello, do ragione anche a te, ma é una storia che non finisce mai..

ma tutte quelle CS che suonano da dio e sono in vendita suoneranno da dio? ma lo stesso vale per le reissue che suonano come delle CS.....ma quale CS quelle riuscite o quello non riuscite... :popcorn: :TRsorrisone:

l'unica é provare... ;)

senza contare le squier cinesi che, a detta di mio cuggino che è un turnista famoso, fanno il culo alle castomscioppe! :popcorn:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come no, me l'ha detto anche il mio maestro che l'ha provata :facepalm:

eccierto, lo dice sempre uno che ha solo chitarre cinesi,, mica uno che c'ha 50mila euro di chitarre! :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, ma chi ha mai detto che cerco una strato che suoni esattamente come una 62? O che cerco un suono in basa all'anno??

Io della 62 (o delle strato primi anni 60) cerco solo le caratteristiche "tecniche" (radius tastiera, profilo manico, ecc.)... poi è ovvio che ogni chitarra ha una storia a sé e abbia un suono unico.

Mi basta che abbia dei bei legni e sia assemblata ad arte, non sono alla ricerca di un suono preciso... cerco semplicemente un suono di strato vintage (e i Voodoo che ho già faranno metà del lavoro)!

Ora sto facendo il filo a una custom shop 60 nos sunburst... purtroppo non potrò provarla e questo mi frena moltissimo (anche se eventualmente la ritirerei a mano).

In più oggi, come già accennavo, andrò dal liutaio a fare una chiaccherata!

Tornando a bomba al tema della discussione: può un liutaio italiano costruire da 0 una strato allo stesso livello del custom shop (come materiali e qualità di assemblaggio)?

E' questo il punto... insomma, il budget e 2000€. Il liutaio mi fa quello che voglio con questa cifra, con le custom shop devo già stare all'occhio: è il minimo sindacale come cifra (e non parlo delle masterbuilt!!).

:popcorn: (p.s. o.t. ...come mi piace questa emoticon!!!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cazz a me la squier cinese continua a piacere però.

non sarà definitiva ma funziona

eccierto, di default fa il culo alle castomscioppe!

(oltre ammio cuggino lo dice anche il maestro del presidente!) :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che i fattori che rendono le chitarre vintage "diverse" sono due:

- i 50 e passi anni durante i quali è stata suonata con regolarità;

- i pickups....perchè i PAF, i single coil o i P-90 degli anni 50/60 suonano diversi dalle riedizioni prodotte oggi, non ci sono cazzi.

Wise man :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap:

Mi piace perchè l'unico che non si fa certe seghe mentali è l'autore del tread, gli altri sono partiti a fare l'analisi rettoscopica dell precbs cbs cs mbhr..........ahahahahah

Riccardo, si, un liutaio puo costruire una strato con le caratteristiche di una custom shop, basta che abbia l'esperienza giusta e il fornitore di legno buono. Se ne valga la pena o meno.....non so, non sta a me dirlo. Personalmente prenderei una CS che rivendi facilmente, almeno hai la possibilità di prevarne un po......

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma della tua 62 cosa non ti piace?

Se ho ben capito nulla, solo che avendo avuto l'ennesima conferma che la strato è la sua chitarra, vorrebbe approdare ad una strato "allo stato dell'arte"!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

Se ho ben capito nulla, solo che avendo avuto l'ennesima conferma che la strato è la sua chitarra, vorrebbe approdare ad una strato "allo stato dell'arte"!

rincaro, e quindi cos'è che non va nella sua per poter dire che non è allo strato dell'arte?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×