Vai al contenuto
tedin

Strato assemblata: Relic o Warmoth?

Recommended Posts

Per non parlare del manico con radius e tastini vintage.

Che è una roba inaccettabile, per chi voglia fare almeno un bending ogni tanto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che è una roba inaccettabile, per chi voglia fare almeno un bending ogni tanto...

Infatti sono più orientato alla MJT custom proprio per i tasti e per un look personalizzato! :baval:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Che è una roba inaccettabile, per chi voglia fare almeno un bending ogni tanto...

Boh, dipende. Io col manico della mia 54, V massiccio e tastini e radius vintage, mi trovo da Dio e bendo alla grande e tranquillo, come han fatto tutti per decenni :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Oliver

IO ho una Road Worn e suona veramente bene, l'unica cosa che mi sta togliendo il sonno sono i tastini vintage...

avessi saputo prima delle MJT me ne sarei fatta una.

Prima o poi farò questo swap, vendendo la RW in favore dell'assemblata, peccato perchè la chitarra suona davvero bene. :bam: il corpo risuona che è un piacere.

Vorrei fare il tentativo di cambiare manico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Ma che hanno 'sti tastini vintage?

Io vengo dalla Eric Johnson, radios 10 e tasti jumbo, eppure mi trovo bene. Boh, forse perché la strato la uso come terza chitarra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bru, è molto questione di gusti, ma l'action che si deve tenere, ai cantini, con un radius da 7,25" (che è quello che io intendo quando si parla di radius vintage) se si vogliono fare bending che non muoiano, io la trovo parecchio scomoda.

I tastini bassi e sottili non sono insuonabili, ma trovo scomodi di brutto pure quelli... poi ci sono invece quelli che gradiscono il legno sotto le dita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Bru, è molto questione di gusti, ma l'action che si deve tenere, ai cantini, con un radius da 7,25" (che è quello che io intendo quando si parla di radius vintage) se si vogliono fare bending che non muoiano, io la trovo parecchio scomoda.

I tastini bassi e sottili non sono insuonabili, ma trovo scomodi di brutto pure quelli... poi ci sono invece quelli che gradiscono il legno sotto le dita.

Nel senso che intendi che l'action ai cantini deve essere un po' altina?

Io per bendare senza che la corda mi "sguinci" via sotto le dita tengo l'action alta pure sul les paul, rispetto ai parametri Gibson.

Sulle strato trovo l'action un po' alta fondamentale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel senso che intendi che l'action ai cantini deve essere un po' altina?

Io per bendare senza che la corda mi "sguinci" via sotto le dita tengo l'action alta pure sul les paul, rispetto ai parametri Gibson.

Sulle strato trovo l'action un po' alta fondamentale.

Si, in quel senso. Di media su una strat con radius moderno il mi cantino al 12° tasto può starsene sui - circa - 1,5 mm tranquillamente (poi dipende da tante cose, ma di media...), su un radius 7,25" occorre invece alzare notevolmente. Se si è abituati a suonare con corde alte no problem, diversamente tutto diventa scomodo.

Son gusti: ho visto vendere alcune chitarre unicamente per questione di radius corto, per alcuni è un cruccio notevole, io stesso lo trovo deisamente scomodo e preferisco i 9,5" o 10".

La LP è altra faccenda, ma anche lì son abitudini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Bru, è molto questione di gusti, ma l'action che si deve tenere, ai cantini, con un radius da 7,25" (che è quello che io intendo quando si parla di radius vintage) se si vogliono fare bending che non muoiano, io la trovo parecchio scomoda.

I tastini bassi e sottili non sono insuonabili, ma trovo scomodi di brutto pure quelli... poi ci sono invece quelli che gradiscono il legno sotto le dita.

Sì certo, tutto questione di abitudini personali.

Poi, è da vedere cosa si intende per radius alto.

Per me la cosa in assoluto più importante è il contour del manico; qui non transigo.

Poi, a quanto pare, radius, acero o palissandro, boh, non pare mi cambi nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io trovo che i tasti un po' più grossi siano molto più comodi, soprattutto nei bending perchè mi sembra di avere meno contatto con il legno.

Detto questo, al momento ho due chitarre con tasti medio piccoli :TRgoccia2:

Comunque, per tornare in topic, mi sto informando per la costruzione dell'assemblata, vorrei fare tutto io, i pickup me li regala un mio amico, saldature, avvitamenti e set up non dovrebbero essere un problema. L'unico dubbio che ho è l'installazione del nut, che non ho mai fatto prima, devo trovare qualche guida ben fatta e comprare gli strumenti adatti! Consigli?

Pensavo di fare qualche acquisto qui: http://www.stewmac.com/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io trovo che i tasti un po' più grossi siano molto più comodi, soprattutto nei bending perchè mi sembra di avere meno contatto con il legno.

Detto questo, al momento ho due chitarre con tasti medio piccoli :TRgoccia2:

Comunque, per tornare in topic, mi sto informando per la costruzione dell'assemblata, vorrei fare tutto io, i pickup me li regala un mio amico, saldature, avvitamenti e set up non dovrebbero essere un problema. L'unico dubbio che ho è l'installazione del nut, che non ho mai fatto prima, devo trovare qualche guida ben fatta e comprare gli strumenti adatti! Consigli?

Pensavo di fare qualche acquisto qui: http://www.stewmac.com/

Un unico consiglio: se il tuo obiettivo è mettere insieme l'assemblata e poi stop, allora non comprare strumenti - che spendi un'eresia - ma fatti aiutare da un tecnico o da qualcuno che sappia dove mettere le mani e abbia già il necessario.

Se invece vuoi comunque acquistare gli attrezzi, perchè ti interessa cimentarti, allora buon lavoro! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio, in effetti i prezzi non proprio popolari!

Conoscete un buon liutaio in zona Milano?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma scusa non puoi andare dal liutaio a farti fare il capotasto? con 20 euro hai un lavoro perfetto.

Si ma non conosco liutai a Milano, magari provo a chiedere al mio maestro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto belli, sembrano super precisi!!

Quando è completa fai un bel post con tante foto mi raccomando :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×