Vai al contenuto

Recommended Posts

http://www.seymourduncan.com/products/electric/humbucker/progressive/prails_shpr1/

qualcuno ha mai provato questo pickup?

Mi interessano tutte e tre le modalità, vorrei provarlo al manico per ora, single coil p90 e humbucker danno tutti dei buoni suoni o non si avvicinano lontanamente ai suoni originali?

ho visto che adesso lo fanno anche in versione trembucker (spaziatura fender) e in versione "hot"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Parlane con tibiuccio :)

la sua telecaster by warmoth ha i P-rails...l'ultima volta da lui l'ho suonata ma senza attaccarla ad un ampli quindi non posso dirti di piu' mi spiace ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fino a questo momento non ne conoscevo nemmeno l'esistenza, ma non mi convince più di tanto. Magari mi starò sbagliando, ma avere un pickup che che faccia tutte queste cose per me vuo dire che non ne fa bene nemmeno una

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fino a questo momento non ne conoscevo nemmeno l'esistenza, ma non mi convince più di tanto. Magari mi starò sbagliando, ma avere un pickup che che faccia tutte queste cose per me vuo dire che non ne fa bene nemmeno una

è proprio questo che mi interessa, a logica avresti ragione tu ma preferisco sentire qualcuno che l'ha provato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari mi starò sbagliando, ma avere un pickup che che faccia tutte queste cose per me vuo dire che non ne fa bene nemmeno una

è lo stesso dubbio che avevo anche io... poi circa tre anni fa ho deciso di correre il rischio e fare un tentativo:

p-n-tune.jpg

be', da allora non li ho più tolti dalla chitarra, e li uso tutt'ora con soddisfazione.

Con due potenziometri push-pull posso ottenere tutte e quattro le combinazioni disponibili (hb serie; hb parallelo; p90; single)

Ho avuto chitarre con ottimi hb (van zandt, burstbuckers, e fralin - questi ultimi tutt'ora in uso sull'altra les paul) ed ottimi p90 (häussel): è indubbio che presi singolarmente questi pickups boutique battano i p-rails. Ma parliamo appunto di pickup di gamma medio-alta. E questo non significa che i p-rails non suonino bene, anzi. Sono al contrario un ottimo compromesso. Ripeto, in tre anni non mi è mai venuta voglia di cambiarli.

Copio e incollo una risposta che avevo dato su un altro sito a qualcuno che mi chiedeva di questi pickups:

"[...] ho avuto altre chitarre con hb splittabili, e non li ho mai trovati molto utilizzabili. Questi invece hanno un senso sia da humbucker che da p90.

Da single un po' meno secondo me, ma ho idea che su una chitarra più leggera e neutra potrebbero rendere bene anche quelli. Nel senso che ho l'impressione che i 4 chili di mogano e acero incollati ci mettano del loro a "lespaulizzare" i pickup.

Tornando a hb e p90: gli hb a me piacciono di più ad esempio dei vari 490 e 498 che montavano le les paul prima dei burstbucker. Sono abbastanza hot ma non impastano come facevano quelli. Di contro ho avuto dei van zandt (tipo paf), più vintage e tranquilli, che secondo me suonavano meglio. Ma poi lì va anche a gusti, io sono per suoni abbastanza aperti e con buon attacco, quindi per hb poco potenti.

Nella versione P90 si ritrova attacco e "ignoranza". [...]avevo una sg standard con dei P90 haussel: be', in confronto a quella configurazione secondo me siamo un pochino sotto (ma, ancora, anche la chitarra fa). Però ho avuto anche una les paul special (quelle belline, con binding e tutto) a cui avevo montato P90 gibson: il confronto con quella non solo regge ma probabilmente vince anche."

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne ho un set su una chitarra (una rr con floyd) del liutaio APS, e secondo me sono belli, soprattutto humb e p90, i single sono decenti ma freddini, sui puliti vanno ancora benino, sono comunque utili "a completare" nelle combinazioni varie. rendono una chitarra veramente versatile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

moooolto interessante luca!

molto interessante anche la cosa di mettere le bobine in parallelo anzichè in serie, ecco cosa ne dicono alla seymour duncan:

"Normally, in humbucking mode, P-Rails are wired in series, for a high-output sound that works great for classic rock and heavier tones. However, when wired in parallel, the coil mismatch produces a very usable P.A.F.-style humbucker tone with less phase cancellation associated with standard parallel wired humbuckers, complete with present upper-mid “bloom” and pronounced string articulation."

confermi? tu li preferisci in serie o in parallelo?

ecco le misurazioni dal sito seymour duncan:

P-Rails SHPR-1

Specifications

Mode

DC Resistance

Resonant Peak

Neck

Humbucking

12.87KOhm

4.6KHz

P-90

7.25KOhm

3.6KHz

Rails

5.60KOhm

7.0KHz

Bridge

Humbucking

18.80KOhm

3.0KHz

P-90

10.20KOhm

3.1KHz

Rails

8.56KOhm

6.0KHz

Magnet: two Alnico 5 bars Cable: four-conductor

quello da ponte in modalità humbucking (immagino in serie perchè la resistenza si somma) sembra bello incazzato, 18.80 mi sembrano tanti, magari in parallelo si abbassa, poi 3.0 khz di risonanza mi sembra un po' basso, non vorrei risultasse scuro.

Ma come al solito alla fine sono solo dati, bisogna sentirli, e credo li proverò presto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

confermo, ed infatti le due modalità che uso di più sono quelle HB in parallelo e P90. Infatti di mio preferisco gli hb poco potenti, di ispirazione vintage, e con questa modalità mi trovo bene.

La modalità in serie la uso solo per distortoni e lead, infatti è abbastanza potente (anche se ora mi pare sia uscita anche una versione ancora più hot dei p-rails).

Una cosa interessante, se vuoi avere tutte le opzioni possibili senza stravolgere l'elettronica della chitarra (visto che i pot push-pull a volte non sono il massimo della qualità) sono i Triple-shot sempre seymour duncan, pickup ring con mini switch incorporati. Io non li ho, ma mi incuriosiscono parecchio (anche se per l'estetica della chitarra i classici push-pull sono meno invasivi):

triple_shot_ring_blk_crm.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si li avevo visti anch'io sembrano interessanti, però mi danno l'idea che rendano più lento il cambio, quelli switch sono davvero piccoli da beccare mentre si suona, anche se di sicuro molto utili...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×