Vai al contenuto
Lino Pelle

Gotoh GE101TS vs "Tremolo Vintage Guitar Fetish for Mexico"

Recommended Posts

Per l'utilità comune vi voglio descrivere un ponte strato tremolo vintage per un body made in mexico ordinato e realizzato da guitar fetish. Qualità davvero eccellente. È interamente tutto in acciaio (compreso il blocco) e l'interasse misura 52,5 mm come tutte le mexico. Ecco un paragone rispetto ad un Gotoh GE101TS che È l'esatta replica dei vecchi tremoli vintage fender. L'unica differenza rispetto agli originali vintage È che il gotoh ha le sellette in acciao invece che ferro piegato dei vecchi tremoli pre cbs.

Intanto la prima cosa da dire È la differenza dell'interasse (52,5 mm sul Fetish, 56 mm sul Gotoh).

Vedendolo dall'alto possiamo notare che la piastra del fetish È di più o meni quasi 1 mm più grande del gotoh per entrambi i lati.

Gli angoli sono più appuntiti e la sporgenza dell'aletta della leva È di quasi 2 mm più allungata. Inoltre i fori sono leggermente più larghi, sia della leva che i 6 di sostegno. Il materiale della piastra È per entrambi acciaio inox cromato. Le sellette al contrario sono in acciaio non rifinito per il gotoh (in modo da migliorere l'attrito) e cromate per il fetish. Ovviamente sono anche più strette per via dell'interasse più corta. Le viti esagonali delle sellette del fetish sono inoltre di una misura più larga rispetto a quelle del gotoh e sono entrambe in ferro. Cosa importante È che la piastra del fetish È di più o meno mezzo millimetro più spessa del gotoh.

img1285q.jpg

I blocchi sono entrambi in acciao con la differenza che nel gotoh È acciaio temperato e nel fetish È acciaio puro (come quello delle armi da fuoco). Lo spessore È identico e il fetish È di quasi 1 mm più lungo rispetto al gotoh. Inoltre È avvitato sempre di quasi 1 mm più avanti rispetto al gotoh. Ovviamente essendo diversa l'interasse È diverso anche lo spazio tra i fori. Il retro della piastra È di 1 mm più alta rispetto al Gotoh. Infine le viti per la regolazione dell'ottava nel fetish sono universali per giraviti a stella o piatti e nel gotoh solo per giraviti a stella.

img1290pa.jpg

img1289g.jpg

img1287ti.jpg

Una cosa anche abbastanza rilevante È che la svasatura della piastra per l'escursione nel fetish È a centro fori rispetto al gotoh che meccanicamente ha una migliore escursione con la svasatura più interna.

img1288f.jpg

Migliorie in una Strato made in mexico

Il suono con il fetish migliora del 200%. Più attacco, molto più sustain, suono più twang da vera strato, migliore limpidità!

Il Gotoh rimane sempre di un gradino superiore, ma i due sono molto simili a livello sonoro. Il gotoh funziona meglio a livello meccanico e di stabilità per via della svasatura della piastra e le sellette non cromate. Ma per quello che costa il fetish non ha nulla da invidiare ad un Callahm per mexico molto, ma molto più costoso. Sicuramente il Callahm avrà qualche peculiarità migliore ma secondo me trascurabile nel momento in cui ci sono differenze di prezzo così sostanziali! Queste sono le mie personali impressioni! A voi la scelta ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Callaham è fuori di testa: per una piastra controlli tele bisogna sborsare ben 70 euro :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest scheggia impazzita

io ho comprato il wilkinson 5+1 tutto d'acciaio e cazzarola se suonano sti ponti, soprattutto come apertura in alto ti garantiscono un bell'effetto presence. a prezzi irrisori tra l'altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho comprato il wilkinson 5+1 tutto d'acciaio e cazzarola se suonano sti ponti, soprattutto come apertura in alto ti garantiscono un bell'effetto presence. a prezzi irrisori tra l'altro.

Scheggia tu sai che ponti monta MJT sulle sue strato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

dovrebbe essere qualcosa di provenienza japan...il blocco è in acciaio e mi pare un ponte ben fatto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×