Vai al contenuto
A wild Manni

Scelta overdrive-dist

Recommended Posts

Ho bisogno di un overdrive ed un distorsore per rimpiazzare l'HT Dual finito nelle mani di un caro amico che se n'era innamorato.

Per l'overdrive necessiterei di un bel crunch dinamico per suonare rock blues e rock classico, qualcosa che mantenga bene l'attacco della corda e sia sensibile a tocco e volume della chitarra, non mi serve molto gain ma qualcosina in più dello screamer classico sarebbe ben gradita.

Per la distorsione dovrei tirarci fuori assoli "liquidi" (cioè un timbro all'occorrenza morbido da condire con un pò di delay) e smetallate d'occasione. Qui non mi interessa la dinamica, anzi un pò di compressione è gradita così come una bella gamma medio-bassa ed il gain non è mai abbastanza.

Vorrei anche rimanere su qualcosa che non necessiti di alimentatori specifici etc

Pedali a 2 canali o con boost sono ben graditi.

Budget.. mh.. sui 200 per entrambi che potrebbero essere leggermente estesi in caso trovi qualcosa che mi faccia impazzire, ma sono un pò restio a spendere molto per un pedale, non per la solita questione butique-non butique, ma perchè non ho molta disponibilità :TRsorrisone:

Dimenticavo che suono con una strato.

Colmate la mia ignoranza con qualche buon nome!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Nella fascia di prezzo che hai, come distorsore, prendi l'emma reeza di Auro (se non l'ha già dato). :popcorn:

Suono liquido? Compressione?

Beh, direi che Spettro ha descritto proprio il Reeza...

Per la cronaca, al tempo, a parte una breve (e tutto sommato infelice) parentesi con un Masotti OD Box, l'Emma andò a sostituire proprio il Blackstar HT-Dual.

Avevo deciso di dar via il Dual per motivi logisitici e solo con il Reeza riuscii a colmare quel vuoto timbrico.

Ovviamente il mio commento non è disinteressato, ma credimi, Spettro, è tutto vero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Mh.. Mi documento un attimo.

Potresti farmi un paragone tra Reeza ed HT?

Ora, non posso dire che siano identici, ma la tipologia è la stessa: timbri adatti a linee solistiche cariche e con l'attacco comunque morbidi; insomma, i classici lead liquidi.

Forse l'HT (ovviamente mi riferisco al canale lead) è un poco più accentuato sulla parte medio-bassa, mentre il Reeza resta più aperto.

L'Emma secondo me leggermente più compresso e meno caldo e naturale del Dual che poteva contare sulla valvola.

Per i puristi della dinamica a tutti i costi il Reeza risulta un po' finto; per me invece la sua compressione è un punto di forza, perché, ripeto, mi piacciono i lead molto rotondi.

Ad ogni modo, il Reeza dà il meglio di sé a pieno gain e non necessiterebbe di essere boostato; comunque, ho provato anche a tenerlo con il gain a metà e spingerlo con un compressore o un altro od davanti e il risultato è stato molto buono.

A tal proposito, visto che cerchi anche un buon od, ti dico che mi era piaciuta la combinazione Reeza-Danalectro TO (ce n'è uno in vendita qui nel forum).

Invece, non me ne vorrà il buon Truzziano, ma secondo me l'Okko Diablo + è ben lontano dalle sonorità che cerchi.

L'Okko sarà più dinamico, trasparente e naturale, ma non ti dà quel timbro rotondo e morbido, senza contare che ha una riserva di gain molto più bassa e un attacco secco. Non so come si comporti con gli HB, ma quando l'ho provato con una Strato son rimasto deluso perché, se io cercavo un suono bello carico, ne ho trovato uno relativamente fiacco e non conforme alla mia idea di lead.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E invece perchè no il cmatmods brownie?

Dai demo che sento online mi sembra spettacolare come distorsore!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la cronaca, al tempo, a parte una breve (e tutto sommato infelice) parentesi con un Masotti OD Box

Dovresti provarlo con l'ampli giusto, sulla M1 è spettacolare... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Dovresti provarlo con l'ampli giusto, sulla M1 è spettacolare... ;)

Come ricorderai, ho avuto due OD Box e in entrambi i casi avevo anche degli ampli di alto livello, cioè il VHT e l'Hiwatt.

Probabilmente non c'è stata storia perché io mi aspettavo un pedale che mi desse il mio lead di riferimento, comunque sia non li ho rimpianti nemmeno per altri usi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ricorderai, ho avuto due OD Box e in entrambi i casi avevo anche degli ampli di alto livello, cioè il VHT e l'Hiwatt.

Probabilmente non c'è stata storia perché io mi aspettavo un pedale che mi desse il mio lead di riferimento, comunque sia non li ho rimpianti nemmeno per altri usi.

Mah, secondo me non c'entra tanto l'ampli di alto o di basso livello, semplicemente credo che ogni pedale renda benissimo con alcuni ampli e malissimo con altri. Ti faccio un esempio. Anni fa avevo un Fulldrive II, l'ho provato su vari ampli, alcuni belli altri meno...e vuoi sapere su quale rendeva meglio? Sul canale clean di un Engl Screamer, lì era davvero spettacolare! L'OD Box l'ho provato negli anni su vari ampli, su alcuni fa cagare, su altri è buono, con le testate di Pierangelo è favoloso. Secondo me fra ampli e pedali c'è proprio un'alchimia imprevedibile a scatola chiusa, molto più che con le chitarre: lì se prendi una buona chitarra e un buon ampli sai già in partenza che il risultato sarà di alto livello, coi pedali no!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Juanka! Sto proprio usando un ENGL screamer e stavo scrutando per distorsori! :P

Beh, allora secondo me hai l'inbarazzo della scelta! Ti dirò la verità, il clean dello Screamer non mi piaceva molto, però paradossalmente mangiava i pedali benissimo, molto meglio di ampli ben più costosi che mi sono passati per le mani. Se lo trovi prova il Menatone KOTB, ricordo che sullo Screamer era una bomba!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, anche a me non è che faccia impazzire il suo clean, ma ora ho disposizione questo e mi accontento di quel che passa in convento.

Un domani mi piacerebbe cercare qualcosa di meglio...ma cmq non mi posso lamentare, è più che accettabile!

Ma il Cmatmods Brownie non l'ha mai provato nessuno?

A me incuriosisce parecchio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×