Vai al contenuto
gigixl84

da 09 a 10...che devo fare?

Recommended Posts

ciao a tutti!! ho unproblemino: posseggo una ibanez at300, che mi è errivata con le 09. chitarra stupenda, comoda, versatile e dai pickuppi meravigliosi..ma a volte sento il suono sfinarsi con le 09, e comunquemi manca un po di quella resistenza sotto le dita che mi fa sentire "uomo duro che suona la chitarra". vorrei passare alle 0.10 ma...cisaranno conseguenze per il manico?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

oddio una stratocaster in Mogano con dei mini HB e un HB bello potente non é che sia roba da tutti i giorni, di strato per me ha solo la scala :sorrisone:

Comunque non spedire nulla devi fare due regolazioni da "pirla", non ne vale proprio la pena.

Monta le nuove corde, come ti hanno detto il manico si imbarchera' un po' di piu' MA, visto lo spessore, meno di come si possa pensare.

Prima di tutto se il ponte dovesse non essere piu' in linea scoperchi il vano molle e con il cacciavite giri le due viti della placchetta bloccamolle fino a ristabilire, gradualmente, la giusta inclinazione.

Per il manico, seguendo i consigli di migi, premi una corda con le dita sul primo e sull'ultimo tasto in modo da creare una sorta di arco e guarda quanto spazio resta al 12° tasto (2mm sono la famosa carta di credito di cui parla migi) se vedi che lo spazio é aumentato allora prendi una chiave e dai 1/4 di giro per stringere il truss rod.

Aspetta ricontrolla e in genere é gia' sufficiente cosi'.

Spedire una chitarra per un'operazione cosi' é una stupidita', nella spedizione si corrono molti rischi che io eviterei.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che provandola rimarresti sconcertato! è piu strato questa che molte standard con single coil dai costi astronomici! ;-) allora, ho cambiato le corde: facendo il giochetto della pressione sui tasti ho notato che lo spazio che intercorre tra corda e tasto, piu o meno a metà manico, è un millimetro o meno...possibile che ne abbia sofferto cosi poco?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

si é possibile che non senti niente!!

per me un cambio scalature da 0.10 a 0.11 ad esempio é come cambiare accordatura da Eb a standart, cosa che devo fare spesso senza nessun accorgimento, secondo me sono piu sensibili ai cambi stagioni che qui dalle mie parti sentono molto e devo settare sempre i manici..;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, a distanza di un paiodigiorni l situazione non è cambiata: gli dadaro' cmq un quarto di giro cosielimino anke questo mezzo millimetro! un ultima cosa: per quanto riguardal'action, come fate a vederese lecorde seguono la curvatura della tastiera? io mi regolo solo guardando leselette..perchè se guardo lecorde sui tasti non rieco a vedere bene la distanza!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

ok, a distanza di un paiodigiorni l situazione non è cambiata: gli dadaro' cmq un quarto di giro cosielimino anke questo mezzo millimetro! un ultima cosa: per quanto riguardal'action, come fate a vederese lecorde seguono la curvatura della tastiera? io mi regolo solo guardando leselette..perchè se guardo lecorde sui tasti non rieco a vedere bene la distanza!

ma guarda che lo spazio deve esserci! altrimenti sei in backbow e il manico ti frigge.

Lascia tutto cosi'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×