Vai al contenuto
Guest massy

Dobro? perchè no?

Recommended Posts

Ragazzi, mi consigliate un dobro che non costi molto e che vada benino?

Qualcosa del genere?

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Epiphone-Dobro-Hound-Dog-Deluxe_id1448892.html

Potrei mettere in vendita qualcosa, mi sta salendo la scimmia da slide...

io da tempo sono in scimmia per queste:

www.republicguitars.com

comunque quella epi è bellina, l'avevo provata tempo fa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Spaceshuffle

il dobro è uno strumento bellissimo ma ci fai pochi generi.

a meno che tu non abbia un progetto country o bluegrass o blues, non ti consiglio di spendere molto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ZIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!?????? :TRsorrisone:

Ecchime! A domanda rispondo!

Tanglewood tutta la vita, io ho preso la TBS900 usata a 200 euro, nuova la trovi a 300 circa, è questa qua:

http://www.plugnplay.it/chitarreacu/tangle/pop9.asp

Ovviamente produzione orientale, ma ben fatta. Fra le low-cost che ho provato è il modello che più si avvicina all'idea di resonator seria.

La mia è ancora stock, ma si tratta di modello AMPIAMENTE upgradabile: il biscuit in plastica con uno in legno, il cono cheap con uno aluminum hand-spun tipo beard o quarterman, ecc.

Se invece tu volessi una spider-bridge o una resofonica con più coni non saprei cosa consigliarti... so però che le Johnson sono quotate, con un prezzo che sta a metà tra la roba cheap e le Dobro o National.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

grazie delle info, non ho la minima di cosa cazzo tu abbia detto tra coni, risuonatori, biscotti, panettoni e cialde, ma mi va bene una cosetta economica per cominciare :TRsorrisone:

Moooooolto carina quella che hai preso!

slide in vetro o ferro, quale usi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie delle info, non ho la minima di cosa cazzo tu abbia detto tra coni, risuonatori, biscotti, panettoni e cialde, ma mi va bene una cosetta economica per cominciare :TRsorrisone:

Moooooolto carina quella che hai preso!

slide in vetro o ferro, quale usi?

Io uso un Dunlop super-ciccione in Pyrex. Dio... "uso" è una parola grossa, diciamo che c'ho provato...

Ho testato anche altra roba in metallo ma mi trovo meglio col Pyrex, sferraglio meno, tra l'altro mi sento più amio agio usandolo sull'anulare, anche se la didattica imperante predilige il mignolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso un Dunlop super-ciccione in Pyrex. Dio... "uso" è una parola grossa, diciamo che c'ho provato...

Ho testato anche altra roba in metallo ma mi trovo meglio col Pyrex, sferraglio meno, tra l'altro mi sento più amio agio usandolo sull'anulare, anche se la didattica imperante predilige il mignolo.

beh ma nello slide vige l'anarchia...non è che c'è un giusto e uno sbagliato! :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh ma nello slide vige l'anarchia...non è che c'è un giusto e uno sbagliato! :rolleyes:

Ah, ma io son perfettamente d'accordo, uno può infilarlo anche sul birillo, se va meglio... :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me la domanda giusta è: ma perché? :TRsorrisone:

Perchè lo slide è troppo avanti!!

A parte gli scherzi, secondo me potresti prima accordare la tua acustica in open D, prendere il primo slide che ti capita e provare a divertirti un po'... così capirai se è caso A solo una scimmia temporanea o caso B un qualcosa che ti piace e che ti interessa approfondire; nel caso B magari puoi dare un' occhiata alle Republics che iniziano già essere strumenti seri e hanno un costo accesibile!

Comprare una dobro economica sia nel caso A sia nel caso B non ti soddisferebbe... Tra l' altro nel frattempo che aspetti che la scimmia muoia o diventi un gorilla potresti indagare sul tipo di dobro a te più congeniale visto che ne esistono svariate tipologie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Secondo me la domanda giusta è: ma perché? :TRsorrisone:

ovvio, per postare una cover di knockin on heaven's doors fatta con lo slide! :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè lo slide è troppo avanti!!

A parte gli scherzi, secondo me potresti prima accordare la tua acustica in open D, prendere il primo slide che ti capita e provare a divertirti un po'... così capirai se è caso A solo una scimmia temporanea o caso B un qualcosa che ti piace e che ti interessa approfondire; nel caso B magari puoi dare un' occhiata alle Republics che iniziano già essere strumenti seri e hanno un costo accesibile!

Comprare una dobro economica sia nel caso A sia nel caso B non ti soddisferebbe... Tra l' altro nel frattempo che aspetti che la scimmia muoia o diventi un gorilla potresti indagare sul tipo di dobro a te più congeniale visto che ne esistono svariate tipologie!

ma che saggio! :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso un Dunlop super-ciccione in Pyrex. Dio... "uso" è una parola grossa, diciamo che c'ho provato...

Ho testato anche altra roba in metallo ma mi trovo meglio col Pyrex, sferraglio meno, tra l'altro mi sento più amio agio usandolo sull'anulare, anche se la didattica imperante predilige il mignolo.

I piu' grandi lo usano all'anulare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zio, dovrebbe bastarti Warren come esempio:

warren%20haynes%20guide%20to%20slide%20guitar.jpg

Mi basta e mi avanza... :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6):

Adesso ho lasciato perdere che non ho tempo, appena mi riorganizzo si riparte con accordatura aperta in Re e rumori molesti per la mia donna e i miei vicini... :TRangelo:

Francis: hai ragione, solo che quando ho approcciato lo strumento ho letto un po' in giro e mi pareva che il consiglio generale - a cominciare da Bob Brozman - fosse "provate col mignolo". In realtà ognuno fa a modo suo, e basta... quanto a me: con l'anulare, più che suonare meglio, vado leggermente meno peggio... :TRgoccia2: :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×