Vai al contenuto
davideblues

Incollati o avvitati, due mondi a confronto

Recommended Posts

Salve gente, stavo riflettendo in questi giorni, stimolato anche da alcuni post, dal topic di come deve suonare una strato e quello sulle mjt che molti si sono montati e mi sono chiesto: se prendo due chitarre della stessa forma e con la stessa elettronica montata, che differenze avrò se una ha il manico avvitato e una incollato?

me lo chiedo perché mi è difficile fare un paragone del genere, credo un po' per tutti. Alla fine l'immagine del manico avvitato viene da strato e affini, quello incollato dalla les paul e siccome le chitarre sono molto differenti, non riesco a venirne a capo... Qualcuno sa illuminarmi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In primis direi attacco più veloce ed accentuato con il manico avvitato, e un maggior sustain e un suono tendenzialmente un pò più ciccio con il manico incollato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma questa differenza non è data piuttosto dai pickup, visto che cmq con il manico incollato tendenzialmente abbiamo hb, e nell'avvitato single coil?

Lo dico perché penso magari ad una junior o una melody maker, dove troviamo p90 o singoli, e i suoni non mancano certo di attacco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

esistono anche Imitazioni les paul made in japan anni 70 con humbucker e con manico avvitato, ad esempio le ibanez les paul MIJ sono tutte avvitate ed anche alcune Greco hanno il manico avvitato, ma anche alucne Yhamaha RGX o le Ibanez RG hanno Humbucker e singol coil al centro oltre il manico avvitato.

Leggevo tempo fa in giro, non ricordo dove, che il manico avvitato per alcune caratteristiche sarebbe migliore di quello incollato, ma alla fine migliore è un parolone perchè fa fede quello che piace.

è difficilissimo che qualcuno possa darti una risposta a livello pratico, ed a livello teorico sono solo supposizioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×