Vai al contenuto
Guest Raffus

Meccaniche x R8

Recommended Posts

Guest Raffus

Vorrei cambiare le meccaniche alla R8 montando le autobloccanti.

Cosa offre il mercato? Ovviamente non vorrei modificare la chitarra, mi servirebbero delle meccaniche che si adattino come fori e dimensioni a quelle origgginali Gibbons.

Qualcosa tipo questo:

Klemmmechanik232345.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

ho avuto le tonepros kluson autobloccanti, io mi ci trovavo bene..

estiticamente possono magari non piacere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei cambiare le meccaniche alla R8 montando le autobloccanti...

:facepalm:

<_<

:angry:

:bam:

:deadhorse:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

E che palle... le autobloccanti reggono meglio l'accordatura e ci metto due secondi a cambiare corde. Che male c'è?

Tra l'altro le tonepro sono pure identiche a quelle originali, eccezion fatta per il fatto di essere autoblock

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che la reazione mia e di Alf è stata all'unisono.

e beh.... :lol:

Ma Raffaele sta scherzando... vero? :unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

e beh.... :lol:

Ma Raffaele sta scherzando... vero? :unsure:

E che palle... le autobloccanti reggono meglio l'accordatura e ci metto due secondi a cambiare corde. Che male c'è?

Tra l'altro le tonepro sono pure identiche a quelle originali, eccezion fatta per il fatto di essere autoblock

Sono serissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

E che palle... le autobloccanti reggono meglio l'accordatura e ci metto due secondi a cambiare corde. Che male c'è?

Tra l'altro le tonepro sono pure identiche a quelle originali, eccezion fatta per il fatto di essere autoblock

1947.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è un metalllaro nel cuore e nell'anima.. come potrebbe scherzare?! :TRsorrisone:

Cmq devo quotare, le autobloccanti tengono meglio l'accordatura... cosa non da poco per i soliti sol farlocchi su gibbbons

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh, si scherza no? per me può anche tagliare la paletta efare il sistema steinberger! :TRyeh:

Cmq se la corda è montata bene la tenuta dell'accordatura è garantita. Semmai i problemi se si scorda sono altri e vanno risolti, ma non cambiando le meccaniche.

In effetti con le autobloccanti il cambio è più rapido, questo è palese, ma se l'accordatura non è stabile il difetto va cercato altrove (ripeto,a patto che le cored siano montate bene)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq se la corda è montata bene la tenuta dell'accordatura è garantita.

Quoto assolutamente quest'uomo e aggiungo che un setup ottimale risolve molti problemi di accordatura, forse più delle autobloccanti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

beh, si scherza no? per me può anche tagliare la paletta efare il sistema steinberger! :TRyeh:

Cmq se la corda è montata bene la tenuta dell'accordatura è garantita. Semmai i problemi se si scorda sono altri e vanno risolti, ma non cambiando le meccaniche.

In effetti con le autobloccanti il cambio è più rapido, questo è palese, ma se l'accordatura non è stabile il difetto va cercato altrove (ripeto,a patto che le cored siano montate bene)

Non ho mai detto di avere problemi di tenuta dell'accordatura.

Saranno quindici anni che cambio le corde; per quanto uno le sappia montare bene, una meccanica DI QUALITA' autobloccante può fare comunque la differenza in termini di tempo.

Altro che giri intorno all'alberino/meglio-pochi/meglio-tanti.

E comunque, a parità di tenuta, preferisco le autobloccanti che mi fanno spicciare prima.

Possiamo tornare in topic invece che menarcela? Son mica finito in un covo di puristi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai detto di avere problemi di tenuta dell'accordatura.

Saranno quindici anni che cambio le corde; per quanto uno le sappia montare bene, una meccanica DI QUALITA' autobloccante può fare comunque la differenza in termini di tempo.

Altro che giri intorno all'alberino/meglio-pochi/meglio-tanti.

E comunque, a parità di tenuta, preferisco le autobloccanti che mi fanno spicciare prima.

Possiamo tornare in topic invece che menarcela? Son mica finito in un covo di puristi?

ma dai non fare il permaloso :)

Se la questione è "il tempo" del cambio muta e le tonepros kluson autobloccanti non sono "invasive" (non devi modificare la chitarra ed esteticamente sono uguali) hai risolto, no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

ma dai non fare il permaloso :)

Se la questione è "il tempo" del cambio muta e le tonepros kluson autobloccanti non sono "invasive" (non devi modificare la chitarra ed esteticamente sono uguali) hai risolto, no?

Si certo; mi chiedevo se ci sono altre meccaniche tipo le Grover con cui mi sono sempre trovato bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io intendevo che ci mettono meno tempo ad assestarsi le corde... ma è altamente probabile che non le sappia montare bene.

Cmq ho notato che con le autobloccanti non ho questo problema e come dice il raffo ci metti veramente un secondo a cambiarle.

Ma una EVVE è sempre una EVVE... integralisti! :lol::P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si certo; mi chiedevo se ci sono altre meccaniche tipo le Grover con cui mi sono sempre trovato bene.

Si ma le grover hanno solo la vite inferiore perchè vengono tenute in sede dal dado superiore... sul retro paletta avresti i "fori" aperti della vite superiore delle kluson.

Inoltre non so se la dimensione del foro è la stessa... devi verificare e, infine, A NASO non so se varia l'angolazione delle corde esterne (dei due mi)

Ripeto A NASO perchè l'angolazione della paletta è diversa e non vorrei che una meccanica diversa, con un alberino più lungo, ti portasse ad avere un angolo di incidenza insufficiente sui due mi al capotasto.

Devi assolutamente avere schemi e misure per confrontare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Ho capito. Dunque l'unica alternativa non invasiva TRsorrisone.gif consiste nel prendere le Tonepros.

thank you, Mr. Alf TRyeh.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per essere più preciso, anche nel caso delle tonepros, verifica l'altezza degli alberini, quanto cioè fuoriescono dalla paletta... nella mia r5 e nelle JR sono differenti.... dovresti verificare il set grover ( o tonepros) se ti rispetta questa dimensione.

Nella r5 le meccaniche ai due mi sono 7/10 più basse... si vede ad occhio nudo.

Nella JR anche quelle del la e del si

post-231-0-43104600-1306153660_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×