Vai al contenuto
marco_white

Two Stroke amp by Dave Hunter, primo progetto anche da Victoria e Cornell

Recommended Posts

Ho acquistato questo libro di Dave Hunter sul funzionamento degli ampli valvolari.

Il libro é ben fatto, e sto cercando di capire ciò che leggo.

L'ultimo capitolo del libro é dedicato alla costruzione di un piccolo amplificatore che consiglia come primo progetto, pensato appositamente per capire gli elementi spiegati nel libro, ma anche per suonare decentemente.

Ho appena scoperto che lo fa anche la Victoria, proponendolo sia in kit che già assemblato, oltre che ad essere la base del Cornell Romany.

E' un dual single ended in classe A, con la possibilità di usare molte valvole nel finale, dalle 6K6 in su. Anche una sola.

Pochi componenti, poca spesa, circuito ridotto al minimo.

Ho già costruito per l'80% una SLO, affidandomi poi al Seba per il cablaggio finale. L'ho costruita e suonava da paura, ma non ho idea di cosa ho fatto, ho semplicemente messo insieme le parti così come da layout, ho giocato alle costruzioni.

Che ne pensate come primo vero progetto? Già che ci sono potrei fare qualcosa di leggermente più serio, tipo un 5E3?

Si accettano consigli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sullo stesso libro ci sono spiegati in un paio di pagine ognuno anche i circuiti principali, il Bassman tweed, il JTM, la 1987, roba così (oltre a un Dr.Z Z28 di cui non avevo capito l'originalità), ma non il 5E3, che a naso mi sembra il più semplice tra i push pull.

AX84 lo conosco bene, ma non c'é un progetto che mi ispira: il P1 no per via della EL84, l'Hi-Octane troppo gain, vorrei un ampli essenzialmente pulito, forse giusto il SEL.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sullo stesso libro ci sono spiegati in un paio di pagine ognuno anche i circuiti principali, il Bassman tweed, il JTM, la 1987, roba così (oltre a un Dr.Z Z28 di cui non avevo capito l'originalità), ma non il 5E3, che a naso mi sembra il più semplice tra i push pull.

AX84 lo conosco bene, ma non c'é un progetto che mi ispira: il P1 no per via della EL84, l'Hi-Octane troppo gain, vorrei un ampli essenzialmente pulito, forse giusto il SEL.

se vuoi un ampli pulito ti consiglio di aspettare un secondo e aspetta che pubblico l'articolo su guitarnews. E' l'ampli che ha anche Bru e credimi che si mangia a colazione diversi ampli blasonati.

Poi se vuoi un pulito, con 5w , o 18 w non vai molto distante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi un ampli pulito ti consiglio di aspettare un secondo e aspetta che pubblico l'articolo su guitarnews. E' l'ampli che ha anche Bru e credimi che si mangia a colazione diversi ampli blasonati.

Poi se vuoi un pulito, con 5w , o 18 w non vai molto distante.

Non mi sono spiegato bene, pulito da suonare in appartamento.

Mi puoi anticipare qualcosa del tuo? Quando esce l'articolo? Sono ovviamente molto curioso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

l'high octane ci suona pulito, non ti credere, e all'occorrenza ti da dei suoni saturi molto belli, molto marshall style...

io sul miio c'avevo messo una EL34 e il pulito c'era eccome...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e perché invece mi hai bocciato il progetto che ho segnalato?

Me lo guardo bene l'High Octane allora. Al volo, non trovo alcuna indicazione su quali modifiche fare per usare valvole octal.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi un ampli pulito ti consiglio di aspettare un secondo e aspetta che pubblico l'articolo su guitarnews. E' l'ampli che ha anche Bru e credimi che si mangia a colazione diversi ampli blasonati.

Poi se vuoi un pulito, con 5w , o 18 w non vai molto distante.

Che wattaggio ha la tua creazione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che wattaggio ha la tua creazione?

50 w. Volume e tono. dimensione da carmen ghia.

con 50w si suona in appartamento. e sinceramente non ho mai capito perchè costruire degli ampli da 5 w che anche suonati a volume da camera alle 10 di sera suonano sempre "piccoli"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che questi ampli suonino piccini è vero ma con 50w è raro che si suona in casa, pochissimi ampli commerciali hanno capacità di suonare bene e con un buon gain a basso volume, gli altri li devi tirare..sicuramente te costruisci prodotti di altissimo livello ma i prodotti consumer che utilizziamo noi chitarristi non professionisti di certo non danno il medesimo risultato a bassi volumi, inoltre il "suonare in casa" è decisamente soggettivo, ci son amici che suonano con jcm900 el34 100 watt sul crunch a master 6-7 e per loro è suonare in casa... mentre gente suona con il master a 5 del microcube..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolo dicci di più!!!!

Mi sono fermato in attesa delle notizie del tuo. 50w pulito, due controlli, dimensioni contenute. Finora suona benissimo.

Talmente pulito da essere hi-fi se sporcato di gain? O proprio non ci si arriva?

Controllo di volume tale da poterlo suonare in appartamento? O volume vecchio stampo che spara subito?

Suoni puliti blackface? Hiwatt? Plexi?

E' pensato per essere relativamente economico da costruire? C'é il progetto di fare acquisti cumulativi almeno per trasformatori e/o chassis?

L'ampli piccolino non lo voglio perché suoni bene in casa, l'Epi Valve jr in casa secondo me é ingestibile, una SLO da 100w più che godibile, ma per cercare di tenere bassi i costi di produzione. Che poi anche questo é vero solo in parte, gli Hammond me li ricordavo meno cari sinceramente.

Sto valutando, mi sa che alla fine dei conti ci saranno un 200 euro di differenza tra costruire un progetto di AX84 o una JMP, forse addirittura meno.

E a quel punto invece di avere poi un bell'amplino di cui essere orgoglione, tanto vale farne uno serio e usabile, per qualche euro in più.

Massy, leggendo meglio, il SEL é la versione per valvole octal dell'Hi-Octane. Andrei per quello, con KT66.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

In casa l'ampli del Mazza lo si suona bene, ma resta pulito ed è come una Ferrari messa in circonvallazione a Milano.

Io ho spinto con delle pre che crunchano prima, ma in un condominio resta problematico (ovvio) e non è assolutamente paragonabile a quello che può offrire in sala, dove mi ha lasciato di sasso.

Insomma, dipende da cosa si cerca e da come si può suonare in casa; io prima non avevo problemi e riuscivo anche a farlo increspare, ma adesso la moglie con l'asilo mi scassa la minkia. E' un ampli che si sente che ha le palle sotto e vuole essere spinto.

Strato + TS style e si va alla grande. Io soffro di più con la les paul e son più tamarro da Marshall con master volume alla fine :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco, l'amplificatore secondo me suona benissimo sia a livelli bassi che a livelli alti di volume. nasce per essere una base da pedali e quindi stare pulito più a lungo possibile. q2uando lo tiri suona altrettanto bene, ma i volumi diventano veramente elevati.

Inizialmente per me era l'ampli economico da portarsi alle prove.

Adesso, a furia di paragonarlo ad altre cose più o meno simili, inizio a pensare che sia una mezza figata che regge bene qualsiasi situazione.

Il costo è limitato se te lo costruisci tu. Il kit che feci, lo diedi via a 250 euro.

La costruzione è accessibuilissima se hai giùà preso il saldatore in mano.

Non suona nè come un fender nè come un marshall, . Piuttosto ha uno stile da hiwatt, senza però suonare come una hiwatt.

Ancora non ho provato a mettergli un master Post PI . Ci sarebbe anche il rischio che funzioni bene.

Per i miei gusti funziona molto bene anche con le chitarre con Humbucker, ma dipende appunto da come suoni e da che gusti hai. se suoni a volumi da Bru e musica da Bru, allora il volume lo devi alzare. se lo vuoi usare in casa con pedali, richiede una cassa con coni abbastanza rotondi in gamma alta.

E' molto più flessibile di quello che potrebbe fare supporre una cosa con un singolo controllo di tono.

Ciao

paolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Paolo dove si può trovare un po di documentazione sul tuo ampli? (se è lecito chiederla, in caso contrario, sorry!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Certo che suona bene anche in casa, ma in sala diventa una bestia :sorrisone:

Con la pre giusta lo si fa crunchare abbastanza presto con gli humbucker in sala, per lo meno con i volumi che uso io.

La versatilità è notevole, ci si può fare tutto.

La cosa più impressionante è come prende i pedali, il migliore che ho provato fino ad ora con la pedalanza; con un Muff boostato si ha un lead pazzesco. In casa io lo uso spesso con un TS boostato dal Tim a da un vecchio OD Yamaha, avendo un bel crunchone casalingo.

Tenendo il controllo di tono molto verso gli alti lo si alleggerisce tantissimo per un uso casalingo; girando lo si ingrossa.

Punto nevralgico, a mio parere, la scelta del cono. Con il G12k100 che uso adesso su una 1x12 ci va a nozze.

Personalmente credo che un ampli così non lo si trova facilmente sotto il migliaio di euro.

L'aggiunta di un master continua a incuriosirmi :whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...mm dalla descrizione che fate sembra proprio avere le caratteristiche dell'Hiwatt :TRyeh: :TRyeh:

Ma ci sarebbe anche una versione 100 W?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

per fare una versione da 100w non è un grosso problema a livello di cablaggi e cacchi vari...solo che sicuramente vanno cambiati il trafo di alimentazione con uno che regga l'alimentazione di 4 finali e quello di uscita ovviamente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×