Vai al contenuto

Recommended Posts

Sono classici giri da standard jazzini con spiccata sonorità francese, gira e rigira siamo sul classico II-V-I....

Tsè, compaiono le settime e i rokkettoni si dileguano!!!

ma che dileguano :lol:

son qua che mi ci arrovoglio....io manco so fare il giro di do ancora un pò....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma che dileguano :lol:

son qua che mi ci arrovoglio....io manco so fare il giro di do ancora un pò....

Sai leggere le charts?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di solito leggo quella di mtv e anche quella di rock tv

questa te l'ho proprio appoggiata...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:sorrisone:

se intendi le tablature si, il pentagramma purtroppo no.

ma le charts sono delle astrazioni ancora più semplici dei tabulati

forse anche te puoi arrivarci

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marc ti ha dato un ottimo consiglio, io cerco di farlo almeno 5minuti tutti i giorni.

Un' altro esercizio che faccio io, che sto cercando di fare più spesso è relativo ai bending, tiro una nota e successivamente suono la nota che ho ottenuto col bending. Ovvero ipotizziamo un bending di un tono dulla nota SOL, tirando vai sul LA (1TOno) quindi suono il La col bending e immediatamente dopo vado a prendere quella nota 2 posizioni avanti se lo fai di seguito sentirai sempre la stessa nota e ti accorgerai quanto poco o troppo hai tirato. Poi comincia a spostare il grado di "tiraggio" da mezzo tono, tono , tono e mezzo.

Ultimamente sto studiando questo.

Che è di una semplicità pazzesca ma mi fa letteralmente impazzire per il timing e i bending

http://www.youtube.com/watch?v=un1KQvoSEMo

allora ascoltati pure la versione definitiva di questo pezzo...fatta da Peter Green con i Fleetwood Mac....

marò cos'era Peter Green ai quei tempi.......... :facepalm::baval:ult-aaaaa%20%286%29.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peter Green per me era immenso...ok è ancora vivo ma ce lo siamo giocato da tempo...per me il miglior chitarrista blues bianco in assoluto insieme a Duane e Kossoff.

Gary Moore era bravissimo, ma per me è sempre stato un hard rocker, non un chitarrista blues. Quando ha provato a fare del blues "vero", vedi la cover di Sundown di Son House, i risultati non sono stati il massimo.

Cmq Still got the blues resta un gran bell'album, all'epoca l'ho consumato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Peter Green per me era immenso...ok è ancora vivo ma ce lo siamo giocato da tempo...per me il miglior chitarrista blues bianco in assoluto insieme a Duane e Kossoff.

Ne manca uno. Gravissima dimenticanza, perché il mio preferito.

Bloomfield.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peter Green per me era immenso...ok è ancora vivo ma ce lo siamo giocato da tempo...per me il miglior chitarrista blues bianco in assoluto insieme a Duane e Kossoff.

Gary Moore era bravissimo, ma per me è sempre stato un hard rocker, non un chitarrista blues. Quando ha provato a fare del blues "vero", vedi la cover di Sundown di Son House, i risultati non sono stati il massimo.

Cmq Still got the blues resta un gran bell'album, all'epoca l'ho consumato.

Quoto, Gary Moore era fondamentalmente un Rocker, il suo blues era un blues di facile ascolto, "rockeggiante", anche nei suoni che pur essendo strabilianti, non sono certo prettamente blues!

L'album Blues Alive è un orgasmo continuo, suoni da panico e un feeling nei pezzi da pelle d'oca, ben più che nella versione studio.

Per me era un grande, ma sono d'accordo sul fatto che il suo era un rock-blues più che un blues vero e proprio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest NESSUNO

a me fanno bene sicuramente!!!!!

e poi nel video dice chiaramente che questa è una variante del "ragno", molto semplice per rendere indipendenti le dita una dall'altra: non lo facevo questo esercizio, stasera mi ci metto su come riscaldamento.

ah infatti, io non sono molto pratico di inglese ma conoscendo l'esercizio ho notato che non fosse l'originale ma una versione semplificata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest NESSUNO

:sorrisone:

se intendi le tablature si, il pentagramma purtroppo no.

senza generalizzare al 100% perchè non sono tutte, ma secondo me le tabulature senza pentagramma musicale sopra non servono a una mazza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Quando parliamo di Green, Bloomfield e compagnia danzante, trattasi comunque di

Quoto, Gary Moore era fondamentalmente un Rocker, il suo blues era un blues di facile ascolto, "rockeggiante", anche nei suoni che pur essendo strabilianti, non sono certo prettamente blues!

L'album Blues Alive è un orgasmo continuo, suoni da panico e un feeling nei pezzi da pelle d'oca, ben più che nella versione studio.

Per me era un grande, ma sono d'accordo sul fatto che il suo era un rock-blues più che un blues vero e proprio.

Io non ce la faccio a vederlo rock blues.

I Cream, i Free, Green ecc son rock blues.

Ghei Muur se è poco blues è ancor meno rock blues.

Per me è hard rock easy listening. Si accoppia perfettamente al filone dei tuoi Ganz :sorrisone:

Sotto sotto è sempre stato un metallaro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest NESSUNO

Quando parliamo di Green, Bloomfield e compagnia danzante, trattasi comunque di

Io non ce la faccio a vederlo rock blues.

I Cream, i Free, Green ecc son rock blues.

Ghei Muur se è poco blues è ancor meno rock blues.

Per me è hard rock easy listening. Si accoppia perfettamente al filone dei tuoi Ganz :sorrisone:

Sotto sotto è sempre stato un metallaro.

YEAH!!! ma lo sai che hai ragione, hard rock easy listening, cmq è risaputo che i metallari sono i meglio :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo non è il ragno o se lo è è la versione più terra terra, chi ha studiato gli esercizi di indipendenza della sinistra ed ha fatto gli esercizi sulle scale maggiori con le regola dell'anticipo non ha bisogno di fare un esercizio di questo tipo e piuttosto di fare questo meglio farsi gli esercizi con l'anticipo.

potresti spiegare o dare un link dove capire e leggere di cosa stai parlando? grazie :pray:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando parliamo di Green, Bloomfield e compagnia danzante, trattasi comunque di

Io non ce la faccio a vederlo rock blues.

I Cream, i Free, Green ecc son rock blues.

Ghei Muur se è poco blues è ancor meno rock blues.

Per me è hard rock easy listening. Si accoppia perfettamente al filone dei tuoi Ganz :sorrisone:

Sotto sotto è sempre stato un metallaro.

Beh si alla fine senza volerne fare un discorso prettamente di etichetta direi che siamo d'accordo..

Però, riferendosi al suo periodo "blues", non in generale alla sua carriera, non direi fosse "hard rock easy listening". I lick, gli accenti, erano tutti blues! E' che lui ci rockeggiava (= sboroneggiava) sopra spesso e volentieri e veniva fuori la sua vera natura, ma l'intenzione blues di fondo c'era.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

BRU ma se questo non é rock blues cos'é allora???

hard rock easy listening?? :facepalm:

mi sa che sei un po confuso... :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest NESSUNO

potresti spiegare o dare un link dove capire e leggere di cosa stai parlando? grazie :pray:

non ho un link di riferimento, sono cose che ho appreso quando andavo dal mestro almeno 12 anni fa.

L'anticipo, per farti un esempio facile, consiste nell'anticipare le dita prima di suonare una nota, la stessa cosa che fai quando usi le legature applicata alla pennata alternata.

Se devi suonare a pennata alternata una sequenza discendente 4 3 2 1(in questo caso i numeri corrispondono sia a tasti che alle dita) le dita per ogni cambio di corda le devi mettere tutte e quattro insieme contemporaneamente e non a una a una.

Se invece devi suonare una sequenza ascendente 1 2 3 4 quando arrivi al 4 anticipi l'uno nella corda sottostante, quindi 4 e uno li metti contemporaneamente.

ci sono tanti esercizi sull'anticipo delle dita più le applicazioni alle scale.

immagina di dover fare una gara automobilistica, una corsa roma/milano, tu hai una 500 vecchio tipo ed il tuo avversario una Ferrari, la Ferrari è più veloce della 500, ma tu sei già a milano.............

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per raccontarvi delle difficoltà che vi esponevo nel prendere le posizioni corrette degli accordi, vi posto il ritornello e parte del bridge di Still Got the Blues.

Ritornello

-5-----7------5---------------

-5-----8------7-----8-----8--

-5-----7------5-----8-----7--

-7-----9------7-----7-----6--

-7-----7------5-----8-----7--

-5-----------------------------

Bridge

--------------------

--10-----8-----6--

--9------7-----5--

--10-----9-----7--

--8------7-----5--

--------------------

so che per molti di voi la cosa non cosituisce un problema, ma per me passare da un accordo all'altro della sequenza sopra implica uno sforzo in più nell'andare a cercare i tasti giusti con le dita giuste con notevole perdita di tempo e di fluidità nell'esecuzione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho un rapporto conflittuale con Gheri Mur.

Adoro Parisienne Walkaways e Still Got the Blues, e le suono spessissimo per trastullo, ma detesto Gheri appena inizia a correre sulla tastiera, e le cover che faceva sono da querela per insulto all' originale (tipo All Your Love o Pretty Woman, la seconda meno, la prima è davvero inascoltabile).

Secondo me non era un chitarrista eccezionale, aveva dei bei momenti, ma anche un filone grezzo sotto sotto che non riusciva mai a contenere completamente. Non è un chitarrista blues IMO, ha delle forti influenze blues, ma non è esattamente il suo terreno.

EDIT: personalmente non suono STGB a quella maniera, uso quasi sempre accordi in prima posizione arpeggiati perchè da solo da più soddisfazione. Tutto sommato IMO l' anima di quei brani sono le parti soliste sul pickup al manico della Les Paul.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×