Vai al contenuto
Deimos

Chitarra per uso dello slide

Recommended Posts

Salve!

vorrei iniziare ad imparare l'uso dello slide in ambito blues, per me novità assoluta e argomento praticamente sconosciuto, a partire dall'acquisto dello slide stesso... domande:

so che di solito si consiglia di dedicare una chitarra per lo slide perchè tale uso implica action e altre "regolazioni" particolari... chi sa come settare bene una chitarra (nel mio caso una SG) per tale scopo?

consigli per l'acquisto dello slide?

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che ho notato io è che l'action deve essere abbastanza più alta del normale,come del resto hai scritto...

Per lo slide ti toccherà provare poichè dovrai scegliere se ti è più comodo "slidare" con anulare o mignolo...il resto delle dita, quelle "prima", appoggiale sulle corde; ti aiuteranno a stoppare quelle che non dovrebbero suonare..

SG + Slide comunque mi viene in mente lui...magari cercando sul web, troverai informazioni più dettagliate sui settaggi....

Derek Trucks è un grande..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest NESSUNO

Salve!

vorrei iniziare ad imparare l'uso dello slide in ambito blues, per me novità assoluta e argomento praticamente sconosciuto, a partire dall'acquisto dello slide stesso... domande:

so che di solito si consiglia di dedicare una chitarra per lo slide perchè tale uso implica action e altre "regolazioni" particolari... chi sa come settare bene una chitarra (nel mio caso una SG) per tale scopo?

consigli per l'acquisto dello slide?

grazie

su you tube puoi trovare dei buoni esempi per l'ultilizzo dello slide io ho iniziato con questo video per imparare l'impostazione

Oltre tutto ti consiglierei ti cercare un buon metodo di fingerstyle che nella maggioranza dei casi comprende qualche riff con gli slide, io ne ho avuto uno molto buono di Kenny Sultan per il blues acustico, era il corso intermedio dove a metà libro c'era qualche brano blues con lo slide, però è necessario che prima impari l'impostazione della mano destra per il fingerstyle.

per lo slide tra vetro e ferro quello in vetro è migliore, ciò nonostante io uso quello in ferro perchè durante alcune esecuzioni in brani rock per levarlo velocemete lo faccio cadere a terra, per le dimenzioni non saprei io uso quello lungo perchè lo tendo nel mignolo e mi ci trovo meglio.

nella SG ad alzare l'action non ci vuole nulla devi ruotare le due rondelle che sono sotto il tailpiece vai su questo sito ed impara a farlo http://www.guitarmigi.it/_Setup/CmpGbs.html#action non ci vuole niente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve!

vorrei iniziare ad imparare l'uso dello slide in ambito blues, per me novità assoluta e argomento praticamente sconosciuto, a partire dall'acquisto dello slide stesso... domande:

so che di solito si consiglia di dedicare una chitarra per lo slide perchè tale uso implica action e altre "regolazioni" particolari... chi sa come settare bene una chitarra (nel mio caso una SG) per tale scopo?

consigli per l'acquisto dello slide?

grazie

action altina e corde almeno 012!

per lo slide non ci sono ricette...metallo ottone vetro pirex, bisogna provare....io ad esmpio preferisco il vetro sull'elettrica e l'acciaio sull'acustica e poi lo uso sul mignolo...ma per ogniuno e' diverso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per alzare l'action "saltuariamente" e senza dedicare una sola chitarra allo slide potresti provare ad usare un cacciavite come capotasto. Lo vidi fare ad un chitarrista dei Lynyrd se non sbaglio... e sempre su una SG.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti... e anche nessuno!

per quanto riguarda la didattica mi sto attrezzando ma al momento mi interessa parlare dell'impostazione della chitarra

Userò la SG semplicemente perchè è in vendita e finchè è con me potrei dedicarla a questa cosa...

Oltre all'action più alta ci sono altre cose da fare sullo strumento?

Ci sono varie misure dello slide? (io vorrei provare ad usarlo sul mignolo) Lunghezza? Calibro? Come deve calzare? abbondante o condom style? :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho un metodo di warren haynes che avrà pur imparato qualcosa dall'immenso chitarrista insieme a cui suona nell'abb :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): olllè to DEREK!!!!

scherzo anche warren è un grandissimno secondo me però la cosa carina è che haynes suona in standard tuning e anche il metodo insegna lo slide in standard, magari meno scenico sul suono ma molto meglio se non suoni con accordature aperte

io x quel poco che lo suono uso una tele che se la cava benino, però fai conto che ci faccio robe proprio basiche

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo pienamente. se ascolti live at fillmore east la differenza tra d.allman e betts è abissale nella fluidità del suono della chitarra solista, e stiamo comunque parlando di grandi chitarristi (non di un confronto tra allman e me.....), però credo che la convenienza delle accordature aperte dipenda molto da quanto slideggi all'interno di un pezzo , se non hai accordi o parte ritmiche ma fai la "solista" allora può essere ottimo, ma se sei l'unico chitarrista a mio avviso perdi immediatezza e incisività nelle ritmiche "standard"

però in effetti se vuoi fare uno slide serio e non come il mio, è la strada da seguire, con il metodo di haynes ti volevo solo proporre un compromesso più raggiungibile

però d.allman e trucks ..... MAESTRIult-aaaaa%20(6).gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova ad accordare così, dal basso: DADF#AD che è l'accordatura aperta di re.

Magari ascolta Ry Cooder, che pur essendo un genio ha un approccio un po' più umano rispetto tipo a Derek Trucks...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una buona regola è anche che essere un pelo calanti è meglio che un pelo crescenti. :ph34r:

Comunque concordo Trucks è spaventoso, e anche quel cinghiale di Warren Haynes

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao chitarristi.

Ho una chitarra abbastanza scrausa che vorrei usare come slide guitar. E' una eko tipo strato.

Ora ho montato delle corde 11-49 che mi avanzavano ho alzato le sellette del ponte per avere un'action più alta ma invece l'action al capotasto è troppo bassa e tocco i tasti con lo slide.

Ora ho guardato in giro e di intelligente ho trovato questo. Non sono riuscito però a trovarlo in negozio e ordinarlo e pagare la spedizione 4 volte la merce sinceramente non mi va, magari quando avrò altro da prendere lo aggiungerò ma al momento non saprei come fare.

La questione del cacciavite (da mettere appiccicato al capotasto) in teoria teoria dovrebbe modificare le ottave quindi escluderei.

Bha non so... Forse posizionare un piccolo spessore in legno o metallo sopra il capotasto secondo voi potrebbe andare?

Thanks

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La questione del cacciavite (da mettere appiccicato al capotasto) in teoria teoria dovrebbe modificare le ottave quindi escluderei.

E' vero, ma quando hai visto di quanto modifica l'ottava basta che stai sempre calante di quella quantità e via, no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' vero, ma quando hai visto di quanto modifica l'ottava basta che stai sempre calante di quella quantità e via, no?

Vero, e in verità potrei anche provare senza che mi nuoccia, la mia paura è che oltre a pensare all'intonazione in se dovrei pensare anche alla modifica dell'intonazione. Sono un uomo e una cosa riesco a fare.

Però una prova potrei anche farla in effetti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vero, e in verità potrei anche provare senza che mi nuoccia, la mia paura è che oltre a pensare all'intonazione in se dovrei pensare anche alla modifica dell'intonazione. Sono un uomo e una cosa riesco a fare.

Però una prova potrei anche farla in effetti.

Infatti io non ho mai detto che a me riesca farlo. :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora ho provato a risolvere, visto che oggi avevo finalmente qualche ora libera.

Allora ho risolto, per il momento almeno... così:

Ho reperito un piccolo tassello in legno piatto e ovale. L'ho tagliato a metà e ho sagomato le guide per le corde. L'ho poio piazzato sopra il capotasto "vero" con due goccie di colla a caldo per farlo restare fermo, anche se in verità potrebbe bastare la pressione delle corde stesse.

ecco due foto esplicative

P1020278%20copy.jpgP1020280%20copy.jpg

Il tutto su una eko S 300 a cui devo una menzione d'onore perchè per gli 80 euro scarsi che costa nuova si comporta egregiamente.

Le corde ora sono molto alte e non è possibile suonarla in modo normale, ma non mi interessava, volevo una cosa adibita al solo uso dello slide per poter imparare. Per ora mi piace, e mi trovo meglio posando sulle ginocchia e utilizzandola come una lap steel tenendo lo slide sul pollice e zittendo le corde con il taglio della mano.

Lascio un piccolo video per sentire quel che poi viene fuori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma davvero quella povera eko pagata 80 euro per fare esperimenti si comporta davvero bene.

L'unica vera pecca è l'hardware... appena fai un un bending cala di 3 toni, però usata così mi pare tenga meglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×