Vai al contenuto
filogro

T.Bone RM700 (microfono a nastro)

Recommended Posts

Cercavo un microfono economico dal sapore un po' particolare e retrò per registrare la chitarra elettrica (magari anche l'acustica e la voce...) in abbinamento al 57.

Dopo aver letto innumerevoli recensioni dei più svariati microfoni ho scelto questo:

http://www.thomann.de/it/the_tbone_rm700.htm

Per chi non lo sapesse, T.Bone è un marchio di proprietà Thomann che produce vari articoli musicali.

L'oggetto in questione non è altro che un rimarchiamento di un microfono a nastro cinese (il che è sempre più frequente). Lo stesso prodotto si può infatti trovare con il nome di Nady RSM4 o Cascade Fat Head.

La recensione più dettagliata che ho trovato sul web è del celebre tecnico Michal Joly e si può trovare qui.

Costui effettua anche queste modifiche sul Nady.

Come si può vedere dal link molti di questi microfoni soffrono di un problema di tensione del nastro. Non ho ancora verificato se il mio soffre di questo problema (nel caso, seguirò questa guida).

A questo link è possibile ascoltare una demo del Fat Head in ripresa di una band.

Se a qualcuno interessano, a breve fornirò le prime impressioni (al momento sono senza ampli) e probabilmente qualche sample.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne ho preso uno un paio di anni fa...non ricordo se era quel modello preciso, ma era cmq un T-Bone da Thomann.

Non è male, niente di incredibile, ma può tornare utile in abbinata con altri microfoni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne ho preso uno un paio di anni fa...non ricordo se era quel modello preciso, ma era cmq un T-Bone da Thomann.

Non è male, niente di incredibile, ma può tornare utile in abbinata con altri microfoni.

Era sempre di quelli a nastro? Thomann vende (o meglio rimarchia) anche questi 2:

http://www.thomann.de/it/the_tbone_rb100.htm (più problematico. Vedere link precedenti)

http://www.thomann.de/it/the_tbone_rb500.htm

Comunque si, non mi aspetto nulla di incredibile. Di certo non è un microfono sul quale puntare per applicazioni "standard".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho controllato è l'RM700...certo per i soldi che costa ti danno un sacco di roba...valigetta in metallo, scatola porta microfono in legno, supporto antishock per l'asta....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho controllato è l'RM700...certo per i soldi che costa ti danno un sacco di roba...valigetta in metallo, scatola porta microfono in legno, supporto antishock per l'asta....

Si quindi dovrebbe essere uguale al mio e si, per quello che costa la dotazione è ottima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cercavo un microfono economico dal sapore un po' particolare e retrò per registrare la chitarra elettrica (magari anche l'acustica e la voce...) in abbinamento al 57.

Mi piacerebbe sapere quali sono le caratteristiche tipiche di un microfono a Nastro.

Poi per questo prezzo dev'essere interessante!

E' prettamente da studio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe sapere quali sono le caratteristiche tipiche di un microfono a Nastro.

Poi per questo prezzo dev'essere interessante!

E' prettamente da studio?

sì non è da live.

i microfoni a nastro originalmente erano usati per la voce...poi qualcuno si è accorto che andavano bene anche per altre cose.

Non è però come un 57 che lo puoi piazzare attaccato al cono...i microfoni a nastro potrebbero venire danneggiati dall'eccessiva pressione sonora.

Uno che usa parecchio i microfoni a nastro per registrare le chitarre è Steve Albini (secondo me un mago), anche se ovviamente si parla di Coles e non di roba cinese...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza, ma nastro e condensatore sono la stessa cosa? Non trovo info sul mic a nastro.

Io ne ho uno a condensatore (rode nt1-A), nick, rischio se lo metto attaccato alla cassa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza, ma nastro e condensatore sono la stessa cosa? Non trovo info sul mic a nastro.

Io ne ho uno a condensatore (rode nt1-A), nick, rischio se lo metto attaccato alla cassa?

No, non sono la stessa cosa.

Se non sbaglio l'NT1 supporta elevate spl quindi si, potresti metterlo attaccato alla cassa (però aspettiamo qualcuno tipo massy per averne la certezza).

X Miki:

no, non sono prettamente da studio ma sono piuttosto delicati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

i sample che avete sentito ultimamente sono fatti con un Rode NT1-A :TRsorrisone:

Sopporta circa 140dB di pressione sonora...prima che lui si rompa, le tue orecchie sanguinerrano già da qualche minuto :dm_20:

l'unica cosa, assicurati di smanettare a capire i tagli di frequenza e di attenuazione, nonchè col diagramma polare...puo fare la differenza tra una ciofeca e una buona ripresa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×