Vai al contenuto
Giovanni Frusciante

Telecaster in cantiere (KiwiKaster inside)

Recommended Posts

Salve ragazzi,

in questo 3d vi mostrerò alcune fasi costruttive della realizzazione della mia Telecaster, in collaborazione con Gino della Moris Lab Tone che ha messo a disposizione le sue conoscenze liuteristiche e la sua mano nei passaggi più complicati e per questo avrà una dedica sulla paletta...il suo nome sarà "KiwiKaster" dal nome del personaggio "Kiwi Joshua" del libro di Andrea Turel Caccese "La Leggenda Dei Fruit Boyz Car - Siamo Arrivati alla Frutta" (ecco il link dove potete scaricarlo GRATUITAMENTE diventando fanhttp://www.facebook....gid=42704432727 ).

Sono partito come progetto dalla Telecaster di Kotzen per poi apportare alcune modifiche:Natural Binding stile Prs/Suhr, profilo manico stile Gibson LP 59 anzi forse ancora più grande (una goduria per il mio palmo), manico e tastiera in acero fiammato, attaccatura manico stile Ibanez/Suhr.

Fatta la premessa si parte con i materiali:

Legni

-Manico e tastiera in acero fiammato dei balcani (molto candido) preso da Claudio Sicilia

-Body in Swamp Ash comprato da Solidbody.it

-Top in Acero Fiammato (pacific coast maple ) sempre da Claudio Sicilia

Hardware

Meccaniche, ponte, boccole passacorda,placca controlli e attaccacinghia Gotoh, knob, rondelle manico, abbassacorde e viti Goldo

Pickup Dimarzio Twang King al manico e Chopper T al ponte con pushpull serie/parallelo

adesso passiamo alle foto , purtroppo alcune sono andate perse per via di una sd difettosa

28022011%252528003%252529.jpg

28032011%252528001%252529.jpg

21032011.jpg

23032011.jpg

27032011%252528001%252529.jpg

29032011%252528002%252529.jpg

30032011.jpg

30032011%252528001%252529.jpg

aggiornamenti a breve dato che sto per verniciare per la seconda volta, la prima volta ho fatto un errore col sunburst dando il nero diluito con solo solvente nitro antinebbia e purtroppo dopo aver fatto asciugare con mio dispiacere ho notato che veniva via col sudore delle mani.

adesso riproverò tingendo di nero il turapori come suggeriva in un altro forum Corrado della Cquadro.

foto assemblata, nelle prossime ci sarà l'abbassacorde e le lame del minihumb dorate

DSC_0001.JPG

DSC_0005.JPG

DSC_0007.JPG

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bel lavoro caro!!

Puoi anche tingere direttamente il lucido, dando poi sopra altre mani di lucido trasparente protettive.

Devo dire anche dei bei legnetti, Claudio ha sempre robba bbuona :banana:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre curioso... ogni volta che vado da Gino uno sguardo ce lo passo sempre sopra..è splendida ed è costruita veramente bene complimenti ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

é paesano pure lui...di ariano

Fa piacere vedere un pò di "quasi paesani" su questi lidi...io sono molto orgoglioso del mio 50% di sangue irpino! ;)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovà è un capolavoro!! Davvero complimentoni a sto giro vi siete superati, poi mi dici come hai fatto il natural binding (hai fatto come ti dissi tempo fa?)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovà ripeto ottimo lavoro! Oggi ho finito anche io di sistemare la strato, l'ultimo problema era il tacco+neck troppo basso per il ponte dunque ho dovuto sagomare una zeppa in legno di 1mm a scalare.....alla fine ci son riuscito ed ora ho una macchina da shred :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovà ripeto ottimo lavoro! Oggi ho finito anche io di sistemare la strato, l'ultimo problema era il tacco+neck troppo basso per il ponte dunque ho dovuto sagomare una zeppa in legno di 1mm a scalare.....alla fine ci son riuscito ed ora ho una macchina da shred :D

grande antò...spero di sentirla al più presto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×