Vai al contenuto
Guest Raffus

Modifica al demeter compulator pro - sostituzione switch x il boost - Modifica fatta!

Recommended Posts

Guest Raffus

Questo il pedalozzo in questione: ovvero la versione "pompata" del compulator, con un paio di controlli in più e un simpatico boost.

Che si attiva con una levetta, non utilizzabile col piede, neppure con uno di quelli mostratici dal nostro Nutria:

img1967v.jpg

Foto dell'interno:

img1965v.jpg

Questo lo switch attuale, che vorrei sostituire.

La zona segnata è dove vorrei mettere lo switch azionabile con una pedata; si, ma quale switch mi serve?

img1966jh.jpg

La quantità di boost si regola tramite questo ineguagliabile dispositivo, davvero comodissimo da utilizzare, ma tanto io me ne fotto - lo tengo tutto a manetta :devil:

img1969w.jpg

help :pray:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti serve uno switch chiamato DPDT se vuoi mettere anche un led di attivazione, altrimenti basta uno switch SPDT. Visto che devi forare, perchè non aggiungi un ulteriore potenziometro esterno per regolare la quantità di boost? :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Ti serve uno switch chiamato DPDT se vuoi mettere anche un led di attivazione, altrimenti basta uno switch SPDT. Visto che devi forare, perchè non aggiungi un ulteriore potenziometro esterno per regolare la quantità di boost? :smile:

mi è venuta l'idea, ma non credo che sarei in grado di modificare pure quello. Che dovrei prendere? :popcorn:

thanks ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi anche il led e il pot esterno direi:

-1 switch DPDT

-1 led a tua scelta

-1 resistenza di valore appropriato al tipo di led;

-1 Potenziometro da 10K (a quanto mi sembra di leggere dalle foto)

-un po' di cavo per i collegamenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se posso suggerire.

invece di bucare il case ( nel poco probabile caso lo dovessi vendere) io utilizzerei il foro dove è fissato lo switch laterale, semplicemente per fare uscire i cavetti che vanno ad uno scatolino di infima dimensione all'interno del quale alloggiare uno switch a pedale. In questo modo ti metti lo switch boost a pedale, ma non massacri la scatola e in qualsiasi momento lo puoi riportare a condizione originale.

IL trimmer invece non credo sia utile portarlo all'esterno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Se vuoi anche il led e il pot esterno direi:

-1 switch DPDT

-1 led a tua scelta

-1 resistenza di valore appropriato al tipo di led;

-1 Potenziometro da 10K (a quanto mi sembra di leggere dalle foto)

-un po' di cavo per i collegamenti

troppo complicato per le mie ridotte competenze in campo elettronico :facepalm:

se posso suggerire.

invece di bucare il case ( nel poco probabile caso lo dovessi vendere) io utilizzerei il foro dove è fissato lo switch laterale, semplicemente per fare uscire i cavetti che vanno ad uno scatolino di infima dimensione all'interno del quale alloggiare uno switch a pedale. In questo modo ti metti lo switch a pedale, ma non massacri la scatola e in qualsiasi momento lo puoi riportare a condizione originale.

IL trimmer invece non credo sia utile portarlo all'esterno.

In effetti non ho alcuna intenzione di venderlo, perché è un gran pedale davvero.

Soffre di un paio di difettucci - per me è poco utilizzabile ad alti livelli di compressione, e tende ad enfatizzare le freq alte - però è davvero completo e funzionale.

Che poi l'ho confrontato col compressore Empress, quello nuovo figo coi led. Pure quello enfatizza le stesse frequenze.

Ricordo che il Keeley comp non soffriva di questa cosa, né l'analog man mini bicomp , manco l'okko Coca... forse neppure il maxon.

Tuttavia devo ammettere che l'idea della modifica con scatolino è micidiale :TRyeh:

Ma come ti è venuta in mente?

Se invece volessi bucare il case, che tipa di punta o arnese dovrei utilizzare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

troppo complicato per le mie ridotte competenze in campo elettronico :facepalm:

In effetti non ho alcuna intenzione di venderlo, perché è un gran pedale davvero.

Soffre di un paio di difettucci - per me è poco utilizzabile ad alti livelli di compressione, e tende ad enfatizzare le freq alte - però è davvero completo e funzionale.

Tuttavia devo ammettere che l'idea della modifica con scatolino è micidiale :TRyeh:

Ma come ti è venuta in mente?

Se invece volessi bucare il case, che tipa di punta o arnese dovrei utilizzare?

Punta da metallo di dimensione acconcia allo switch che userai, ad esempio alcuni alps a pedale sono veramente molto piccoli e potrebbero essere l'ideale in questo caso. Io però fare lo scatolino.

una acconcia punta da metallo di giusto diametro per il collare dello switch che decidi di montare. se hai questo dubbio, fossi in te lo farei fare.

Comunque vai di scatolino esterno. metti che ti scivola la punta e ti fa un bello striscione su tutta la parte superiore della scatola........

la modifica dello scatolino non mi è venuta in mente oggi. L'ho fatto qualche decina di volte su un sacco di aggeggi .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a voler essere precisi in realtà la modifica seria comporterebbe anche la costruzione di una acconcia base di alluminio, che in luogo dell'originale possa fare anche da base allo scatolino aggiuntivo......

In questo modo lo scatolino esterno sarebbe rigidamente connesso al compulator e comunque potresti sempre ritornare a condizione originale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e 3 risposte.

Mi è venuto in mente anche, che se usi una scatola della dimensione dei bb preamp, alla fine con lo stesso trucco ti puoi portare fuori la regolazione del boost, sempre nella scatolina aggiuntiva, mantenendo sempre la possibilità del riportare il tutto a condizione originale.

Minchia che fatica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

una acconcia punta da metallo di giusto diametro per il collare dello switch che decidi di montare. se hai questo dubbio, fossi in te lo farei fare.

Comunque vai di scatolino esterno. metti che ti scivola la punta e ti fa un bello striscione su tutta la parte superiore della scatola........

la modifica dello scatolino non mi è venuta in mente oggi. L'ho fatto qualche decina di volte su un sacco di aggeggi .

mi sa che seguirò il tuo consiglio :sorrisone:

Comunque, mi chiedo, chi sia il genio della Demeter responsabile del pedale.

- Colore giallo canarino inquadrabile, già che ci sono lo dipingo di un altro colore

- Switch per il gain boost scomodissimo, pensa che mi è arrivato pure rotto (me lo son fatto sistemare in garanzia)

- Mini tip per l'alimentazione :facepalm:

e 3 risposte.

Mi è venuto in mente anche, che se usi una scatola della dimensione dei bb preamp, alla fine con lo stesso trucco ti puoi portare fuori la regolazione del boost, sempre nella scatolina aggiuntiva, mantenendo sempre la possibilità del riportare il tutto a condizione originale.

Minchia che fatica

Ecco, questo sarebbe una figata assurda. Come detto però va ben oltre le mie capacità...

Paolo :ult-aaaaa (6):

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se posso suggerire.

invece di bucare il case ( nel poco probabile caso lo dovessi vendere) io utilizzerei il foro dove è fissato lo switch laterale, semplicemente per fare uscire i cavetti che vanno ad uno scatolino di infima dimensione all'interno del quale alloggiare uno switch a pedale. In questo modo ti metti lo switch boost a pedale, ma non massacri la scatola e in qualsiasi momento lo puoi riportare a condizione originale.

IL trimmer invece non credo sia utile portarlo all'esterno.

Quotone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sa che seguirò il tuo consiglio :sorrisone:

Comunque, mi chiedo, chi sia il genio della Demeter responsabile del pedale.

- Colore giallo canarino inquadrabile, già che ci sono lo dipingo di un altro colore

- Switch per il gain boost scomodissimo, pensa che mi è arrivato pure rotto (me lo son fatto sistemare in garanzia)

- Mini tip per l'alimentazione :facepalm:

Ecco, questo sarebbe una figata assurda. Come detto però va ben oltre le mie capacità...

Paolo :ult-aaaaa (6):

volendo anche senza mettere una base unica, che da fare sarebbe un pò macchinosa. Pensavo che prendendo un box BB metti uno di quei tubi filettati che si trovano in qualche ferramenta/brico, dentro ci fai passare i cavi necessari, e le estremità le fissi con due dadi, in modo da tenere attaccati i due pedali. Anche l'alimentazione cambiarla è un attimo, dipende solo da quanto tu voglia modificare/deturpare un pedale sapendo che poi in caso di vendita converrà riportare tutto come in origine :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

volendo anche senza mettere una base unica, che da fare sarebbe un pò macchinosa. Pensavo che prendendo un box BB metti uno di quei tubi filettati che si trovano in qualche ferramenta/brico, dentro ci fai passare i cavi necessari, e le estremità le fissi con due dadi, in modo da tenere attaccati i due pedali. Anche l'alimentazione cambiarla è un attimo, dipende solo da quanto tu voglia modificare/deturpare un pedale sapendo che poi in caso di vendita converrà riportare tutto come in origine :smile:

Ma alla fine mi sono davvero rotto di vendere e comprare pedali, ne ho cambiati un numero pazzesco e onestamente non ne posso più.

Quelli che ho adesso sono stabili da parecchio in pedaliera, non ho intenzione alcuna di pensare alla rivendibilità...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma alla fine mi sono davvero rotto di vendere e comprare pedali, ne ho cambiati un numero pazzesco e onestamente non ne posso più.

Quelli che ho adesso sono stabili da parecchio in pedaliera, non ho intenzione alcuna di pensare alla rivendibilità...

anche meglio allora! se fossi in te lo modificherei per renderlo perfetto e me lo terrei, con una vista sullo schema da parte di qualcuno che ne sa, potresti anche eliminare quel difetto di frequenze alte di cui parlavi.

Per fare i fori senza rischio di cappellare, puoi utilizzare questa punta http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/290137452687/T/340x340/C/FFFFFF/url/frese-punte-coniche.jpg montata su un trapano a colonna, in modo che i fori vengano perfettamente dritti e della misura giusta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

volendo anche senza mettere una base unica, che da fare sarebbe un pò macchinosa. Pensavo che prendendo un box BB metti uno di quei tubi filettati che si trovano in qualche ferramenta/brico, dentro ci fai passare i cavi necessari, e le estremità le fissi con due dadi, in modo da tenere attaccati i due pedali. Anche l'alimentazione cambiarla è un attimo, dipende solo da quanto tu voglia modificare/deturpare un pedale sapendo che poi in caso di vendita converrà riportare tutto come in origine :smile:

La cosa non funziona perchè la parete del pedale non è perpendicolare alla base. E quindi le due scatole non starebbero appoggiate bene per terra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

anche meglio allora! se fossi in te lo modificherei per renderlo perfetto e me lo terrei, con una vista sullo schema da parte di qualcuno che ne sa, potresti anche eliminare quel difetto di frequenze alte di cui parlavi.

So che Dave9rock monta un pot che interviene sul tono... o qualcosa del genere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa non funziona perchè la parete del pedale non è perpendicolare alla base. E quindi le due scatole non starebbero appoggiate bene per terra.

Ah non è dritta la parete del compulator? chiedo venia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Ah non è dritta la parete del compulator? chiedo venia

di poco, eh, non visibile dalla foto che ho scattato io, non potevi accorgertene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a sto punto si potrebbe prendere un' altro box un filino più grande e passare tutto il contenuto del compulator più le modifiche in quello nuovo, così nel caso lo dovessi vendere lo rimetti nel box originale ed è fatta...in più ti puoi sbizzarrire con la grafica del nuovo box ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

ma io volevo spendere poco :lol:

solo il pedale mi è costato 250 carte :facepalm:

insomma, uno switch come quello proposto da Botti, due saldature, un buco nel case e passa la paura :TRyeh:

Come detto, ormai mi viene l'ansia al pensiero di vendere pedali... difatti ne ho appena (per i miei standard) tre in vendita.

Insomma, ultimamente compro roba di rado, ragionandoci a lungo, e con lo scopo di tenermeli. A lungo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il box più grande e tutte le altre cose le trovi a pochi euro da musikding!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

il box più grande e tutte le altre cose le trovi a pochi euro da musikding!

non ci avevo pensato; però dovrei aggiungere il costo della manodopera, non sono in grado di fare da solo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo tutto ciò avrebbe un senso se fatto a casa, altrimenti i costi salgono....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×