Vai al contenuto
Giorgè

Matchless Chieftain

Recommended Posts

foto3-1.jpg

Dopo un periodo di rodaggio mi sento pronto a scrivere due righe su questo Matchless.

Il Chieftain in questione è un combo anni '90, monocanale 1x12, 40w in classe A, con reverbero.

Monta una coppia di EL34, cinque 12ax7 e una rettificatrice 5AR4, suona da Vox con un pò di cattiveria da aggiungere a piacimento, e di suoni Marshall, Fender o altro non c'è ombra.

I suoi sono suoni sgranati, vetrosi, dall'attacco rapidissimo, praticamente delle frustate, puntano alle frequenze alte da subito anche con eq flat, e la cosa sorprendente è che non viene voglia di aumentare i bassi per equilibrare, va già benissimo così.

Se non avete mai provato un Matchless inizialmente può lasciare spiazzati,e posso anche capire che l'approccio sia difficile sopratutto per chi viene da ampli più accondiscendenti e moderni, ma una volta fatte le ossa e abituato l'orecchio, è veramente difficile tornare indietro e utilizzare amplificatori più complicati o dal suono più "costruito".

E' proprio qui la questione secondo me, ti attacchi a quest'ampli e senti la chitarra in tutte le sue sfumature, la senti naturale, senti il legno e senti i pickups, anche se ci aggiungi gain le caratteristiche dello strumento vengono sempre rispettate, insomma un suono trasparente che raramente mi era capitato di ascoltare.

Gli humbuckers suonano come tali e così anche i P90, specialmente questi ultimi li ho sempre trovati difficili da far rendere su altri ampli che magari tendono a colorare troppo snaturandoli.

Ma descrivere un suono a parole è impossibile, quindi uso questo video come riferimento:

Nel video si tratta del Lightning, ampli da 15w con EL84 che in teoria dovrebbe suonare diverso, nella realtà invece ritrovo tutte quelle caratteristiche anche nel Chieftain, la brillantezza, il suono aperto e sgranato ma sempre rispettoso della chitarra utilizzata.

Concludo con qualche altro dettaglio, il combo suona apertissimo con il suo Celestion che ad occhi e croce sembra un Vintage 30 rimarchiato Matchless, dicono che è su specifiche appunto Matchless ma vallo a sapere, non risulta mai un effetto "scatoletta", e il volume è notevole, in casa lo si sfrutta bene per i suoni puliti o leggeri crunch, in studio o live il Chieftain è esplosivo, peccato non poterlo utilizzare così anche in casa, ma con un buon overdrive la cosa si risolve.

Ho pochi pedali, ma vengono valorizzati al massimo da questo ampli, il delay e l'overdrive non li avevo mai sentiti rendere così bene.

Il reverbero è studiato decisamente bene, mai invasivo, fino a metà corsa è godibilissimo, dopodichè sembra perfetto per suonare surf, profondissimo e mai una nota confusa.

Ho fatto pochi esperimenti con le valvole, ho provato valvole selezionate TAD, ma lo trovo decisamente meglio con delle Groove Tubes stock :blink:

Un paio di note negative di cui una solo sulla carta, il peso, siamo sui 40 kg, non proprio una piuma, e la durata delle valvole, a quanto pare se le divora, le mie sono ancora nuove e vanno benissimo ma la voce diffusa è che dureranno circa 6 mesi di utilizzo, la cosa non mi meraviglia vista la temperatura che raggiunge l'ampli e la luminosità delle valvole, sembrano lampadine! :sorrisone:

Dopo me lo vado a suonare un altro pò và :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Oliver

un ampli che vorrei molto provare.

La demo che hai postato suona poco e parla troppo..

Ma una tua demo invece? perchè non fai un sampolino?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il suono del video sembra interessante, anche se l'enfasi sulle alte di cui parli non mi fa impazzire.

riesci a fare un sample con la tua strumentazione?

azz però 40 kili....:facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho a disposizione gli strumenti per registrare adeguatamente.

Su Youtube è il video più rappresentativo ed è diviso in 6 parti, se ve le vedete non può farvi che bene, quello è uno con due cosi così e parla di un sacco di cose interessanti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

sembra davvero un ampli figo, bel timbro, sarei curioso di provarne uno!!

anni fa quando provai ampli di questo genere non ero ancora pronto e non mi piacevano, non ero abiutuato al timbro, la dinamica..

ero piu indirizzato a ampli higain e presi il diezel

ma ora penso che mi potrebbe proprio piacere!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sembra davvero un ampli figo, bel timbro, sarei curioso di provarne uno!!

anni fa quando provai ampli di questo genere non ero ancora pronto e non mi piacevano, non ero abiutuato al timbro, alla dinamica..

ero piu indirizzato a mpli higain e presi il diezel

ma ora penso che mi potrebbe proprio piacere!!!

Si Marc, stessa cosa per me.

Il Chieftain fu il primo Matchless che provai e fu un'esperienza degradante...ma col tempo i gusti cambiano, anch'io adesso mi trovo fuori posto con troppo gain.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....

Se non avete mai provato un Matchless inizialmente può lasciare spiazzati,e posso anche capire che l'approccio sia difficile sopratutto per chi viene da ampli più accondiscendenti e moderni, ma una volta fatte le ossa e abituato l'orecchio, è veramente difficile tornare indietro e utilizzare amplificatori più complicati o dal suono più "costruito".

............

caspita se è vero!

Il primo ed unico matchless che ho provato è stato quel Lightning che ti avevo segnalato e, davvero, c'ho messo un bel po' prima di smettere di storcere il naso.

Lo spettro è davvero molto ampio, il che giova naturalmente a mettere in luce ogni sfumatura timbrica della sorgente ma anche ad incappare in sonorità tremende. Non è affatto un ampli facile, come anche tu sottolinei.

Volendolo "inquadrare" si può affermare che lo stampo "voxiano" c'è, indubbiamente, ma è davvero un mondo tutto suo ed estremamente poco "user friendly". Il mio primo crunch sul lightning è stato pari, e non esagero, alle saturazioni che ottenevo a 12 anni quando attaccavo la chitarra allo stereo di casa!

Non esagero e questo è dovuto proprio alla estrema "apertura" timbrica dell'amplificatore e non ad un suo difetto. Ma io sono per i suoni più immediati e nemmeno tanto costruiti... sono così perchè ci girano in testa da decenni. O forse sono solo estremamente pigro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me piace moltissimo .............si sente che è un ampli con il quale si puo sentire realmente il suono della chitarra senza fronzoli.............

Suono stampo british molto chiaro e brillante...........

Bellissimo.Bisognerebbe averlo per provarlo bene bene............... :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Uilliman

Ma che vox, attacco etc te lo sei comprato per le lucette. E l'ampli non è mai uscito di casa perché non ce la fai a spostarlo. Fai tutta sta manfrina per riuscire a venderlo prima che arriva a Bru dall'Australia e faccia due sempol con lo zum. E ste alte sono veramente fastidiose. Te ti dovevi comprare il bugera v22 e le lucette colorate all'ikea e stavi a posto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo ampli, i rudi rokkettari non si spaventano per il peso anzi più pesa meglio è.... Se le valvole durano sei mesi però diventa una tassa tipo l'assicurazione.

Comunque le lucine che si illuminano sono fiche :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Chieftain fu il primo Matchless che provai e fu un'esperienza degradante...ma col tempo i gusti cambiano, anch'io adesso mi trovo fuori posto con troppo gain.

sample,sample!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Ascoltato, per poco e a volumi infimi, nella mia cameretta da bimbominkia, devo dire che mi ha spiazzato alla grande.

Non è un ampli per tutti :popcorn:

ammetto che mi piacerebbe provarlo per benino...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Sentito solo adesso, fantastico molto definito e con un gran bel suono. Deve essere un ampli che non perdona niente, ad abituarsi a suonare con un ampli così credo che si migliori notevolmente il proprio playing.

Complimenti Giorgio, bellissimo. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah...a me sta storia del suono trasparente non ha mai convinto, voglio dire...il suono trasparente lo ottengo attaccando la chitarra ad un buon hi-fi, ma chi ha provato a farlo sa benissimo che il risultato non è poi così desiderabile. L'amplificazione valvolare è sempre andata nella direzione opposta, è una storia della non-trasparenza: l'ampli a valvole non è un terminale neutro, è un fattore (a mio avviso il più importante) nell'equazione del suono, un fattore che colora, comprime, ingrossa ecc. ecc...e per fortuna che lo fa. A giudicare dai suoni del video mi sembra un ampli che comprime molto poco e che spinge molto in gamma alta, donando un suono bello arioso e presente, perfetto per certe cose ma meno per altre. Bella bestiola comunque... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si Juanka, ottima descrizione, non sono stato capace di trovare le parole adatte, ma ti correggo un pò perchè in effetti se settato male o in maniera abbastanza canonica il suono ricorda parecchio una chitarra in un impianto hifi.

Fatto sta che trovare ampli del genere sul mercato è difficile, il mercato si muove in altre direzioni, sembra quasi che l'ampli debba essere accondiscendente per forza, i grandi marchi non offrono nulla di simile e anche i prodotti boutique si rifanno più o meno a modelli gloriosi ma già esistenti, e questo Chieftain non ha nulla a che vedere con Marshall, Fender o Mesa tanto per citare i primi tre che mi sono venuti in mente.

Se ne è parlato un pò nel 3d del raduno a Roma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'unico matchless che ho provato in vita mia era una hc30 con 2x12 sempre matchless, il tutto mark sampson era (ovvero colui che fondò la casa che poi vendette e aprì la Star amps o una roba simile, quelli fatti da lui arrivano fino ai primi anni 90).

semplicemente il miglior classe AB1 mai suonato, impareggiabile, nemmeno in dei signori ac15 o ac30 d'annata ho trovato cotanta pasta.

cablaggio point to point vero (come gli hifi d'una volta), resistenze ad impasto di carbone e tra la migliore componentistica presente.

il fatto che si mangi le finali....è vero, del resto sono biassati oltre l'80%..anzi per i modelli che usano el84 nel finale, a meno che non si usino le versioni militari russe da 13w ve le mangiate tranquillamente in molto meno di 6 mesi, sempre che sopportino così a lungo la tensione a cui sono sottoposte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×