Vai al contenuto
alx_335

stratocaster custom shop

Recommended Posts

Sto cercando di vendere per comprare (dorme.gif) e intanto cercavo di capire come si muove il mondo custom shop della fender.

Al di là delle battaglie omofobe sulla scelta di una lespaul piuttosto che una stratocaster... qualcuno sa farmi un veloce corso di guida sicura sull'universo cs della fender?

Inserisco dei punti di discussione (che sono poi alcune domande che mi sono ritrovato tra i piedi) per incanalare un po' la discussione.

- i modelli deluxe sono stratocaster che non si rifanno a misure delle chitarre degli anni passati? (quindi son progetti nuovi che non si rifanno a nulla?)

- che annate secondo voi sarebbero da comprare come riedizioni piuttosto di altre?

- riedizione della '62. Io ho la vintage del '62 (in vendita anche se non ho messo l'annuncio da nessuna parte...). Le potenziali differenze sono solo a livello di legni o potrebbero interessare anche altre cose?

- nos o relic: stessa chitarra ma la seconda è semplicemente reliccata?

Boh poi magari ce ne sono altre di argomentazioni ma... a ruota libera.

A voi.

bye.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

secondo me la cosa migliore é andare in negozio e provare qualche CS se ce la possibilitá, solo tu puoi dire se ti trovi meglio, se il suono ti piace di piu.....

a me le CS che ho provato o avuto non hanno fatto gridare al miracolo, per caritá sono ottime chitarre ma la puoi trovare anche a meta del prezzo!

io attualmente sono stracontento con una reissue 62 surf green e una bill nash 57 sunburst, entrambe ottime e le cambierei solo per questione di GAS che é sempre dietro l'angolo... :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Aiuto... :TRgoccia2: qui c'è da discutere per pagine e pagine :facepalm: .

Comincia a dire se vuoi tastini e raggio tastiera Vintage (7.25). Così si comincia a delimitare il campo di ricerca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me la cosa migliore é andare in negozio e provare qualche CS se ce la possibilitá, solo tu puoi dire se ti trovi meglio, se il suono ti piace di piu.....

a me le CS che ho provato o avuto non hanno fatto gridare al miracolo, per caritá sono ottime chitarre ma la puoi trovare anche a meta del prezzo!

io attualmente sono stracontento con una reissue 62 surf green e una bill nash 57 sunburst, entrambe ottime e le cambierei solo per questione di GAS che é sempre dietro l'angolo... :facepalm:

anche io ho una reissue 62, la mia è sunburst. Anche io mi trovo alla grande... ma ho svoltato l'angolo e ho trovato una GAS pronta all'uso. Siccome sto vendendo una cassa che mi avanza... sai com'è... TRangelo.gif

Aiuto... :TRgoccia2: qui c'è da discutere per pagine e pagine :facepalm: .

Comincia a dire se vuoi tastini e raggio tastiera Vintage (7.25). Così si comincia a delimitare il campo di ricerca.

Dunque il fatto è questo: io ho un problema al polso che mi limita nella possibilità di suonare con chitarre con tensioni delle corde pesanti. Quindi la prima cosa sarebbe poter avere un action che possa dare una tensione corde più morbida possibile (forse anche i tasti jumbo aiutano i questo frangente).

Come manico mi trovicchio bene con quello della '62. Il manico migliore in assoluto è quello della mia 335 (presumo abbia un manico stile '60) con il quale ci vado a nozze...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest jonny_greenwood

"Gnick!" (dedicato ad Oliver)

alex... a casa mia gnick gnick lo fatto le molle del letto... detto questo non so cosa tu abbia fatto l'altro giorno nel piacentino con Oliver, ma non lo voglio sapere... yawn.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alex... a casa mia gnick gnick lo fatto le molle del letto...

non mi hai fatto dormire tutta la notte a causa del tuo letto cigolante....pazzaaaaa!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Oliver

non andate off topic, aiutiamo sto cristiano :TRsorrisone:

Anche perchè l'argomento interessa anche a me, l'unica cosa che posso dire in merito è: tieniti alla larga dai tastini vintage e dal 7,25 se no "Gnik!!!" è in aguato quando meno te lo aspetti, sopratutto dal vivo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non andate off topic, aiutiamo sto cristiano :TRsorrisone:

Anche perchè l'argomento interessa anche a me, l'unica cosa che posso dire in merito è: tieniti alla larga dai tastini vintage e dal 7,25 se no "Gnik!!!" è in aguato quando meno te lo aspetti, sopratutto dal vivo!

senno' vi "nascondono" i post!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

non andate off topic, aiutiamo sto cristiano :TRsorrisone:

Anche perchè l'argomento interessa anche a me, l'unica cosa che posso dire in merito è: tieniti alla larga dai tastini vintage e dal 7,25 se no "Gnik!!!" è in aguato quando meno te lo aspetti, sopratutto dal vivo!

sicuramente è una questione di abitudini e gusti, io col 7,25" mi trovo benissimo, ci tiro dei gran bending e mi ci trovo comodo avendo anche un action abbastanza bassa...l'altra strato che ho ha 9" di radius e pur essendo piu comoda al primo impatto, non mi fa gridare al miracolo rispetto ai 7,25" :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente è una questione di abitudini e gusti, io col 7,25" mi trovo benissimo, ci tiro dei gran bending e mi ci trovo comodo avendo anche un action abbastanza bassa...l'altra strato che ho ha 9" di radius e pur essendo piu comoda al primo impatto, non mi fa gridare al miracolo rispetto ai 7,25" :)

Sono d'accordo.

Se strato dev'essere, che sia con tutte le sue peculiarità.

Altrimenti una superstrat H-S-S, 22 tasti, ponte 2 pivot, radius "9,5 o "12 ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Oliver

sicuramente è una questione di abitudini e gusti, io col 7,25" mi trovo benissimo, ci tiro dei gran bending e mi ci trovo comodo avendo anche un action abbastanza bassa...l'altra strato che ho ha 9" di radius e pur essendo piu comoda al primo impatto, non mi fa gridare al miracolo rispetto ai 7,25" :)

sicuramente è come dici tu, sarà che la mia attuale compagna mi sta dando problemi sui bending nelle ultime posizioni, che su altri radius e tasti non ho mai riscontrato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

La mia strato custom shop, dopo cambio picappi e visita dal liutaio, è rinata.

img1145d.jpg

Sono dell'opinione che, mentre Tyler, Don Grosh, Melancon, Suhr e altri ti diano strumenti pronti all'uso, con alcune Fender (anche di alto livello) sono necessari alcuni interventi per renderle più performanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me il 7,25 coi tastini vintage ha sempre fatto incazzare dal 12mo tasto in su.

Preferisco di gran lunga il 9,5.

Riguardo ai tasti, attualmente il custom shop monta quasi sempre i 6105....son bei tasti, molto facili da suonare, però posso risultare un pò troppo alti...insomma non sono per tutti i gusti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho sempre avuto simpatia per i tastini vintage, un filo meno per il radius 7.25. Non tanto per il radius, quanto per l'action che se non vuoi corde che friggono o si stoppano nei bending..devi tenerla un po' + alta.

La mia strato CS 60 che ho in vendita è quella che in assoluto ha il miglior manico/tastiera/tasti che abbia mai provato. Action bassa, morbidissima ( davvero tanto) e radius 9.5. Mi pare proprio con i 6105. L'altra appena presa pur essendo splendida, non sono riuscito a settarla allo stesoo modo, per esempio.

Secondo me il feel e la morbidezza sono più legati allo strumento singolo che alla legge assoluta di raggi/tasti ecc ecc.

Quindi forse come sempre uno prova alcuni esemplari finchè non scocca la scintilla?

Mi hanno detto (negozio qui a MI) che le CS Closet classic non le fanno più, ma solo le relic o heavy relic, non so se sia vero...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente è una questione di abitudini e gusti, io col 7,25" mi trovo benissimo, ci tiro dei gran bending e mi ci trovo comodo avendo anche un action abbastanza bassa...l'altra strato che ho ha 9" di radius e pur essendo piu comoda al primo impatto, non mi fa gridare al miracolo rispetto ai 7,25" :)

A me il 7,25 coi tastini vintage ha sempre fatto incazzare dal 12mo tasto in su.

Preferisco di gran lunga il 9,5.

Riguardo ai tasti, attualmente il custom shop monta quasi sempre i 6105....son bei tasti, molto facili da suonare, però posso risultare un pò troppo alti...insomma non sono per tutti i gusti.

io ho sempre avuto simpatia per i tastini vintage, un filo meno per il radius 7.25. Non tanto per il radius, quanto per l'action che se non vuoi corde che friggono o si stoppano nei bending..devi tenerla un po' + alta.

La mia strato CS 60 che ho in vendita è quella che in assoluto ha il miglior manico/tastiera/tasti che abbia mai provato. Action bassa, morbidissima ( davvero tanto) e radius 9.5. Mi pare proprio con i 6105. L'altra appena presa pur essendo splendida, non sono riuscito a settarla allo stesoo modo, per esempio.

Secondo me il feel e la morbidezza sono più legati allo strumento singolo che alla legge assoluta di raggi/tasti ecc ecc.

Quindi forse come sempre uno prova alcuni esemplari finchè non scocca la scintilla?

Mi hanno detto (negozio qui a MI) che le CS Closet classic non le fanno più, ma solo le relic o heavy relic, non so se sia vero...

Innanzi tutto GRAZIE a tutti per gli interventi.

Da qui potrei capire che con un r di 9.5 potrei avere una chitarra che risulti più morbida.

Anche se la questione di comodità o feeling mi pare essere soggettiva... quindi chiaramente concordo che bisognerebbe provarne tante.

Purtroppo qui a Torino negozi che trattano CS... non ce n'è... dry.gif

DOMANDA: ho trovato un negozio di milano che ha una CS del '60 usata (Ric... non volermene ma qualora riuscissi a vendere la mia roba non potrei comunque dare la differenza in contanti quindi mi devo per forza appoggiare a un negozio) ma nelle caratteristiche tecniche mettono un raggio di 7.5. ma quelle del '60 non dovrebbero avere tutte la stessa tipologia di manico?? (...a me piacerebbe il manico in palissandro....)

Sono d'accordo.

Se strato dev'essere, che sia con tutte le sue peculiarità.

Altrimenti una superstrat H-S-S, 22 tasti, ponte 2 pivot, radius "9,5 o "12 ...

...scusatemi ma a me le strato con gli H non mi piacciono propriowhistle.png!

La mia strato custom shop, dopo cambio picappi e visita dal liutaio, è rinata.

...sì

img1145d.jpg

Sono dell'opinione che, mentre Tyler, Don Grosh, Melancon, Suhr e altri ti diano strumenti pronti all'uso, con alcune Fender (anche di alto livello) sono necessari alcuni interventi per renderle più performanti.

questa cosa non sei il primo a dirla. Probabilmente sono le nostre orecchie ben abbituate... perchè non mi spiego che una chitarra che paghi una cifra assurda monti dei pick up scadenti...

A me piacerebeb nmontare i Lollar Blonde... ma mi dicono dalla regia che devo anche pagare l'affitto....

Le Deluxe quindi sono chitarre "nuove"... giusto?

Ah: le NOS invece si rifanno a caratteristiche vintage ma hanno tutti componenti nuovi non reliccati... giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Se posso dire la mia...

I pickups di una CS secondo me non sono scadenti... se la chitarra suona anche i pu suonano... il punto che noi siamo abituati a non essere mai contenti e quindi li cambiamo... per necessità? Al 20% sì, al 80% perchè siamo chitarristi rompi palle.

La serie Time Machine del Custom Shop Fender si divide in 3 categorie:

NOS: New Old Stock... si tratta di chitarre realizzate come da specifiche dell'anno di riferimento senza alcun uso... è come se la chitarra fosse stata fatta in quegli anni, messa via in custodia e tirata fuori fino ad ora.

Closet Classic: si tratta di chitarre realizzate come da specifiche dell'anno di riferimento con un consumo pari a quello di una chitarra usata qualche anno... vernici un po' consumate ma niente di più... insomma è come una chitarra usata ma tenuta bene.

Relic (poi qua ci sono vari gradi di relic dal light all'heavy): si tratta di chitarre realizzate come da specifiche dell'anno di riferimento con un consumo decisamente elevato... si tratta di strumenti riprodotti in modo da assomigliare a strumenti usati tanto, martoriati a volte... dipende dal grado di relic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia...

I pickups di una CS secondo me non sono scadenti... se la chitarra suona anche i pu suonano... il punto che noi siamo abituati a non essere mai contenti e quindi li cambiamo... per necessità? Al 20% sì, al 80% perchè siamo chitarristi rompi palle.

La serie Time Machine del Custom Shop Fender si divide in 3 categorie:

NOS: New Old Stock... si tratta di chitarre realizzate come da specifiche dell'anno di riferimento senza alcun uso... è come se la chitarra fosse stata fatta in quegli anni, messa via in custodia e tirata fuori fino ad ora.

Closet Classic: si tratta di chitarre realizzate come da specifiche dell'anno di riferimento con un consumo pari a quello di una chitarra usata qualche anno... vernici un po' consumate ma niente di più... insomma è come una chitarra usata ma tenuta bene.

Relic (poi qua ci sono vari gradi di relic dal light all'heavy): si tratta di chitarre realizzate come da specifiche dell'anno di riferimento con un consumo decisamente elevato... si tratta di strumenti riprodotti in modo da assomigliare a strumenti usati tanto, martoriati a volte... dipende dal grado di relic.

...sì anche io credo che per i pick up possa essere così. Magari noi si è abbituati a certe sonorità e si lavora sempre in quella direzione.

Grazie delle info...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

La serie Time Machine del Custom Shop Fender si divide in 3 categorie:

NOS

Closet Classic

Relic

in realtà le categorie sono passate a 5:

Heavy Relic, è proprio riportato sul COA

Extreme Relic, anche se queste sono + delle special edition

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DOMANDA: ho trovato un negozio di milano che ha una CS del '60 usata (Ric... non volermene ma qualora riuscissi a vendere la mia roba non potrei comunque dare la differenza in contanti quindi mi devo per forza appoggiare a un negozio) ma nelle caratteristiche tecniche mettono un raggio di 7.5. ma quelle del '60 non dovrebbero avere tutte la stessa tipologia di manico?? (...a me piacerebbe il manico in palissandro....)

non volevo fare l'avvoltoio, ho riportato un esempio concreto perchè ce l'ho tra le mani :)

In teoria tutte le 60 dovrebbero avere una sezione di manico analoga, magari con solo piccole differenze. Per esempio la mia attuale 62 è un po' più ciccia della 60 che vendo. Infatti come manico la 60 per me è il top. e si, le 60 hanno tutte il palissandro.

Il raggio da 7.25 credo sia quello più corretto storicamente, ma un po' indigesto ai più oggi, penso sia questo il motivo per cui il CS fa molte serie con raggio 9.5. Se passi da MI e anche solo per farti un'idea vuoi provare lae mie due "aggratis" non hai che da dirlo!!

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il 60 è il manico più sottile che fanno....il 62 è leggermente più grosso.

Il mio preferito è il manico 65, un pò più cicciotto....purtroppo è più difficile da trovare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non volevo fare l'avvoltoio, ho riportato un esempio concreto perchè ce l'ho tra le mani :)

In teoria tutte le 60 dovrebbero avere una sezione di manico analoga, magari con solo piccole differenze. Per esempio la mia attuale 62 è un po' più ciccia della 60 che vendo. Infatti come manico la 60 per me è il top. e si, le 60 hanno tutte il palissandro.

Il raggio da 7.25 credo sia quello più corretto storicamente, ma un po' indigesto ai più oggi, penso sia questo il motivo per cui il CS fa molte serie con raggio 9.5. Se passi da MI e anche solo per farti un'idea vuoi provare lae mie due "aggratis" non hai che da dirlo!!

ciao

Ma figurati... non ho pensato all'essere alato che si precipita sulla carcassa sofferente!!!!

Anzi... la mia voleva essere più una dimostrazione di dispiacere: comprando da persone che si "conoscono" oltre ad avere un usato garantito fa piacere che i propri soldi vanno a persone che condividono le tue stesse passioni in modo smodato!

Grazie per l'invito alla prova... apprezzo molto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Ok, il cerchio si è ristretto :TRsorrisone: . Per radius e tasti non c'è soluzione: devi provarli e vedere quale preferisci e ti è più comodo. La durezza\morbidezza delle corde alla fine dipende dal setup, basta tirare o meno le molle del ponte.

Il discorso radius è tasti è comunque soggettivo, pure io coi tastini ed il raggio Vintage ho sempre fatto a cazzotti, preferisco un moderno 9.5 e tasti medium. Idem per la fatica nel fare i bending e le note che si stoppano.

Sono d'accordo però con chi ha detto che potrebbe essere risolto con una piccola rettifica. Anche io ho sentito di Strato tipo vintage che non presentano questo inconveniente, mi ricordo ad esempio che Auro diceva che la sua Strato Pink Paisley Japan aveva un manico perfetto pure su bending e simili.

Io con una Heavy Relic mi son trovato benissimo, ma ripeto, bisogna provarne.

Comunque su Mark Guitar Loft c'è una '57 Fiesta Red Heavy Relic che non si caga nessuno ad un buon prezzo :whistle: a vederla è davvero una cannonata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

si ma lui vuole il palissandro..e una 57 nun ce l'ha! <_<

Opsss, hai ragione Ric :) .

E comunque è stata venduta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×