Vai al contenuto
Guest Auro

Consigli Pick Up

Recommended Posts

Guest Auro

Un mio amico mi ha chiesto via mail consigli circa un eventuale cambio di PU sulla sua Strato.

Ora, io non capisco nulla di magneti, per cui mi affido a voi e alla vostra esperienza per poter soddisfare al meglio la richiesta che, premetto, al momento è abbastanza vaga nelle indicazioni.

Il mio amico vorrebbe un set di PU che siano potenti come output, mantenendo però integro il classico suono Fender.

Gli ho chiesto maggiori dettagli, ad ogni modo, posso già dirvi che come riferimenti chitarristici egli ha il rock classico e il blues, da Hendrix agli Stones, passando per SRV.

Sotto con i suggerimenti e intanto grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

voodoo peter florance 60...raramente ho sentito qualcosa di migliore.

OT Auro, alla fine come overdrive ho seguito il tuo consiglio: Plexidrive...mi è arrivato ieri e sto cercando i settaggi migliori (per me) ma devo ammettere che per sporcare il classico strat sound avevi ragione ;-)

Grazie.

Fine OT

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Intanto grazie per questi primi suggerimenti e per quelli che verranno!

Il budget non dovrebbe essere un problema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

OT Auro, alla fine come overdrive ho seguito il tuo consiglio: Plexidrive...mi è arrivato ieri e sto cercando i settaggi migliori (per me) ma devo ammettere che per sporcare il classico strat sound avevi ragione ;-)

Grazie.

Fine OT

Son contento se questa scelta risponde alle tue esigenze!

Io ora lo usao soltanto in casa, ma ti assicuro che anche in un contesto live con la band e a volumi più alti è un od che dà soddisfazione!!!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che bello. uno fa una domanda per chiarirsi le idee e le risposte sono tutte una diversa dall'altra.......

Per cui una risposta la do anch'io.

Non esiste un set di pickup che sia necessariamente migliore di un altro. Tutto dipende dalla chitarra di partenza ( dalle sue qualità e dai suoi difetti), dalla mano di chi suona e dall'amplificatore usato.

Il solo sistema che funziona nella ricerca dei pickup è il compra, prova e se non sei contento, smonta e prova dell'altro.

In questo senso aiuta molto avere amici che hanno dei set da prestarti per provare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

che bello. uno fa una domanda per chiarirsi le idee e le risposte sono tutte una diversa dall'altra.......

Per cui una risposta la do anch'io.

Non esiste un set di pickup che sia necessariamente migliore di un altro. Tutto dipende dalla chitarra di partenza ( dalle sue qualità e dai suoi difetti), dalla mano di chi suona e dall'amplificatore usato.

Il solo sistema che funziona nella ricerca dei pickup è il compra, prova e se non sei contento, smonta e prova dell'altro.

In questo senso aiuta molto avere amici che hanno dei set da prestarti per provare.

Beh se ci fosse una risposta univoca a quella domanda si venderebbero 3 tipologie di pickup per coprire tutte le sonorità del pianeta :)

Concordo che la cosa migliore da fare sia provare.

Io ho consigliato quelli che per esperienza personale piu' mi lasciano il senso di suono "strato" avendo un output generoso senza mai gonfiarsi troppo.

Tutto qui la verità, haimé, non ce l'ho in tasca :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con pamaz, troppe variabili in gioco: gusto personale, strumentazione, mano, feeling...

Io ad esempio posseggo due Nash, una con i lollar e l'altra con i lindy fralin vintage hot, a me piacciono decisamente di più i secondi...

L'ideale è appunto riuscire a provarne un po', meglio se quegli degli amici eheheheh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo spizzico ci mancherebbe,

è che comunque ci sono più pu con più o meno quelle caratteristiche, tutti validissimi; a questo punto poi è solo il suono che sentono le sue orecchie a fare da discriminante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

come risposta "generale" consiglio un qualcosa in AlnicoV con uscita intorno ai 6.5k per manico e centrale e intorno ai 7,5k per il ponte...

su marche e modelli non sono ferratissimo o aggiornatissimo su roba buticche...il set di pontillo che ho sulla strato si rifà a quei valori, ad eccezione di quello al manico che è un po piu scarico, e con l'ampli giusto ci si suona veramente di tutto, con potenza...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×