Vai al contenuto
yngwie123

tastiera piatta

Recommended Posts

Io mi trovo male con il "14, quindi non la proverei nemmeno.

capisco io quasi quasi spiano tutto!!!!!!!!!!!!!! cosi se vedete una chitarra con tastiera spianata in vendita sapete di chi è :TRgoccia2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma il senso di questo 3d..? Mi sfugge qualcosa? :unsure:

a me sembra chiaro sto cercando qualcuno che mi dica i pregi e difetti di questo tipo di tastiera, certo sarà difficile trovare qualcuno che abbia suonato una tastiera del genere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah... si ne ho avuta qualcuna... un paio di vigier (non ricordo il modello) una Tom Anderson tutta acero e qualche altra simil strat che assolutamente non focalizzo ora (sono passai anni)

I pro sono unicamente legati alla impostazione classica del chitarrista e indicate quindi per un approccio più solistico.

L'action rasoterra non dipende dalla forma della tastiera a meno che non si vogliano fare bending di una certa importanza. Ma a quel punto, l'action rasoterra diventa comunque un problema a meno che non si abbiano tasti jumbo.

Io trovo la tastiera piatta noiosa e priva di "vita". Mi stufa ed è scomoda.

Un vantaggio comunque per il liutaio che dovesse rettificarla :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah... si ne ho avuta qualcuna... un paio di vigier (non ricordo il modello) una Tom Anderson tutta acero e qualche altra simil strat che assolutamente non focalizzo ora (sono passai anni)

I pro sono unicamente legati alla impostazione classica del chitarrista e indicate quindi per un approccio più solistico.

L'action rasoterra non dipende dalla forma della tastiera a meno che non si vogliano fare bending di una certa importanza. Ma a quel punto, l'action rasoterra diventa comunque un problema a meno che non si abbiano tasti jumbo.

Io trovo la tastiera piatta noiosa e priva di "vita". Mi stufa ed è scomoda.

Un vantaggio comunque per il liutaio che dovesse rettificarla :)

caspita nn pensavo fosse cosi facile trovare qualcuno che usasse certi tipi di tastiera, anche perche in commercio che io sappia le vende solo la vigier, ma forse hai inteso tipo la tastiera della gem che è circa 17" di radius con quella totalmente flat tipo chitarra classica?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caspita nn pensavo fosse cosi facile trovare qualcuno che usasse certi tipi di tastiera, anche perche in commercio che io sappia le vende solo la vigier, ma forse hai inteso tipo la tastiera della gem che è circa 17" di radius con quella totalmente flat tipo chitarra classica?

Beh le puoi accomunare... cmq non le ho usate a parte la Jem e la Tom Anderson. Per me è scomodissima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh le puoi accomunare... cmq non le ho usate a parte la Jem e la Tom Anderson. Per me è scomodissima.

ripeto se tu intendi radius 17" io intento tastiera totalmente flat e non credo sia la stessa cosa, infatti quando si parla di gem si usa dire che ha la tastiera piatta ma di fatto un po di curvatura ce l' ha certo che se la confrontiamo con una strato vintage è flat si!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ho avuto modo di suonare la vigier Shawn Lane e l'ho trovata semplicemente stupenda, tanto è vero che mi sto facendo costruire una chitarra 27 tasti con radius flat da Sic Instruments..

250533_173597646034933_114014101993288_467739_1920940_n.jpg

A mio avviso ci son solo pro nessun contro, la suonabilità soprattutto con tecniche come sweep, chordal tapping e tecniche percussive è alle stelle e bending perfetti, almeno per me che ho un'impostazione molto classica e molto poco blues è così ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ho avuto modo di suonare la vigier Shawn Lane e l'ho trovata semplicemente stupenda, tanto è vero che mi sto facendo costruire una chitarra 27 tasti con radius flat da Sic Instruments..

250533_173597646034933_114014101993288_467739_1920940_n.jpg

A mio avviso ci son solo pro nessun contro, la suonabilità soprattutto con tecniche come sweep, chordal tapping e tecniche percussive è alle stelle e bending perfetti, almeno per me che ho un'impostazione molto classica e molto poco blues è così ;)

bella chitarra hai altre foto?

mi sta venendo il dubbio che se faccio spianare tutta la tastiera poi rimane troppo sottile forse è meglio fare come te che ti sei fatto fare la chitarra direttamente così, i bending come sono piu morbidi? e l' action?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bending ed action non è che cambino, una chitarra può avere action rasoterra anche con radius 7" basta che abbia un buon capotasto e delle buone sellette, se vuoi corde morbide devi passare ad una scala più corta come 24,75 o 24,68 ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×