Vai al contenuto
davideblues

18v e uscite non isolate

Recommended Posts

ciao a tutti, siccome in settimana mi arriva un bel sixties vibe che va a 18v, stavo guardando come alimentarlo. :smile:

Il mio alimentatore è un fuel tank classic, che ha le uscite a 9v con la massa in comune. :TRgoccia2: Costruirmi il cavetto a y da 9 a 18 non è problema, però non capisco se il fatto di attaccarmi a delle uscite che hanno la massa in comune può creare problemi o no. Qualcuno sa aiutarmi? Fulltone sul suo sito sconsiglia appunto di usare cavi del genere con uscite non separate, ma vorrei capire il motivo.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2 da 9 volt in serie per fare 18 volt va bene purchè siano isolate, quindi con massa non in comune, per cui la "tua" soluzione non va assolutamente bene... ;)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tensione di uscita dell'alimentatore é riferita a massa. Se le uscite hanno la massa in comune saranno entrambe da 9V, non riuscirai a metterle "in serie".

Nel caso di uscite completamente disaccoppiate, invece, la tensione é riferita alla differenza tra i due capi. In tal caso puoi decidere tu come accoppiarle, per cui se metti a massa solo uno dei capi negativi, riesci a costruire una sorta di collegamento in serie, arrivando a 18v, un po' come faresti con due pile da 9V.

Nel caso di uscite non disaccoppiate, se colleghi uno dei due negativi sul positivo dell' altra uscita ottieni che l'altra uscita é cortocircuito verso massa (i due poli negativi sono in comune).

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×