Vai al contenuto
Guest Raffus

Parliamo di Martin?

Recommended Posts

Guest Raffus

E' da un pò che vorrei prenderne una. Complici le tante vendite di questo periodo, mi è tornata a galla la gas per queste chitarrine facepalm.gif

Potendo scegliere tra le classiche D18 - 28 - 35 - 41 - 42 (e mi fermo qui, le altre hanno costi davvero proibitivi) cosa scegliereste? 1947.gif

Ne avete mai avuta una? TRyeh.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

proprio Martin deve essere?

Non fraintendermi, amo il suono Martin e mi affascina come nessun altro marchio comprese le elettriche, però o si spendono almeno 2000 euro, o meglio guardare altrove. Solito discorso insomma.

Vanno provate, la 35 ad esempio é molto diversa dalla 28, questione di gusti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest truzziano

ho avuto la fortuna di suonarne una di un amico, per poco a dir la verità...a memoria doveva essere una 28, e mi ha impressionatola grossezza del suono, proveniente da una dreadnought, essendo io abituato ad una jumbo...era enorme!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

Io ho avuto il piacere di provare una martin 000C1e,chitarra di fascia medio-bassa per il marchio,ma mi è piaciuta tantissimo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Raffus, spero di poter ricambiare tutte le rotture di scatole dell'affare non concluso con la strato aiutandoti un po' col mondo martin!

Ci sono tantissime varianti e ti conviene scegliere con cura per avere qualcosa di interessante.

Generalmente:

- D18: con fasce e fondo in mogano, quindi un suono più chiaro, risposta più veloce, molto adatto all'accompagnamento della voce, cantini e bassi in evidenza, medi un po' indietro. Molto bluegrass, country.

- d28, la classica, fasce e fondo in palissandro, fondo in due pezzi. Suono bello nasale e un po' chiuso. Occhio perchè le nuove spesso sono troppo scarne di cantini, ciò che fa di una martin una bella martin (semplificando molto), è il classico suono bello mdioso e caldo, ma con i cantini comunque belli presenti e frizzanti. Gran chitarra da picking all'americana.

- D35, fondamentalmente simile alla d28, ma col fondo in tre pezzi e alcune rifiniture in più tipo il binding su tastiera, etc... Suona più aperta della D35, con più volume, con i medi un filo meno presenti, meno nasale, forse più facile sia da suonare che come ascolto rispetto alla D28. Tuttavia io le preferisco comunque la D28, anche se più ostica.

- D41_d42, a parte l'abalone, sono chitarre con un attacco più particolare e scampanellante, deve assolutamente piacere, io personalmente non le amo. In teoria sono fatte con legni più selezionati.

IL mio consiglio è di cercare serie particolari nell'usato come le golden era (GE), specialmente la D18 GE è una grandissima chitarra (le altre sono inarrivabili, perchè in brasiliano), o più semplicemente le serie vintage che sono un po' più curate D28V, etc...

Le chitarre con la scritta H (D28H, D18H) hanno in generale la caratteristica di avere le catene scaloppate, quindi più leggere, in teoria lasciano risuonare di più il top, quindi più aperte sui cantini.

Le V, e anche le GE, hanno invece il bracing spostato, leggermente avanzato, questa cosa le fa' suonare più ricche di bassi e meno controllate, un po' più ignoranti e "oneste". Quindi in teoria più simili alle vecchiette..

Tutto questo detto in modo molto banale e superficiale, un purista martin si offenderebbe da paura.

Il mio consiglio è di valutare anche le alternative, in particolar modo Santa Cruz e Collings! Lascia stare le Bourgeois, personalmente non ho il minimo feeling...

E sempre stando nel nuovo e in dreadnought, altrimenti si aprono altri mondi.

EDIT:

ho sfogliato mercatino e cazzarola, non c'è nessuna serie V o GE particolarmente interessante ora sull'usato.

Altra cosa, io lascerei decisamente stare lakewood, larriveè e similia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

000-28EC

Farei follie per un'acustica con il suono di quella Martin... ult-aaaaa%20%286%29.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

proprio Martin deve essere?

Non fraintendermi, amo il suono Martin e mi affascina come nessun altro marchio comprese le elettriche, però o si spendono almeno 2000 euro, o meglio guardare altrove. Solito discorso insomma.

Vanno provate, la 35 ad esempio é molto diversa dalla 28, questione di gusti.

Si, proprio Martin... subisco il fascino del marchio, lo ammetto facepalm.gif

Dopo averne provate un paio da Scolopendra me ne sono letteralmente innamorato rolleyes.gif

Ciao Raffus, spero di poter ricambiare tutte le rotture di scatole dell'affare non concluso con la strato aiutandoti un po' col mondo martin!

Ci sono tantissime varianti e ti conviene scegliere con cura per avere qualcosa di interessante.

Generalmente:

- D18: con fasce e fondo in mogano, quindi un suono più chiaro, risposta più veloce, molto adatto all'accompagnamento della voce, cantini e bassi in evidenza, medi un po' indietro. Molto bluegrass, country.

- d28, la classica, fasce e fondo in palissandro, fondo in due pezzi. Suono bello nasale e un po' chiuso. Occhio perchè le nuove spesso sono troppo scarne di cantini, ciò che fa di una martin una bella martin (semplificando molto), è il classico suono bello mdioso e caldo, ma con i cantini comunque belli presenti e frizzanti. Gran chitarra da picking all'americana.

- D35, fondamentalmente simile alla d28, ma col fondo in tre pezzi e alcune rifiniture in più tipo il binding su tastiera, etc... Suona più aperta della D35, con più volume, con i medi un filo meno presenti, meno nasale, forse più facile sia da suonare che come ascolto rispetto alla D28. Tuttavia io le preferisco comunque la D28, anche se più ostica.

- D41_d42, a parte l'abalone, sono chitarre con un attacco più particolare e scampanellante, deve assolutamente piacere, io personalmente non le amo. In teoria sono fatte con legni più selezionati.

IL mio consiglio è di cercare serie particolari nell'usato come le golden era (GE), specialmente la D18 GE è una grandissima chitarra (le altre sono inarrivabili, perchè in brasiliano), o più semplicemente le serie vintage che sono un po' più curate D28V, etc...

Le chitarre con la scritta H (D28H, D18H) hanno in generale la caratteristica di avere le catene scaloppate, quindi più leggere, in teoria lasciano risuonare di più il top, quindi più aperte sui cantini.

Le V, e anche le GE, hanno invece il bracing spostato, leggermente avanzato, questa cosa le fa' suonare più ricche di bassi e meno controllate, un po' più ignoranti e "oneste". Quindi in teoria più simili alle vecchiette..

Tutto questo detto in modo molto banale e superficiale, un purista martin si offenderebbe da paura.

Il mio consiglio è di valutare anche le alternative, in particolar modo Santa Cruz e Collings! Lascia stare le Bourgeois, personalmente non ho il minimo feeling...

E sempre stando nel nuovo e in dreadnought, altrimenti si aprono altri mondi.

EDIT:

ho sfogliato mercatino e cazzarola, non c'è nessuna serie V o GE particolarmente interessante ora sull'usato.

Altra cosa, io lascerei decisamente stare lakewood, larriveè e similia.

Ma va, e chi ci pensa più alla storia della strato TRsorrisone.gif

Grazie per i suggerimenti; ammetto di essere ignorantello in campo Martin. Fondamentalmente, non so se valga la pena investire in una D28 o 35 magari anni 70 oppure in una bella D41 nuova...

Interessante anche la storia delle serie particolari tipo questa: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Martin-d-28cw-28_id2013367.html

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, proprio Martin... subisco il fascino del marchio, lo ammetto facepalm.gif

Dopo averne provate un paio da Scolopendra me ne sono letteralmente innamorato rolleyes.gif

Ma va, e chi ci pensa più alla storia della strato TRsorrisone.gif

Grazie per i suggerimenti; ammetto di essere ignorantello in campo Martin. Fondamentalmente, non so se valga la pena investire in una D28 o 35 magari anni 70 oppure in una bella D41 nuova...

Interessante anche la storia delle serie particolari tipo questa: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Martin-d-28cw-28_id2013367.html

Raffus,

se posso dare un consiglio, farei un "giro" da un noto negoziante della nostra città che ha una amplissima scelta di Martin (e anche di Gibson e Taylor) così le puoi comparare comodamente.

tieni presente - ma lo saprai di certo - che le Martin nuove sono (salvo casi eccezionali) "da rodare".

per quanto riguarda me, dopo lunghe prove ed indecisioni, tra D28, D35 e HD28, ho scelto la D35.

ciaooo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Non c'entra na mazza però... solo a me le Taylor mi hanno fatto schifo? Un giorno, convinto di spendere una fortuna in una Taylor sono andato a provarne una ventina... dai mopdelli da 800 euro fino a quelli da 3000... bè, non me ne è piaciuto nessuno.... in pratica ho capito che adoro il suono scampanellante delle martin... però cazzus....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, no, anche a me fanno quest'impressione.

la CW dell'annuncio è interessante, ha la particolarità di avere una buca più grande e il top in adirondack, un abete particolare che ti da un suono più definito e caldo. La buca più grande restituisce più bassi. Occhio che il prezzo è altino ed è difficile da rivendere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Una Taylor ce l'ho già... punto ad una Martin per avere un suono un pò più dolce rolleyes.gif

So che potrei andare da Tomassone e provarne diverse, ma alla fine vorrei cercare qualche buon usato per risparmiare qualcosina whistle.png

Mi attira parecchio la D41; ma vale spendere tutti quei soldi in più rispetto a una d28 o 35?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Una Taylor ce l'ho già... punto ad una Martin per avere un suono un pò più dolce rolleyes.gif

So che potrei andare da Tomassone e provarne diverse, ma alla fine vorrei cercare qualche buon usato per risparmiare qualcosina whistle.png

Mi attira parecchio la D41; ma vale spendere tutti quei soldi in più rispetto a una d28 o 35?

In che senso dolce? Io ho trovato tutte le Taylor troppo mosce sulle alte mentre le Martin più frizzanti e che fanno sdrang sdrang... più sferragliose.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

In che senso dolce? Io ho trovato tutte le Taylor troppo mosce sulle alte mentre le Martin più frizzanti e che fanno sdrang sdrang... più sferragliose.

La mia Taylor è parecchio equilibrata; da scolopendra ho però provato una martin anni 70, che a quanto pare era in uno studio di registrazione, che aveva una voce davvero dolce, altro che frizzantina. Mah. Forse era un esemplare particolare 1947.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vale la pena tra d41 e d28 se ti appaga il suono, altrimenti no. Estetica a parte.

Sono proprio due timbri diversi, più nasale e roca la d28, l'altra scampanellante. Meno legata ai suoni storici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche a me le Taylor non piacciono, molto banalmente le direi più brillanti delle Martin, non il contrario.

Ma stai valutando solo D o potrebbe anche essere una OM?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visita se hai voglia il forum di zona acustica, lì girano solo bellissime chitarre! Purtroppo poche D...

Questa, per me, è come dovrebbe essere una D28.

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Collings-D2H-Natural_id1660197.html

Chitarra eccezionale, l'ho avuta, e l'ho data via per la gibson vintage del '63, ma solo perchè non avevo bisogno di una D, mille anni avanti rispetto a Martin moderne.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah vabbé io le Collings non le ho nemmeno nominate perché ha detto solo Martin. Ma Collings é un altro pianeta, anche i prezzi a dir la verità.

Una Collings D me l'hanno dovuta togliere dalle mani, non riuscivo a smettere di suonarla, suona meraviglioso e suonabilità da OM.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io l'ho data via solo per la Gibson vecchietta, altrimenti non l'avrei certo mollata, una meraviglia!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Queste collings saranno pure superiori, ma ho la gas da Martin TRsorrisone.gif

Sapete come funziona, no? Quindi, parliamo di CMF 1947.gif

Vale la pena tra d41 e d28 se ti appaga il suono, altrimenti no. Estetica a parte.

Sono proprio due timbri diversi, più nasale e roca la d28, l'altra scampanellante. Meno legata ai suoni storici.

Ecco, qui casca l'asino. E la D35 come si inserisce come sonorità rispetto a queste due?

L'uso che vorrei farne io è soprattutto strumming, semplice accompagnamento e un pò di blues acustico TRyeh.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Collings? Bellissime però non hanno la paletta con la scritta Martin... che deficenti che siamo noi chitarristi però :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Ma se uno è interessato a una Suhr gli proponete una Tom Anderson?

Voglio una Martin, non una Collings 1947.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho una D28, pagata usata molto meno del nuovo (usate le trovi intorno ai 1600 euro ma se sei fortunato anche a 1400 o 1500).

Il liutaio mi ha spiegato che per almeno due anni dovrò aspettare che il suono "maturi", ed io non ho alcuna fretta, mi piace già così e se è destinato a migliorare allora son tranquillo.

Di dove sei?

a Milano ne girano parecchie, c'è anche il liutaio Lucio carbone che ne ha in stock alcune usate.

Ciao!

ENR

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Una scappata a Milano potrei pure farla. Prima però dovrei decidere a cosa puntare. Per il momento, son indeciso tra D28 - 35 - 41 1947.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raffus se vieni a Milano ti facci provare la mia tutto il tempo che vuoi, a patto che non abbia borchie o cinture o spigoli...è ancora nuova!!!

Comunque se la vuoi provare contattami che ci vediamo o passi da me e capisci bene come suona da nuova.

io ti posso dire che merita, poi pare sia proprio indicata per lo strumming.

Ora sto decidendo come amplificarla, credo punterò ad un sistema misto PIEZO + MICROFONO A CONTATTO sotto la tavola armonica.

Ciao!

ENR

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×