Vai al contenuto
Deimos

Molle ponte Floyd

Recommended Posts

Sulla Jackson Fusion Pro vorrei tenere il floyd il più fermo possibile in quanto non mi serve per dive bombs o amenità del genere e vorrei evitare troppe stonature quando suono contemporaneamente una corda in bending e una no (mi sono spiegato bene??? :unsure: )

Per ottenere ciò ho pensato di aggiungere una molla al ponte (attualmente ne ha 3 messe a freccia)

Considerando che il ponte ha 5 "posti" per le molle e volendone mettere 4, quale "posto" lascio vuoto? Il centrale? :unsure:

Eventualmente ci sono altri metodi per ottenere lo stesso risultato mantenendo 3 molle?

Grazieee

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se già le 3 molle invece di metterle a freccia le metti tutte e tre parallele, guadagni un po' in tensione, e questo vale su tutti i ponti. Sul floyd non so dirti perché non lo conosco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

3 molle o quattro molle non ti risolve il problema. La tensione delle corde è costante, pertanto, per mantenere il ponte in bilancia, con 3 molle avrai più tensione sulle stesse, con 4 un po' meno. All'atto pratico però non cambia nulla. Si usano più o meno molle a seconda dell'utilizzo della leva, del gauge delle corde, in modo da far lavorare le molle in zona "armonica".

Puoi risolvere il tuo problema o bloccando il floyd (utilizzabile poi solo in detune) o con HYPSHOT , l'ammortizzatore da montare nel vano molle al posto della molla centrale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che cos'è l'HYPSHOT? potrebbe essere interessante, altrimenti blocco il floyd, in fondo mi sta bene utilizzarlo solo in detuning...

ma come si fa senza portarla dal liutaio? ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che cos'è l'HYPSHOT? potrebbe essere interessante, altrimenti blocco il floyd, in fondo mi sta bene utilizzarlo solo in detuning...

ma come si fa senza portarla dal liutaio? ;)

E' una sorta di "ammortizzatore - compensatore" che porta sempre in tune il ponte flottante. Lo utilizza (ovviamente da bravo sborone lui ne usa due) Steve Vai proprio per evitare l'effetto indesiderato di detune dovuto ai bending generosi.

back_02.jpg

Lo trovi in rete e per l'installazione, se hai un minimo di pratica, non è necessario un tecnico. Qui un link http://www.beyondeleven.com/Hipshot-Tremsetter-p/hipshot-tremsetter.htm

Bloccare il ponte, nel caso del floyd che non ha un punto di appoggio (come la strato ad esempio) è un po' più "macchinoso" ma risolvi il problema al 100%

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' una sorta di "ammortizzatore - compensatore" che porta sempre in tune il ponte flottante. Lo utilizza (ovviamente da bravo sborone lui ne usa due) Steve Vai proprio per evitare l'effetto indesiderato di detune dovuto ai bending generosi.

back_02.jpg

Lo trovi in rete e per l'installazione, se hai un minimo di pratica, non è necessario un tecnico. Qui un link http://www.beyondeleven.com/Hipshot-Tremsetter-p/hipshot-tremsetter.htm

Bloccare il ponte, nel caso del floyd che non ha un punto di appoggio (come la strato ad esempio) è un po' più "macchinoso" ma risolvi il problema al 100%

Grazie Alf!!!

spero di trovare un negozio online anche in Europa... lo voglio! e me ne basta uno ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scherzavo eh... sullo "sborone" di Steve Vai :lol: Se usi 3 molle devi metterne 2 per una azione uniforme sulla placca di aggancio. Altrimenti puoi mettere 4 molle ed un HIP alcentro, ovviamente allentando la tensione delle molle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alf ma bisogna bucare il body?

Si, con ogni probabilità, ma si tratta di mettere un paio di autofilettanti e nulla di più :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×