Vai al contenuto
Guest magoman

modifiche LES PAUL....

Recommended Posts

Guest Iperfungus

io spendo soldi per cacare :ph34r:

Porello...io caco come un orologio svizzero, benchè mangi come un caimano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Non è solo un anno che montano il tailpiece in alluminio. Poi, fai come ti pare.

Sul LP forum parlano addirittura dal 2001, ma mi par strano. Io sapevo di qualche anno dopo.

Si parla di R8 e R9

the current Historic tailpiece is made of cast, lightweight aluminum, plated with nickel. This began in 2001, IIRC. Prior to 2001, the Gibson Historic-spec tailpiece was made of nickel-plated zinc, which is the same tailpiece material used on non-Historic USA Les Pauls.

Actual 50's Les Paul tailpieces were made of nickel-plated aluminum.

38G = 1.34 oz Modern Gibson Historic (aluminum)

90G = 3.17 oz Modern Gibson USA (zinc)

31G = 1.09 oz 1950's Gibson (aluminum)

31G = 1.09 oz Pigtail (aluminum)

36G = 1.27 oz RS Guitarworks (aluminum)

Primo link trovato su google, articolo sulle Historic del 2003, dove si parla del tailpiece in alluminio:

http://www.musiciansfriend.com/document?doc_id=91514

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sulle Historic con abr è già parecchio che montano lo stoptail in alluminio.

Probabilmente dal 2003.

La R4 che ho io è del 2003 ma non è in alluminio, evidentemente hanno impiegato un pò per produre i wraparound leggeri.

Quindi su una R4 che ha il ponte in zinco il miglioramento è sicuramente importante, sulle Historic che già ce l'hanno è completamente inutile.

Non sono comunque pippe mentali, perchè la differenza vera la fanno i perni in acciaio, che a quanto mi risulta Gibson non monta.

Li monta in zinco.

E la differenza l'ho verificata di persona visto che ho lo stoptail RS con i suoi perni in acciaio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Sulle Historic con abr è già parecchio che montano lo stoptail in alluminio.

Probabilmente dal 2003.

La R4 che ho io è del 2003 ma non è in alluminio, evidentemente hanno impiegato un pò per produre i wraparound leggeri.

Quindi su una R4 che ha il ponte in zinco il miglioramento è sicuramente importante, sulle Historic che già ce l'hanno è completamente inutile.

Non sono comunque pippe mentali, perchè la differenza vera la fanno i perni in acciaio, che a quanto mi risulta Gibson non monta.

Li monta in zinco.

E la differenza l'ho verificata di persona visto che ho lo stoptail RS con i suoi perni in acciaio.

"Se pensi che io dica minchiate, chiedi a Mirko di cui ti fidi di più".

No, son io che dico le minkiate.

E qui non si parlava di R4.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una discussione che sembra essere divenuta tecnicamente interessante.

Che ci fa nella sezione vendite? Meglio, forse, spostarla. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una discussione che sembra essere divenuta tecnicamente interessante.

Che ci fa nella sezione vendite? Meglio, forse, spostarla. ;)

Niente segoni mentali stavolta. Confermo per esperienza che l'Alu fa una differenza della maronna e pure i perni. Anzi, leggevo su Vinateg Guitar Magazine che fare un upgrade con i perni "long" giova non poco nel sound. Mi pare che le '55 hr li montino di serie. Vero Mirko? :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vero, ma nelle '55/'55 i perni non possono arrivare fino in fondo come nelle Les Paul con l'abr, quindi nel caso delle R4 è un miglioramento dovuto più ai materiali che alla lunghezza dei perni ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

Probabilmente non aggiunge niente alla discussione, ma giusto per non fare le totale figura del pirla, condivido quest'email ricevuta dal CS Gibson.

E' datata 09/01/2009.

"Dear Max,

Gibson does not usually deliver the historic Les Paul guitars with a leather belt. Also the R9 comes from the Custom Shop with a reissue case, a certificate of authenticity and a custom care kit, but no leather strap.

It is of course up to a Gibson dealer to include the strap with the guitar if he wishes.

The historic models normally have nickel hardware and nickel tailpiece which is periodically correct. However, there may always be exceptions from the rule here and there.

I wish you a good weekend with the new Les Paul!

Kind regards,

Boris Franz

Customer Service

Gibson Europe

FREE NUMBER

00800-4GIBSON1

00800-44427661

www.gibson.com"

Ad ogni modo, alla fine, sapere quando Gibson abbia introdotto gli stoptail in alluminio, ha poca importanza.

Se uno vuole togliersi la curiosità, basta pesare lo stoptail Gibson originale: ho ripesato quello della R4 e fa 45 grammi e non 37 come ricordavo.

37 grammi sono gli stoptails originali delle jappe (ma non sono in alluminio).

Uno stoptail in alluminio dovrebbe pesare circa 31-36 grammi, grammo più grammo meno.

Inoltre, gli stoptail di alluminio dovrebbero avere sotto una linea di lavorazione corta, quelli in lega di nickel lunga.

Uno li prova entrambi e sceglie quello che preferisce.

Mi par la cosa migliore, dato che non è detto che stoptail in alu e perni in acciaio incontrino necessariamente i gusti di tutti.

Basta, sono sfinito.

Devo smetterla di invischiarmi in queste dissertazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente non aggiunge niente alla discussione, ma giusto per non fare le totale figura del pirla, condivido quest'email ricevuta dal CS Gibson.

E' datata 09/01/2009.

"Dear Max,

Gibson does not usually deliver the historic Les Paul guitars with a leather belt. Also the R9 comes from the Custom Shop with a reissue case, a certificate of authenticity and a custom care kit, but no leather strap.

It is of course up to a Gibson dealer to include the strap with the guitar if he wishes.

The historic models normally have nickel hardware and nickel tailpiece which is periodically correct. However, there may always be exceptions from the rule here and there.

I wish you a good weekend with the new Les Paul!

Kind regards,

Boris Franz

Customer Service

Gibson Europe

FREE NUMBER

00800-4GIBSON1

00800-44427661

www.gibson.com"

Ad ogni modo, alla fine, sapere quando Gibson abbia introdotto gli stoptail in alluminio, ha poca importanza.

Se uno vuole togliersi la curiosità, basta pesare lo stoptail Gibson originale: ho ripesato quello della R4 e fa 45 grammi e non 37 come ricordavo.

37 grammi sono gli stoptails originali delle jappe (ma non sono in alluminio).

Uno stoptail in alluminio dovrebbe pesare circa 31-36 grammi, grammo più grammo meno.

Inoltre, gli stoptail di alluminio dovrebbero avere sotto una linea di lavorazione corta, quelli in lega di nickel lunga.

Uno li prova entrambi e sceglie quello che preferisce.

Mi par la cosa migliore, dato che non è detto che stoptail in alu e perni in acciaio incontrino necessariamente i gusti di tutti.

Basta, sono sfinito.

Devo smetterla di invischiarmi in queste dissertazioni.

Vabbè ma Boris (o Franz) qui parla solo di nickel che è semplicemente la finitura mica il materiale dello stoptail o dell'abr.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Inoltre, a parte la questione nickel, che dovrebbe essere la nickelatura nella mia ignoranza, scusami Max, ma non ha senso dire "Uno li prova entrambi e sceglie quello che preferisce". Se Marc non lo avesse saputo, sarebbe andato a buttare soldi per un pezzo di allumini che già possedeva, e così altri che avessero letto il 3d.

Tu insisti a parlare di una R4 anche dove si sta discutendo di chitarre con il tuneomatic.

La figura del pirla che diceva minkiate la stavo facendo io, pur avendo la chitarra in questione in casa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TonePros "Wraptail" Bridge/Tailpiece

The TonePros "Wraptail" vintage-style one-piece wraparound bridge/tailpiece has locking steel studs mounted into long steel anchors for superior tone transference. A classic piece of hardware, the wraparound bridge/tailpiece on the '55 Les Paul Guitar offers a simplicity and functionality that is hard to match. It provides a firm seating for the strings, allowing the player to adjust intonation and string height as needed. This yields an incredible union between the strings and body, resulting in excellent tone and sustain.

Insomma, tuneomatic o no, i perni lunghi fanno la differenza.

Gibson Historic: shorter length, made of plated brass

'55 Les Paul: Tonepros locking stud extra long lenght made of #1018 steel

Così anche per i perni filettati affogati nel legno:

Gibson Historic: shorter, made of zinc based alloy.

'55 Les Paul: Tonepros anchor,extra long lenght made of #1018 steel

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

TonePros "Wraptail" Bridge/Tailpiece

The TonePros "Wraptail" vintage-style one-piece wraparound bridge/tailpiece has locking steel studs mounted into long steel anchors for superior tone transference. A classic piece of hardware, the wraparound bridge/tailpiece on the '55 Les Paul Guitar offers a simplicity and functionality that is hard to match. It provides a firm seating for the strings, allowing the player to adjust intonation and string height as needed. This yields an incredible union between the strings and body, resulting in excellent tone and sustain.

Insomma, tuneomatic o no, i perni lunghi fanno la differenza.

Gibson Historic: shorter length, made of plated brass

'55 Les Paul: Tonepros locking stud extra long lenght made of #1018 steel

Così anche per i perni filettati affogati nel legno:

Gibson Historic: shorter, made of zinc based alloy.

'55 Les Paul: Tonepros anchor,extra long lenght made of #1018 steel

Ahhh, pensavo obiettassi la questione del nickel a Giorgio. Infatti ero rimasto perplesso :TRsorrisone:

Sulla lunghezza dei perni non entro, perché non so manco di cosa stiate discutendo.

Certo, la lunghezza ha sempre la sua importanza, ma che si alzi :iconidea:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahhh, pensavo obiettassi la questione del nickel a Giorgio. Infatti ero rimasto perplesso :TRsorrisone:

Sulla lunghezza dei perni non entro, perché non so manco di cosa stiate discutendo.

Certo, la lunghezza ha sempre la sua importanza, ma che si alzi :iconidea:

Si infatti, e te lo dice uno che ha avuto e che ha solo rapporti etero, la lunghezza conta eccome :TRsorrisone: chi dice il contrario è mini dotato :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cosa state facendo con il mio topic di vendita??? <_<

:iconidea:

Ahha...tu girati, poi te lo riportiamo appena abbiamo finito e anche bello pulito B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest magoman

Ahha...tu girati, poi te lo riportiamo appena abbiamo finito e anche bello pulito B)

:TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TonePros "Wraptail" Bridge/Tailpiece

The TonePros "Wraptail" vintage-style one-piece wraparound bridge/tailpiece has locking steel studs mounted into long steel anchors for superior tone transference. A classic piece of hardware, the wraparound bridge/tailpiece on the '55 Les Paul Guitar offers a simplicity and functionality that is hard to match. It provides a firm seating for the strings, allowing the player to adjust intonation and string height as needed. This yields an incredible union between the strings and body, resulting in excellent tone and sustain.

Insomma, tuneomatic o no, i perni lunghi fanno la differenza.

Gibson Historic: shorter length, made of plated brass

'55 Les Paul: Tonepros locking stud extra long lenght made of #1018 steel

Così anche per i perni filettati affogati nel legno:

Gibson Historic: shorter, made of zinc based alloy.

'55 Les Paul: Tonepros anchor,extra long lenght made of #1018 steel

AH ok, adesso mi è chiaro ;)

Praticamente i perni sono così lunghi da arrivare comunque a fine corsa, cosa che sulla R4 non avviene.

Bella miglioria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AH ok, adesso mi è chiaro ;)

Praticamente i perni sono così lunghi da arrivare comunque a fine corsa, cosa che sulla R4 non avviene.

Bella miglioria.

Esatto...magie anni'50. Nel mio stock di culo ho trovato una coppia di long studs. Peccato che non possa provarli per due motivi: non ho i perni lunghi in acciaio e non ho i buchi del body abbastanza profondi (bisognerebbe andare di trapano e scendere qualche mm).

Una coppia di stì così è prezzata 900 dollari, conoscessi qualche ammerigano fanatico mi prenderei una tribute '50 studio :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×