Vai al contenuto
ZioBilly

EMG Hetfield & suoni DIMMERDA

Recommended Posts

Guest light a fan cool

Secondo me bastava far suonare il rullante da rullante e tutto sarebbe andato meglio

Sì verissimo anche questo... pessima idea togliere la cordiera su tutto l'album... :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Suvvia, se hammet uscisse dai metallica e provasse a fare un disco da solista, cosa pensate ne uscirebbe? E poi, come se i soli che suona hammet li avesse scritti tutti lui..

IO credo che li scriva (o li faccia se non li sa scrivere) lui i soli,ben diversa è la parte ritmica dove James regna sovrano( e meno male)a parte i primi di Mustaine. Ad esempio a me i soli di Kill'em all piacciono molto,pentatoniche e fanculo,bella cazzimma e bel suono. Senza parlare di Creeping Death,Fade to Black,Master,Orion,Unforgiven,Enter Sandman(bellissimo), Fuel e tanti altri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi offendo di certo, anche perchè non hai capito cosa ho scritto, le virgolette intorno a "facile" non erano lì per caso. Non si tratta della solita diatriba tra sentimento e tecnica.. di un solo lento ma melodico e sentito contro uno shreddato a tremila all'ora.. Sono due assoli comunque strutturati in modo simile, con parti melodiche e altre veloci, solo che uno è stato composto con frasi e soluzioni molto più brillanti, originali e meno scontate, l'altro è la festa del "cosa ci metto ora? sposto un dito qua.. ci suona bene? si? allora ce lo lascio va", come d'altronde ha storicamente sempre fatto Hammet. La differenza tra hammet e friedman, e non parlo certo di tecnica shreddaiola (sarebbe troppo facile) è semplicemente impietosa, sotto ogni aspetto. Se poi più persone ricordano i soli di hammet, non è certo per merito suo.. ma del numero di dischi venduti.

A me sembra che sei te che non hai capito cosa ho scritto, infatti hai confermato il mio punto, cioe' che valuti un assolo solo in base alla componente tecnico/compositiva e nient'altro. Non mi dici "suona male" o "non mi trasmette niente" o "non ci sta", mi dici che compositivamente uno e' scritto meglio dell'altro...E allora scusa?! Per me ascoltare cosi' la musica e' la morte dell'emozione.

E sul resto scusami ma sono gusti, io preferisco Hammet (che non e' assolutamente il mio chitarrista preferito, sia chiaro) tutta la vita a Friedman, che trovo freddo come il ghiaccio.

EDIT: non so se avete mai visto qualche DVD dei Metallica ma si vede chiaramente che se li scrive da solo. E' anche abbastanza evidente ascoltando i pezzi...

In "A year and a half...." infatti si vede quanto cazzo ci ha messo per riuscire a fare l'assolo di Unforgiven.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Insisto, fuori dai metallica hammet al pari di Ulrich al massimo può fare il montatore di mobili dell'ikea, i soli di certo non son tutti suoi (tanto meno quelli del black album, che son tutti farina di bob rock, mi sa che lo dice anche la biografia), e comunque perlopiù li trovo melodie facili (non tecnicamente, stavolta specifichiamo, ma facili da comporre, piglio pezzetti di frasi sentite e strasentite che stanno bene insieme, e voilà), in testa ti rimangono anche i motivetti delle vecchie pubblicità, saranno mica capolavori anche quelli.. sono appunto - e volutamente - facili fatti apposta per vendere.

Seguo i metallica dall'inizio, fino al black album (escluso) li ho adorati, e li ho visti live a partire da padova nell'88, poi qualche anno dopo a milano, dal vivo hammet è sempre stato uno scandalo, è impensabile metterlo sullo stesso piano di friedman, che nel metal è a buon diritto uno dei grandi... poi chiaro, se la mettiamo sul piano dei gusti è inutile discutere, ognuno ha i suoi ci mancherebbe..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Stà cosa che bisogna valutare uno al di fuori dalla band non l'ho mai capita sinceramente... una band è un'alchimia di menti, suoni, capacità ed incastri... quando questa cosa è perfetta escono le band giuste... mica uno deve essere un superfigo per essere considerato un musicista con i contromazzi. Quante volte in band si vedono musicisti ufo ma che cmq da soli o con la band stessa non combinano un bel niente?

La tecnica in sè non vuol dire niente, anzi, la storia insegna che i più grandi erano tecnicamente dei caproni che si sono fatti le ossa suonando... è l'insieme che conta in una band... hammet è perfetto all'interno di quella band così come Lars. Heidfield ed il resto hanno completato una delle band riferimento per il metal.

Tantissime band sono diventate famose perchè l'alchimia all'interno della band era perfetta ed uno copriva o sopperiva alle carenze dell'altro... volete i mucisti perfetti in tutto che anche da soli suonano perfettamente? Andatevi a sentire un ensemble jazz e che cadzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stà cosa che bisogna valutare uno al di fuori dalla band non l'ho mai capita sinceramente... una band è un'alchimia di menti, suoni, capacità ed incastri... quando questa cosa è perfetta escono le band giuste... mica uno deve essere un superfigo per essere considerato un musicista con i contromazzi. Quante volte in band si vedono musicisti ufo ma che cmq da soli o con la band stessa non combinano un bel niente?

La tecnica in sè non vuol dire niente, anzi, la storia insegna che i più grandi erano tecnicamente dei caproni che si sono fatti le ossa suonando... è l'insieme che conta in una band... hammet è perfetto all'interno di quella band così come Lars. Heidfield ed il resto hanno completato una delle band riferimento per il metal.

Tantissime band sono diventate famose perchè l'alchimia all'interno della band era perfetta ed uno copriva o sopperiva alle carenze dell'altro... volete i mucisti perfetti in tutto che anche da soli suonano perfettamente? Andatevi a sentire un ensemble jazz e che cadzo.

bravo Dav,riquoto!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma perchè quando si parla di tecnica spunta sempre fuori la solita dialettica?

E la cosa bella è che nessuono si piglia la briga di specificare cosa si intende per tecnica Hetfield ha una ottima tecnica ritmica sebbene penni quasi tutto solo all'ingiù....ma sti cazzi è Hetfild.

Hammett...ma per favore, nemmeno Satriani è riuscito a farlo suonare bene e non parlo di numero di note per beat ma proprio di mano, di tocco.

Il migliore era Kobain, che, nessuno lo sa, suonava nelle orchestrine jazz nel fine settimana.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma perchè quando si parla di tecnica spunta sempre fuori la solita dialettica?

E la cosa bella è che nessuono si piglia la briga di specificare cosa si intende per tecnica Hetfield ha una ottima tecnica ritmica sebbene penni quasi tutto solo all'ingiù....ma sti cazzi è Hetfild.

Hammett...ma per favore, nemmeno Satriani è riuscito a farlo suonare bene e non parlo di numero di note per beat ma proprio di mano, di tocco.

Il migliore era Kobain, che, nessuno lo sa, suonava nelle orchestrine jazz nel fine settimana.

Guarda che suonare Master tutta in down piuttosto che in alternata è di una difficoltà inaudita!Non direi proprio sia una mancanza di Hetfield, piuttosto il suo tratto distintivo per dare il tocco di classe ai suoi pezzi. Suonandoli in alternata infatti non rendono neanche la metà rispetto a come li suona lui.

Cobain ci fosse rimasto a suonare nelle orchestrine jazz nel fine settimana! :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io rispetto i gusti di tutti...ma zio can 100 milioni di dischi non è che si vendono per caso senza avere qualità.

mustaine nei metallica non avrebbe combinato una beneamata pippa, meno male che se ne è andato e così sono nati i megadeth altra grandissima band, dove mustaine è riuscito a venir fuori e fare la sua musica.

non me la sento di giudicare negativamente hammett, cazzo quando senti il suo wah lo riconosci subito: lo usa a cacchio? e chissenefrega, è riconoscibile in mezzo ad altri mila e mila.

è semplicemente il chitarrista giusto nel posto giusto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stà cosa che bisogna valutare uno al di fuori dalla band non l'ho mai capita sinceramente... una band è un'alchimia di menti, suoni, capacità ed incastri... quando questa cosa è perfetta escono le band giuste... mica uno deve essere un superfigo per essere considerato un musicista con i contromazzi. Quante volte in band si vedono musicisti ufo ma che cmq da soli o con la band stessa non combinano un bel niente?

La tecnica in sè non vuol dire niente, anzi, la storia insegna che i più grandi erano tecnicamente dei caproni che si sono fatti le ossa suonando... è l'insieme che conta in una band... hammet è perfetto all'interno di quella band così come Lars. Heidfield ed il resto hanno completato una delle band riferimento per il metal.

Tantissime band sono diventate famose perchè l'alchimia all'interno della band era perfetta ed uno copriva o sopperiva alle carenze dell'altro... volete i mucisti perfetti in tutto che anche da soli suonano perfettamente? Andatevi a sentire un ensemble jazz e che cadzo.

E non ci sono più le mezze stagioni

E si stava meglio quando si stava peggio

E questa si che suona mica come quelle che fanno ora

Ma che c'entra, Stiamo parlando di Hammet, mica della band, il tuo discorso c'entra un bel nulla, come quello della tecnica che continuate a ripetere in stile disco rotto nonostante non l'abbia neanche tirato in ballo. Stiamo parlando del chitarrista hammet, non dei metallica, permetti che lo metto in discussione da solo? Appunto, levagli le persone che gli han coperto le magagne per trent'anni, e scopri che resta il niente. Togli Friedman da dove ti pare, e hai quello che viene considerato un grande.. ma soprattutto hai oggettivamente un musicista vero. Se guardi kirk nell'insieme della band, comunque, cambia solo l'illusione che possa almeno aver dato qualcosa alla grandezza dei metallica, ma come chitarrista e musicista è mediocre anche nel contesto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Idda se il succo della questione è che ritieni Friedman un musicista nettamente superiore ad Hammet da tutti i punti di vista, credo sia oggettivo ed inconfutabile.

Altrettanto vero è che quello che sostiene chi dice che per scrivere grande musica non è necessario essere dei grandi musicisti in quanto a tecnica e preparazione! Alla fine secondo me avete ragione tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che suonare Master tutta in down piuttosto che in alternata è di una difficoltà inaudita!Non direi proprio sia una mancanza di Hetfield, piuttosto il suo tratto distintivo per dare il tocco di classe ai suoi pezzi. Suonandoli in alternata infatti non rendono neanche la metà rispetto a come li suona lui.

Cobain ci fosse rimasto a suonare nelle orchestrine jazz nel fine settimana! :TRsorrisone:

Il mio commento sulla ritmica di Heatfield era ironico; Kobain è dio non scherziamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Ma che c'entra, Stiamo parlando di Hammet, mica della band, il tuo discorso c'entra un bel nulla,

Veramente stavamo parlando di EMG :TRsorrisone:

E cmq valutare un artista da solo secondo me è cmq una ca22ata... da solo può essere mediocre mentre all'interno di una band una perla rara... magari senza il mediocre hammet non ci sarebbero stati i grandi metallica. Magari un chitarrista più bravo avrebbe cozzato con Heidfield togliendo la sua potente ritmica ecc... quindi per me considerare un musicista scisso dalla band in cui suona ed ha avuto successo è una cavolata.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il migliore era Kobain, che, nessuno lo sa, suonava nelle orchestrine jazz nel fine settimana.

Non ci credo nemmeno se lo vedo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veramente stavamo parlando di EMG :TRsorrisone:

E cmq valutare un artista da solo secondo me è cmq una ca22ata... da solo può essere mediocre mentre all'interno di una band una perla rara... magari senza il mediocre hammet non ci sarebbero stati i grandi metallica. Magari un chitarrista più bravo avrebbe cozzato con Heidfield togliendo la sua potente ritmica ecc... quindi per me considerare un musicista scisso dalla band in cui suona ed ha avuto successo è una cavolata.

Possibilissimo, magari per qualche strano concatenarsi di eventi senza hammet i metallica a quest'ora erano a raddrizzare le banane col culo invece che a suonare, chi lo sa. Magari proprio la marcezza del suo modo di suonare si è amalgamata particolarmente bene ecc ecc.. quien sabe. Nei metallica Hammet di sicuro ci sta bene, trentanni di carriera lo testimoniano per carità.

Però secondo me rimane uno scimpanzè buffone con la chitarrina in mano, e nessuno potrà mai convicermi del contrario. E' solo che voi modaioli state cavalcando l'onda del bending stonato che va di moda ora, e vi stanno sulle balle i nanetti riccioluti che suonano con la manina storta come friedman.

Quegli emg, comunque, non credo suonino peggio degli altri.. per venderterli te li fanno sentire come gli pare, io temo proprio che quei suoni piacciano al loro target di acquirenti..

Kobain :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora anche Ace Frehley andrebbe considerato un cretino. In ogni caso se devo sciegliere fra essere lo scimpanzè ricco della più grande rockband del pianeta o lo sfigato lo so io dove mettere le dita sulla tastiera,sapete già la risposta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io rispetto i gusti di tutti...ma zio can 100 milioni di dischi non è che si vendono per caso senza avere qualità.

:whistle:

Gigi_D_Alessio_2.jpg

:TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il criterio di valutazione di un artista in base ai dischi venduti non perde mai un colpo. :TRyeh:

http://it.wikipedia.org/wiki/Spice_Girls

le spice sono intoccabili:

a) sono il più grande gruppo femminile di tutti i tempi

b ) almeno una volta anche tu hai ballato o canticchiato una loro canzone

c) me le tromberei a saltailfosso tutte e 4 magna cum violenza!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Arturo il Nutria

le spice sono intoccabili:

a) sono il più grande gruppo femminile di tutti i tempi

b ) almeno una volta anche tu hai ballato o canticchiato una loro canzone

c) me le tromberei a saltailfosso tutte e 4 magna cum violenza!

Il più grande gruppo femminile di tutti i tempi sono i Village People

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool
Però secondo me rimane uno scimpanzè buffone con la chitarrina in mano, e nessuno potrà mai convicermi del contrario. E' solo che voi modaioli state cavalcando l'onda del bending stonato che va di moda ora, e vi stanno sulle balle i nanetti riccioluti che suonano con la manina storta come friedman.
Suono pink floyd, alla faccia del bending stonato... e poi chi cispoli è stò friedman? :popcorn:
Kobain :facepalm:

Kobain è un altro genio... tecnica zero, ma ciò che ha creato resterà scritto in modo indelebile...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Il criterio di valutazione di un artista in base ai dischi venduti non perde mai un colpo. :TRyeh:

http://it.wikipedia.org/wiki/Spice_Girls

Le Spice hanno fatto la loro parte di storia nella musica... infatti tutti e DICO TUTTI una canzone loro appena parte in radio la conoscono a memoria. :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×